Ciao a tutti, ho un piccolo problema che ancora dopo un bel po' di cerca non ho risolto,
da un paio di settimane sulla mia 147 (ho appena varcato la soglia dei 200.000 km) quando decellero e rilascio l'accelleratore senza frenare mi sono accorto che l'anteriore fa un rumore tipo "tak tak tak tak) che varia in funzione della velocità e decresce fino a fermarsi del tutto quando freno per fermarmi.
Per darvi l'idea sembra il rumore che fa un treno quando decellera passando da una rotaia a quella sucessiva (c'è un piccolo solco), il treno fa " tutun tutun tutun ..) mentre la mia fa "tak tak tak" ma come rumore vi ho dato un idea (ovviamente l'ALfa lo fa leggero), e varia in funzione della velocità diventando sempre meno frequente col calare dei giri fino a sparire o quasi quando freno.
Non è uno stridere metallico (stile pastiglie che rigano il disco), ne un tak metallico, è un piccolo tak di altro genere che sento solo dai 70 / 80 Km/h in giù...sopra quella velocità il rumore persiste ma si confonde con il rumore del motore e vista l'intensità dei giri delle ruote si appiattisce quasi (ma non scompare)...un po come un frullatore che fa casino a giri bassi e a giri alti fa meno rumore.
Già un mese fa mi sono accorto che qualcosa non andava: sentivo una specie di rumore da rotolamento delle ruote che credevo fosse dovuto alle particolarità dell'alfalto, questo rumore da rotolamento " schh schh schh schh" come un soffio quando vi passa affianco una macchina in corsa dalla corsia opposta.
Questo rumore di rotolamento agiva come il tun tun che sento ora: a velocità alte si e no che ci si faceva caso, decellerando si sentiva e man mano che rallentavo in folle il rumore seguiva l'andamento della velocità fino a farsi molto lento come frequenza.
Ho portato preoccupato l'Alfa da un meccanico in città (che non è il mio di fiducia poichè mi trovo in un altra città)...e dal modo di parlare molto vago mi ha fatto sorgere molti dubbi.
Per controllare oltre alla classica prova su strada, hanno messo un crik idraulico e l'anno sollevata da un lato e poi dall'altro, e a motore acceso hanno fatto girare la ruota che rimaneva per aria, mentre quella a terra rimaneva ferma.
Il risultato è che questo rumore non si sentiva più, forse perchè la prova non era adeguata, una ruota era ok, l'altra faceva un rumore tipo aereo un po' + accentuato... la ruota che faceva questo sibilo accentuato stile turbina era anche leggermente lasca.
Io credevo fosse uno dei cuscinetti visto che qui a Padova è pieno di buchi e dossi artificiali ogni 100 metri, cmq gli lascio la macchina ieri, oggi mi chiama e con poche parole mi fa "eh hai i dischi dei freni anteriori completamente andati...
Io dubito seriamente... certo ho 200.000 km e non gli ho mai cambiati (le pastiglie invece sarà già la terza volta che le cambio ma ho una guida tranquilla)...
e questo è un punto a favore del meccanico, ma è prevedibile...
Più che altro mi fa dubitare questa frase che mi ha detto : Eh, bisognerebbe cambiare i dischi, poi se persiste sto rumore non importa, sarà qualcosa di poco conto..
(come per dire...cambia intanto i dischi che sono 100 euro a disco + lavoro (=300 euro minimo) ...poi non ti assicuro che il rumore sparisca.
Per questo ho qualche serio dubbio sulla sua professionalità.
Secondo voi vuole inc*larmi :backb) o ingigantire il problema per farmi spendere xchè ha capito che sono di passaggio oppure secondo la vostra esperienza i dischi ci possono stare a 200.000 km e in base al rumore descritto?
Che voi mi crediate o no l'alfa in 200.000 km, con manutenzione ordinaria sempre fatta non mi ha mai dato un guasto serio, mai cambiato la frizione, mai dischi freni, mai altri pezzi tranne un tubo (credo intercooler) che si era forato o aperto... ma null'altro...
Mi sa tanto difficile siano i dischi forse perchè sno abituato a farmi l'idea che sono andati quando la pastiglia esaurita stride e fischia strisciando il disco.
