dischi freno... quesiti...

Gheroppa":2lpswikj ha detto:
Nulla da aggiungere a Rapidello :) spiegazione perfetta, consiglio solo di evitare quelli forati (Non corriamo in pista e non abbiamo i gas dovuti alla alta pressione/temperatura da evaquare) e di evitare impianti a disco maggiorato, oltre al costo NON SONO OMOLOGATI con tutti i problemi che ne conseguono o ne potrebbero conseguire....
Io ho montato i BremboMax, secondo me un ottimo compromesso fra il tener pulita ed evitare la cristalizzazione della pastiglia ed evitare i problemi di fischio dei G88....oltre al prezzo ovviamente eheh ;)



scusami ma seconto te anche nelle normali frenati la pasticca non genera gas di fading???

in tal caso riusciresti a cristallizzare una pasticca senza generare gas di fading?


mi sembra molto approssimativo ciò che stai scrivendo!
 
rapidello":1jjmep41 ha detto:
barrnewman":1jjmep41 ha detto:
credo che siano questi ...

bmaxscatola.jpg

Vs :nod) ...
TRX0.jpg


:nod) mi confermate cmq che in entrambe i casi si ha una resistenza alle sollecitazioni ben maggiore rispetto ai dischi di serie?...(un tantino delicati direi :mecry) ..)[

i tarox sicuramente son molto superiori...

i brembo invece sono "leggermente" migliori...

;)


xke i brembo sono peggiori dei tar-ox?
 
dekra1":qorausxk ha detto:
rapidello":qorausxk ha detto:
barrnewman":qorausxk ha detto:
credo che siano questi ...

bmaxscatola.jpg

Vs :nod) ...
TRX0.jpg


:nod) mi confermate cmq che in entrambe i casi si ha una resistenza alle sollecitazioni ben maggiore rispetto ai dischi di serie?...(un tantino delicati direi :mecry) ..)[

i tarox sicuramente son molto superiori...

i brembo invece sono "leggermente" migliori...

;)


xke i brembo sono peggiori dei tar-ox?

mi aggiungo alla domanda...io ho sempre sentito che i brembo fossero tra i migliori
 
dekra1":zml24gd6 ha detto:
rapidello":zml24gd6 ha detto:
barrnewman":zml24gd6 ha detto:
credo che siano questi ...

bmaxscatola.jpg

Vs :nod) ...
TRX0.jpg


:nod) mi confermate cmq che in entrambe i casi si ha una resistenza alle sollecitazioni ben maggiore rispetto ai dischi di serie?...(un tantino delicati direi :mecry) ..)[

i tarox sicuramente son molto superiori...

i brembo invece sono "leggermente" migliori...

;)


xke i brembo sono peggiori dei tar-ox?

quella è la linea "base" dei brembo
un pò superiori agli ogiginali ma ancora "turistici"

i tarox sono dischi racing
 
ma i tarox e' proprio sempre categorico che fischino in maniera cosi' fastidiosa?? a cosa e' dovuto? come si puo' aggirare il problema? :?:
 
barrnewman":cab8emwr ha detto:
ma i tarox e' proprio sempre categorico che fischino in maniera cosi' fastidiosa?? a cosa e' dovuto? come si puo' aggirare il problema? :?:
mettendo pastiglie più morbide

sinceramente se fischia un pò....ma frena il doppio...a me va benissimo.... ;)
 
rapidello":2fmekcal ha detto:
barrnewman":2fmekcal ha detto:
ma i tarox e' proprio sempre categorico che fischino in maniera cosi' fastidiosa?? a cosa e' dovuto? come si puo' aggirare il problema? :?:
mettendo pastiglie più morbide

sinceramente se fischia un pò....ma frena il doppio...a me va benissimo.... ;)
secondo me tutti questi tipi di dischi se non sono caldi fischiano
 
rapidello":2mkgyfig ha detto:
sinceramente se fischia un pò....ma frena il doppio...a me va benissimo.... ;)

Dipende quanto usi l'auto... io inizio a sclerare, il rumore e' veramente troppo. :wall)
Aspetto ancora un po', ma se continua cosi' qualcosa dovro' fare
 
twl":1oyz75ro ha detto:
rapidello":1oyz75ro ha detto:
sinceramente se fischia un pò....ma frena il doppio...a me va benissimo.... ;)

