Dischi Freni...Il meccanico mi sta fregando?

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
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Belluno / Padova
Ciao a tutti, ho un piccolo problema che ancora dopo un bel po' di cerca non ho risolto,
da un paio di settimane sulla mia 147 (ho appena varcato la soglia dei 200.000 km) quando decellero e rilascio l'accelleratore senza frenare mi sono accorto che l'anteriore fa un rumore tipo "tak tak tak tak) che varia in funzione della velocità e decresce fino a fermarsi del tutto quando freno per fermarmi.
Per darvi l'idea sembra il rumore che fa un treno quando decellera passando da una rotaia a quella sucessiva (c'è un piccolo solco), il treno fa " tutun tutun tutun ..) mentre la mia fa "tak tak tak" ma come rumore vi ho dato un idea (ovviamente l'ALfa lo fa leggero), e varia in funzione della velocità diventando sempre meno frequente col calare dei giri fino a sparire o quasi quando freno.

Non è uno stridere metallico (stile pastiglie che rigano il disco), ne un tak metallico, è un piccolo tak di altro genere che sento solo dai 70 / 80 Km/h in giù...sopra quella velocità il rumore persiste ma si confonde con il rumore del motore e vista l'intensità dei giri delle ruote si appiattisce quasi (ma non scompare)...un po come un frullatore che fa casino a giri bassi e a giri alti fa meno rumore.

Già un mese fa mi sono accorto che qualcosa non andava: sentivo una specie di rumore da rotolamento delle ruote che credevo fosse dovuto alle particolarità dell'alfalto, questo rumore da rotolamento " schh schh schh schh" come un soffio quando vi passa affianco una macchina in corsa dalla corsia opposta.
Questo rumore di rotolamento agiva come il tun tun che sento ora: a velocità alte si e no che ci si faceva caso, decellerando si sentiva e man mano che rallentavo in folle il rumore seguiva l'andamento della velocità fino a farsi molto lento come frequenza.

Ho portato preoccupato l'Alfa da un meccanico in città (che non è il mio di fiducia poichè mi trovo in un altra città)...e dal modo di parlare molto vago mi ha fatto sorgere molti dubbi.

Per controllare oltre alla classica prova su strada, hanno messo un crik idraulico e l'anno sollevata da un lato e poi dall'altro, e a motore acceso hanno fatto girare la ruota che rimaneva per aria, mentre quella a terra rimaneva ferma.

Il risultato è che questo rumore non si sentiva più, forse perchè la prova non era adeguata, una ruota era ok, l'altra faceva un rumore tipo aereo un po' + accentuato... la ruota che faceva questo sibilo accentuato stile turbina era anche leggermente lasca.

Io credevo fosse uno dei cuscinetti visto che qui a Padova è pieno di buchi e dossi artificiali ogni 100 metri, cmq gli lascio la macchina ieri, oggi mi chiama e con poche parole mi fa "eh hai i dischi dei freni anteriori completamente andati...

Io dubito seriamente... certo ho 200.000 km e non gli ho mai cambiati (le pastiglie invece sarà già la terza volta che le cambio ma ho una guida tranquilla)...
e questo è un punto a favore del meccanico, ma è prevedibile...

Più che altro mi fa dubitare questa frase che mi ha detto : Eh, bisognerebbe cambiare i dischi, poi se persiste sto rumore non importa, sarà qualcosa di poco conto..
(come per dire...cambia intanto i dischi che sono 100 euro a disco + lavoro (=300 euro minimo) ...poi non ti assicuro che il rumore sparisca.
Per questo ho qualche serio dubbio sulla sua professionalità.

Secondo voi vuole inc*larmi :backb) o ingigantire il problema per farmi spendere xchè ha capito che sono di passaggio oppure secondo la vostra esperienza i dischi ci possono stare a 200.000 km e in base al rumore descritto?

Che voi mi crediate o no l'alfa in 200.000 km, con manutenzione ordinaria sempre fatta non mi ha mai dato un guasto serio, mai cambiato la frizione, mai dischi freni, mai altri pezzi tranne un tubo (credo intercooler) che si era forato o aperto... ma null'altro...