GRAZIE A TUTTI
da un paio di settimane sulla mia 147 (ho appena varcato la soglia dei 200.000 km) quando decellero e rilascio l'accelleratore senza frenare mi sono accorto che l'anteriore fa un rumore tipo "tak tak tak tak) che varia in funzione della velocità e decresce fino a fermarsi del tutto quando freno per fermarmi.
Per darvi l'idea sembra il rumore che fa un treno quando decellera passando da una rotaia a quella sucessiva (c'è un piccolo solco), il treno fa " tutun tutun tutun ..) mentre la mia fa "tak tak tak" ma come rumore vi ho dato un idea (ovviamente l'ALfa lo fa leggero), e varia in funzione della velocità diventando sempre meno frequente col calare dei giri fino a sparire o quasi quando freno.
Non è uno stridere metallico (stile pastiglie che rigano il disco), ne un tak metallico, è un piccolo tak di altro genere che sento solo dai 70 / 80 Km/h in giù...sopra quella velocità il rumore persiste ma si confonde con il rumore del motore e vista l'intensità dei giri delle ruote si appiattisce quasi (ma non scompare)...un po come un frullatore che fa casino a giri bassi e a giri alti fa meno rumore.
Già un mese fa mi sono accorto che qualcosa non andava: sentivo una specie di rumore da rotolamento delle ruote che credevo fosse dovuto alle particolarità dell'alfalto, questo rumore da rotolamento " schh schh schh schh" come un soffio quando vi passa affianco una macchina in corsa dalla corsia opposta.
Questo rumore di rotolamento agiva come il tun tun che sento ora: a velocità alte si e no che ci si faceva caso, decellerando si sentiva e man mano che rallentavo in folle il rumore seguiva l'andamento della velocità fino a farsi molto lento come frequenza.
Ho portato preoccupato l'Alfa da un meccanico in città (che non è il mio di fiducia poichè mi trovo in un altra città)...e dal modo di parlare molto vago mi ha fatto sorgere molti dubbi.
Per controllare oltre alla classica prova su strada, hanno messo un crik idraulico e l'anno sollevata da un lato e poi dall'altro, e a motore acceso hanno fatto girare la ruota che rimaneva per aria, mentre quella a terra rimaneva ferma.
Il risultato è che questo rumore non si sentiva più, forse perchè la prova non era adeguata, una ruota era ok, l'altra faceva un rumore tipo aereo un po' + accentuato... la ruota che faceva questo sibilo accentuato stile turbina era anche leggermente lasca.
Io credevo fosse uno dei cuscinetti visto che qui a Padova è pieno di buchi e dossi artificiali ogni 100 metri, cmq gli lascio la macchina ieri, oggi mi chiama e con poche parole mi fa "eh hai i dischi dei freni anteriori completamente andati...
Io dubito seriamente... certo ho 200.000 km e non gli ho mai cambiati (le pastiglie invece sarà già la terza volta che le cambio ma ho una guida tranquilla)...
e questo è un punto a favore del meccanico, ma è prevedibile...
Più che altro mi fa dubitare questa frase che mi ha detto : Eh, bisognerebbe cambiare i dischi, poi se persiste sto rumore non importa, sarà qualcosa di poco conto..
(come per dire...cambia intanto i dischi che sono 100 euro a disco + lavoro (=300 euro minimo) ...poi non ti assicuro che il rumore sparisca.
Per questo ho qualche serio dubbio sulla sua professionalità.
Secondo voi vuole inc*larmi :backb) o ingigantire il problema per farmi spendere xchè ha capito che sono di passaggio oppure secondo la vostra esperienza i dischi ci possono stare a 200.000 km e in base al rumore descritto?
Che voi mi crediate o no l'alfa in 200.000 km, con manutenzione ordinaria sempre fatta non mi ha mai dato un guasto serio, mai cambiato la frizione, mai dischi freni, mai altri pezzi tranne un tubo (credo intercooler) che si era forato o aperto... ma null'altro...
Mi sa tanto difficile siano i dischi forse perchè sno abituato a farmi l'idea che sono andati quando la pastiglia esaurita stride e fischia strisciando il disco.
GRAZIE A TUTTI