Dipende quanto usi l'auto... io inizio a sclerare, il rumore e' veramente troppo. :wall)
Aspetto ancora un po', ma se continua cosi' qualcosa dovro' fare
ci fai l'abitudine...anche i miei che sono di un altro modello lo fanno secondo me è dato dal fatto che ci sono i baffi e le pastiglie fin che non sono calde passandoci sopra fischiano :OK)
 
il fischio dipende anche dalla pastiglia idem x il tipo di frenata se metti pastiglia racing nn ti fermi piu :asd)

imho sia i bremo max che i g88 sono un validissima alternativa agli originali in chiave piu tuning :OK) ocio xro ad abbianre una pastiglia nn troppo racing se no appunto nn ti fermi piu
 
Frenare frenano.. Il problema e' che una volta che si scaldano fischiano da far paura... Non basta nemmeno l'autoradio a palle per coprire il rumore :(

Alle prime frenate invece, con disco/pastiglie fredde niente rumore
 
Io ho i Tarox G88 con pastiglie Tarox ,
da freddi non si sente nulla ma quando si scaldano un pò fischiano nelle frenate delicate tipo semaforo; ma se inkiodi non si sente nulla, solo il rumore della pinza ke morde il disco :elio)
Non capisco xkè fischiano quando si scaldano e non fischiano da freddi.
Non è un rumore fastidiosissimo ma un pò snervante, sopratutto dopo la spesa x aver cambiato i dischi e pasticche nuovi.
 
tanto per chiarire...

i baffi servono a "ravvivare" la superficie delle pastiglie ed ad evacuare i gas di frenata che si producono tra pastiglia e disco...

NON aumentano l'attrito sul disco

i fori servono essenzialmente all'alleggerimento del disco (che fa parte delle masse non sospese) e nel contempo con i "bordini" dei fori fanno lo stesso lavoro dei "baffi" (ravvinano la pastiglia, scaricano i gas di scarico, e solo in PICCOLISSIMA parte asciugano un pelo di più il disco in caso di acqua, ma in genere è un effetto quasi solo per le moto)

l'attrito è dato quasi esclusivamente dalla mescola della pastiglia;
la resistenza al calore e agli sbalzi repentini di temperatura è dato dalla combinazione di pastiglia, dalla "lega" del disco (presenza più o meno in % di carbonio nella lega dell'acciaio), e dal tipo di liquido nel circuito

i forati son più DEBOLI dei dischi pieni... e sensibili alle sollecitazioni delle temperature...ed è frequente spesso, per chi già frena male, arrivare alla "criccatura" del disco (si aprono vene e crepe tra un foro e l'altro del disco)

tanto per chiarire...

nella fattispecie
i Brembo Max, sono migliori come lega e hanno i baffi rispetto agli speedline di serie, ma sono per ricambio e sostituzione agli originali..

i G88 sono già in categoria superiore (i Tar-ox equivalenti ai Brembo Max sono lisci come gli originali)

i G88 non sono confrontabili con qualcosa di Brembo, perchè nn esiste...
il più diretto che mi viene in mente dovrebbero essere gli SportJapan con i Brembo GT (ex denominazione Brembo Oro)



:OK)
 
il fischio è dato quasi completamente dalla pastiglia...

essendo di mescola più racing...e che si comporta diversamente rispetto alle temperature... risulta più facile che "vibri" (sono le microvibrazioni i fischi) mentre frena...

di solito tutte le più performanti fischiano.. (la ricerca delle case va sempre in generale in direzione del comfort, visto che il "pubblico" in genere si lamenta del rumore) solo che nei freni il rumore è inversamente proporzionale alle prestazioni :p :p

Rapi.. ocio che le ds3000 sono un pelo troppo dure.... le ds2500 vanno moooooolto bene...e non ti mangiano troppo il disco e non hanno praticamente problemi da fredde.... provate con dovizia.. Monza e Varano :asd) :OK)

Twl: per togliere per qualche giorno il fischio..se diventa insopportabile un bel paio di staccatone e riscaldamento "forzato" e per qualche giorno di lasciano in pace...:asd) :asd) :asd) :asd) dopo Varano le ds25000 nn mi han fischiato per quasi 3 settimane :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) sennò da smontare, montando un po' di pasta di rame dietro la pastiglia ;) :OK) :OK)
 
Xanto.net":3gbwwnlf ha detto:
Rapi.. ocio che le ds3000 sono un pelo troppo dure.... )


tanquillo....ho fatto di peggio....ho ordinato i 4 dischi Tarox, con tubi aeronautici, e pastiglie "GARA", vediamo un pò se così frena la mia 147,


domani ritiro il tutto... :elio) :elio) :elio)
 
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