Mi sa tanto difficile siano i dischi forse perchè sno abituato a farmi l'idea che sono andati quando la pastiglia esaurita stride e fischia strisciando il disco.


GRAZIE A TUTTI
 
probabilmente i tuoi dischi sono effettivamente da cambiare, ma un meccanico che mi dice di cambiare i dischi quando glie la porto per un altro problema e mi dice che l'altro problema sarà qualcosa di piccolo... beh, la mia macchina non resterebbe presso tale meccanico un minuto più dello stretto necessario per andare a prenderla e portarla via
 
i dischi probabilmente sono da cambiare perché usurati e nulla hanno a che vedere con il resto dei problemi che presenti

il rumore schhh scchhhh direi che devi controllare la convergenza e il consumo dei pneumatici se è regolare ed omogeneo, quasi sicuramente hai dei problemi in quegli ambiti da sistemare

il tak tak tak è qualcosa da controllare sui braccetti, cuscinetti, cuffie e zone limitrofe, con l'alfa non mi è mai capitato ma quando avevo la renault mi spaccava sempre una cuffia in zona ruota sx, perdeva il grasso e mi rovinava i cuscinetti con relativo tak tak
 
Eh Diabolik la penso come te.... infatti sono tentato di andare li , tartassarlo di domande per vedere come ha fatto a vedere se i dischi sono da cambiare...
Ma la sua risposta stile...se fa qualche altro rumoretto è cosa da poco mi fa dubitare seriamente sulla sua professionalità.

Nel frattempo ho contattato per telefono il meccanico di mia fiducia che ovviamente mi ha aiutato come poteva non potendola vedere.. secondo lui non sono i cuscinetti perchè non farebbero un tak tak ma più un sibilo / fischio...un rumore diverso...mi ha chiesto se il rumore me lo faceva anche da fermo e gli ho detto no (e qui ha escluso ovviamente cinghie e altre cose non pertinenti all'Assetto) ...alla fine mi fa...non dovrebbe essere grave, non credo siano i cuscinetti..

ma quindi potrebbero essere i dischi? E lui mi fa...si potrebbe essere...ma l'ha detto con un tono come per dire...forse non è proprio quello...ma poreto al telefono mi ha detto cosa pensava.

Ora non so che fare...anche il meccanico dal quale l'ho portata mi fa che potrebbero essere i braccetti ... ecc ecc (questo prima di controllarla)

Ora provo a rompergli le palle per vedere da cosa l'ha capito ...secondo me non ha nemmeno controllato lo spessore dei dischi e ha pensato... booo non so cosa sia...cambiamo intanto i dischi (che magari sono un po' usurati ma non effetttivamente in condizioni cosi' catastrofiche come ha detto)..

..tutta una scusa secondo me per farmi spendere... :inocchio)

Ora vado da lui...vi faccio sapere che succede...ma andrò li molto in dubito sul fargli fare il lavoro (sicuramente mi chiederà 50 euro per un ora di lavoro) :tiè)
 
No, ho i 17... ma d'inverno (fino a fine febbraio) ho usato i 15 con gomme da neve (equilibrati e tutto come i 17... la convergenza... non credo...l'auto tira dritta...non ha tiraggi laterali degni di nota
 
te lo dico perchè quando avevo la 147 dopo aver bilanciato i cerchi qualche pesetto sfregava contro la pinza
 
ciao..
potrebbe essere il semiasse... o la barra stabilizzatrice....
se e il semiasse ... sterza tutto e parti prima a destra e poi a sinista e senti se fa il rumore...
mentre se e la barra stabilizzatrice prova es: in 3a ad accellerare e decellerare senza toccare i freni e vedere se ti fa il rumore..
potrebbe essere anche qualche supporto motore con il tuo chilometraggio ma dovrebbe vibrare(ballare) un po il motore..
 
la barra stabilizzatrice sicuramente no: è un rumore legato alla rotazione, visto che cambia di frequenza con la velocità

io non sono capace di fare diagnosi da remoto (in realtà neanche dal vivo, non sono mica un meccanico) ma se mi devo buttare a dire qualcosa, direi che l'imputato principale potrebbe essere un giunto omocinetico
 
