Simone1994":1xnwnymp ha detto:
... il mio meccanico ha detto che quelli forati e baffati hanno una frenata eccezionale se sono abbinati a pastiglie nuove buone.
Bè, è lo stesso anche per quelli lisci...
E' ovvio che se hai dei dischi "standard" finiti, e fai il confronto con dei baffati nuovi con pastiglie anche più performanti la frenata migliora...e grazie al piffero...
Stesso discorso con delle vecchie vetture dove al posto dei materiali standard si andavano a montare parti "semi-racing".
Gli impianti frenanti di serie negli ultimi 20 anni sono migliorati tantissimo.
La funzione principale della baffatura, a detta di chi è del mestiere, è quella di "rompere" il velo d'acqua che si crea sul disco, in modo da ottenere una frenata migliore in quei casi particolari (pioggia o pozzanghere, neve sale fino al fango). Generalmente, tranne i modelli superultraplussport, li hanno solo le vetture da corsa.
Ma le vetture di serie, pur con quelli lisci, non mi pare che abbiano grandi problemi. (Quando tutto è ben pensato e tenuto).
Se uno vuole montarli, per estetica o fatti suoi, nessun problema, ci mancherebbe.
Ma dire che con quelli di serie una 147 non frena è eresia. (O il meccanico vi sta prendendo in giro...)