Ti consiglio anche io di guardare se hai un pesetto che tocca , a me lo faceva appena montati i cerchi con le gomme estive appena cambiate e mi aveva messo un pesetto troppo vicino al mozzo e mi grattava su uno dei sostegni del tubo dell'olio .
Il controllo te lo puoi fare da solo : metti la macchina sul cric , smonta la ruota e controlla se uno dei pesetti è grattato e poi controlla sulla macchina
In caso non fosse quello potrebbe anche essere che si è sbilanciata la ruota e sarebbe da ribilanciare , magari hai perso uno dei pesetti con le buche.
Se non fosse nessuno di questi è meglio che la lasci dal meccanico , ma NON da quello , sono commerciante anche io e quando qualcuno ti parla così sicuro ti vuole rifilare l'in :backb) ta confidando sulla tua ignoranza in materia ..

Facci sapere :ciao)
 
Ciao Ragazzi volete sapere di cosa si tratta?

Oggi sono andato dal meccanico... il classico gommista che ha un piccolo garages dove fa anche riparazioni...
praticamente il tizio oggi mi ha spiegato bene di che si trattava xche gli ho detto che non ero convinto...

VERDETTO DEL MECCANICO INFAME :sadomaso) : Dischi anteriori completamente usurati, spessore molto sotto il limite, pastiglie da cambiare... E faceva perfino il difficile a dirmi he prezzo mi Avrebbe fatto.. Alla fine lui mi ha detto circa 300 stando molto vago..che in realtà significava 400 sicuri :swear) :mad2) ...in realtà ho beccato il classico piccolo meccanico che appena può ti inc*la :backb) :sadomaso) :eek:hmamma) :eek:hmamma) E quando gliel'ho portata mi fa: hai fatto benissimo perchè eri completamente senza freni... (io in realtà non ho sentito questa mancanza di freni...e in più sapevo che le pastiglie erano mezze nuove... Mi ha mostrato che la parte superiore del disco (non quella a contatto con le pastiglie, ma la parte parallela a terra spessa 2/3 centimentri era bella arrugginita e ossidata tanto che si staccavano parti di metallo...

Telefono al padre della mia ragazza e mi manda da un suo amico, ex capo officina Ford che si è messo in proprio con una sua officina.
Trovo quindi una banale scusa per il meccanico infame: gli dico che non mi aspettavo un danno cosi' e che dovrò passar fra un paio di settimane quando ho soldi (see...credici che ripasso :muaha) poichè sono studente universitario (questo è vero e studio pure legge!), gli pago per gentilezza il disturbo e vado furtivo dal secondo meccanico...

VERDETTO DEL NUOVO MECCANICO: I dischi non sono il massimo: sono ossidati e arruginiti sopra perchè tu abiti in un paese di montagna e lo sai che il sale corrode ed è bestiale....però tuttavia mi dice che la parte del disco era ancora in condizioni sicuramente sufficienti, anche buone... e mi ha detto che non c'era questo bisogno extremo di cambiare i dischi, oltretutto anche lui si è accorto che ho le pastiglie in buono stato (mentre l'altro voleva cambiarle), ha ispezionato le ruote e invece l'unica cosa che non andava erano le pastiglie dietro: quelle si che erano quasi finite e me le ha fatte vedere..

INFINE: mi ha detto che con i dischi cosiì potevo fare altri 10 / 20000 Km tranquillo :X) poichè la parte del disco a contatto con le pastiglie era ancora in stato più che sufficiente. Il tichettio di cui parlavo è stato dovuto probabilmente ad un sassolino/ o a una parte superiore del disco (una scaglietta di ferro arrugginita) che è andata sulle pinze o vicino al disco probabilmente...
e quel rumore di rotolamento che sentivo in precedenza ha continuato a farlo : lo ha controllato: Morale: TUTTO ok , sono solo i pneumatici che cominciano a essere duri e a fare dei gradini e per questo senti rumore...ma ci fai altri 10.000 Km con questi pneumatici e arrivi tranquillo fino all'autunno dove poi li puoi buttar via e metter gli invernali..

SAPETE QUANTO HO SPESO? :sgrat)

Primo Meccanico (quello che mi voleva incu*are): 30 euro pari ad un ora di lavoro nella quale non hanno fatto altro che togliere le gomme e pulire la parte superiore del disco da quelle scaglie che si staccavano.. e grattando un po' il disco sulla parte superiore per togliere detriti
PENSATE è BASTATA UNA BELLA PULIZIA STACCANDO LE SCAGLIE ... PER TOGLIERE IL RUMORE CHE AVEVO...ALTRO CHE DISCHI..PASTIGLIE...e che sarei potuto restarci secco xche non avevo freni :tiè) ...infine secondo il nuovo meccanico posso viaggiare tranquillo dato che i dischi come i miei durano anche 250.000 km se sono fortunato :lol2)

SPERO DI NON ESSER VOLGARE: Ma qui a Padova diciamo una frase a chi è cosi' infame e poco onesto:

EDIT by Dallas140cv: linguaggio non ammesso nel forum.

Scusate la volgarità ma in questi casi ci vuole...risparmiati 300 euro e passa e lavoro che potrò fare secondo il meccanico onesto tranquillamente quando finirò le pastigli davanti (ancora in buono stato)...quindi fra 20.000 Km saprò che per sicurezza è meglio mi faccio i dischi,,.,,ma ora era prematuro...voleva solo spellarmi schei come se dise da me!

Infine il MEccanico (quello onesto) mi ha fatto il controllo gratuito, mi ha detto che non era direttamente il disco o altro a far rumore ma il tutto era dovuto a un sassolino o scheggia metallica della parte ossidata, ha perso massimo 10 minuti, e gli faccio fare le pastiglie dietro la settimana prossima e gli ho detto che si è trovato un nuovo cliente fisso per l'onesta e bravura! :spin) ;) e inoltre gli ho prenotato anche con anticipo cinghia di distribuzione e servizi...

LA MORALE è SEMPRE QUELLA: non è fai merenda con girella..

LA MORALE è : L'ONESTA E' LA MIGLIOR PUBBLICITA'

REP 10+ A QUESTO ONESTO MECCANICO :spin) :bravo)

:welcome) :grazie)
 
ciao
non ho mai visto scaglie di disco... :eek:hmamma) ma penso che se ci sono .. sono veramente arrivati alla :dead)
una cosa CON I FRENI NON SI SCHERZA quindi il mio consiglio e di cambiare il prima possibile i dischi perche se si sfogliano sei a rischio rottura...
su e bay vendono i brembo a 170 o gli originali (si fa per dire) a 100 euro..
leggendo qua e la sul forum ho letto che molte persone li cambiano a 100.000/150.000 ma se sei a 200.000 con gli originani stai facendo un record...
dico una ca---ta magari quel rumore che senti di sfregamento e che il disco tende a tenere incollate le pastiglie
comunque ripeto non ho mai visto un disco sfogliato.....
c'e' anche un messaggio inerente allo spessore minimo dei dischi.. qui

viewtopic.php?t=58291&highlight=spessore+dischi+freni
 
può essere che il problema fosse anche un po' di sporco fra pastiglie e disco, ma di solito in quei casi fischia in frenata.
Cmq 200mila per i dischi anteriori mi sembra tanto, io ci ho fatto circa 160mila e li ho cambiati, dopo 3 set di pastiglie.
NB: quando monti dischi nuovi solitamente si cambiano anche le pastiglie
 
per il fatto dei 200.000km con i dischi originali,si può fare tranquillamente,se si ha uno stile di guida abbastanza tranquillo o se si percorre molta autostrada.io ad esempio li ho cambiati a 180.000km sulla gt:non erano finiti,altri 20.000km li avrei potuti anche fare,ma avevo l'auto sul ponte da me per cambiare la frizione e ne ho approfittato.ovviamente ho messo anche le pastiglie nuove,e ad oggi ho su 270.000km ,quindi ho fatto 90.000km con le stesse pastiglie,un record per me!!! :asd) :asd) proprio in questi giorni il bc mi sta indicando "usura pastiglie freni anteriori",ma aspetto che arrivino alla frutta per vedere quanto ci riesco a fare! :asd)
 
INFATTI siccome le pastiglie è bene cambiarle insieme al disco quando lo si fa, visto che pastiglie ne avevo ancora un bel po, che i dischi mi reggono altri 20.000 km allora faccio le cose con calma..nel senso...appena ho i soldini in autunno li faccio anche se non li ho esauriti....

Intendevo evidenziare come i meccanici disonesti colgano l'occasione per farti spendere credendo che uno non ne sappia nulla... che non siano in condizioni felici i dischi e che sarebbe ora di cambiarli ...ok ci può stare...ma il modo come me l'ha detto: non ho mica rischiato la vita...il suo era solo un modo per indurmi a cambiarli subito e a non temporeggiare,,, I freni sono importantissimi e capisco che volesse cambiare tutto perchè di norma si fa cosi' ma un meccanico corretto ti dice: I dischi sono messi un po' male...sarebbe meglio cambiarli prima che puoi ma puoi farci ancora un po' di Km tranquillo visto che la parte che interessa la frenatura è intatta!...Infatti il meccanico onesto mi ha detto: hai le pastiglie nuove davanti e sarebbe un peccato buttarle via, poicè solitamente si cambiano insieme ai dischi mi fa... Poi onestamente mi fa: guarda...fatti fuori queste pastiglie e poi cambi tutto...

E io gli faccio: ma rischio a girare cosi?

E lui: NO, vai tranquillo certo i dischi sono corrosi nella parte superiore per il sale e perdono scagliette ma la parte del disco che frena è integra. Lo spessoe è accettabile...altro che sotto il limite come diceva l'altro..

Io alla fine riesco a fari almeno tutta l'estate o se non altro mi metto in preventivo lòa spesa per i dischi!...farli così sull'unghia subito e speder 400 euro è una bella botta per uno che studia e che ama si la macchina ma non ha un lavoro.

Se volessi essere super prudente allora direi,,..si li cambio fra un paio di mesi..appena posso...

ma il meccanico disonesto ha fatto di tutto per trarmi in inganno , aumentando vistosamente a parole la gravità del danno.

Se non altro ora posso racimolare i soldi con calma e so che posso guidare
 
Occhio alla vecchiaia dei dischi, i miei erano talmente arruginiti dopo 5 anni e 100.000km che la parte frenante era completamente separata dalla parte solidale al mozzo da dei buchi simili a una seghettatura:
http://img838.imageshack.us/i/imagemvo.jpg/

La foto non rende bene l'idea ma immaginati che quella frattura seghettata era presente per tutta la circonferenza intorno alla ruota e sembrava addiritura che il disco avesse slittato ribloccandosi aPpena piu avanti, visto che le 2 facce non combaciavano.
Per scoprirli osservali attentamente :OK) magari al buio con una luce dietro i buchi dOvrebberonsaltare fuori....
Ciao
 
ciao Lace JTD
comunque diciamo che ogni meccanico ti dira sempre quello che gli conviene.. se andavi in alfa romeo ti dicevano pure che c'era da cambiare l'olio dei freni...
diciamo che la situazione non e critica ma se riesci a posare una foto magari si capisce meglio in che condizioni sono...
ps: l'olio dei freni da libretto di uso e manutenzione va cambiato ogni 2 anni.....
ciao
 
L'usura dei dischi è strettamente correlata allo stile di guida.Personalemente,con la vecchia 147,ho cambiato le pastiglie una sola volta a 90000km e l'ho venduta a 183000 km con le stesse pastiglie ed i dischi originali.Frenava perfettamente e c'era ancora un buon 30% di pastiglie da consumare.
 
ciao..
le mie pastiglie le ho cambiate (perche fischiavano) a 50.000 km... davanti era rimasti 5mm... mentre dietro 10mm... spesa 120 euro tutte (le ho cambiate io)
al prossimo cambio pastiglie sostituiro anche i dischi.. ora anno 2mm di gradino... penso intorno a 120/140.000 km...
 
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