Dischi freni e pastiglie brembo anteriori e posteriori

Simone1994

Nuovo Alfista
26 Agosto 2015
21
0
1
29
Legnago
Ciao ragazzi ho visto su ebay un kit completo di dischi freno anteriori e posteriori completi di pastiglie a 150euro, siccome devo cambiare le pastiglie, è valido il kit brembo sono dischi normali, secondo voi è unoffertissima o roba da scarto?, poi volevo chiedere a volte sento come un leggero stridio dietro, come se tirassi il freno a mano mentre parto, ma lo fa solo a volte non sempre, i freni non fischiano però dietro penso siano consumati. Consigli su cosa fare? :)
 
Sulla baia ho trovato mesi fa un paio di pastiglie anteriori della brembo... dire che mi sono trovato da cani è un eufemismo.
Personalmente mi aveva attirato un prezzo decisamente basso ma a mio parere mi hanno dato roba vecchia di anni: la scatola era marchiata per 146 ma l'inserzione era per la 147. Comunque i ricambi hanno lo stesso codice.
 
Ho sostituito da pochi giorni le pastiglie freno con delle ferodo premier
Ho chiesto consigli qui sul forum e letto su internet in quanto indeciso tra Brembo e Ferodo

I dischi Brembo non sono niente male ma, da quello che si dice, le pastiglie lasciano molto a desiderare in molti le hanno sostituite dopo poche migliaia di KM per via delle frenate poco efficienti quando iniziavano a scaldare e dei fischi in frenata che diminuivano, ma non scomparivano del tutto anche mettendo la pasta di rame. Calcola che le pastiglie Brembo sono solo marchiate Brembo ma non sono prodotte dalla stessa.

Una buona accoppiata invece sono i dischi Brembo max (autoventilati come gli originali) e pastiglie freno Ferodo Premier
 
PBalfa":qttgcb5z ha detto:
...I dischi Brembo non sono niente male ma, da quello che si dice, le pastiglie lasciano molto a desiderare in molti le hanno sostituite dopo poche migliaia di KM per via delle frenate poco efficienti quando iniziavano a scaldare e dei fischi in frenata che diminuivano, ma non scomparivano del tutto anche mettendo la pasta di rame. Calcola che le pastiglie Brembo sono solo marchiate Brembo ma non sono prodotte dalla stessa.

Una buona accoppiata invece sono i dischi Brembo max (autoventilati come gli originali) e pastiglie freno Ferodo Premier

Io abito in trentino, non vado su e giù dai monti tutti i giorni e pur avendo una guida sportiva non ho mai scaldato i freni al punto di aver fading, con l'accoppiata dischi e pastiglie Brembo. Potresti linkare dove hai trovato queste informazioni qua nel forum?
PS: non ti fischiano le premiere?

Come prezzo mi pare sia onesto, io avevo pagato sugli 80€ dischi + pastiglie, a memoria...
 
Dischi forati e baffati

Ragazzi a questo punto mi sa che prenderò dei dischi forati e baffati con pastiglie ferodo premier, le pinze lascio quelle originali, che ne dite? :OK)
 
Per cose lette qui e viste sulle vetture di alcuni utenti, monta pure i normali dischi lisci.
Anche in pista non hanno problemi. Figurati per strada.
 
Michelino":3on2azmw ha detto:
PBalfa":3on2azmw ha detto:
...I dischi Brembo non sono niente male ma, da quello che si dice, le pastiglie lasciano molto a desiderare in molti le hanno sostituite dopo poche migliaia di KM per via delle frenate poco efficienti quando iniziavano a scaldare e dei fischi in frenata che diminuivano, ma non scomparivano del tutto anche mettendo la pasta di rame. Calcola che le pastiglie Brembo sono solo marchiate Brembo ma non sono prodotte dalla stessa.

Una buona accoppiata invece sono i dischi Brembo max (autoventilati come gli originali) e pastiglie freno Ferodo Premier

Io abito in trentino, non vado su e giù dai monti tutti i giorni e pur avendo una guida sportiva non ho mai scaldato i freni al punto di aver fading, con l'accoppiata dischi e pastiglie Brembo. Potresti linkare dove hai trovato queste informazioni qua nel forum?
PS: non ti fischiano le premiere?
Come prezzo mi pare sia onesto, io avevo pagato sugli 80€ dischi + pastiglie, a memoria...
Poco sotto questo 3ad trovi il mio dove ho chiesto info sulle pastiglie da montare e un paio di utenti me le hanno sconsigliate, poi anche su altri forum Alfa ho trovato che in molti si erano trovati non particolarmente bene e anche su forum si altri marchi (BMW - Audi etc etc)
Con le mie ormai ho fatto i 200Km di rodaggio e devo dire che la frenata non è niente male, forse ancora un pò lunghetta ma ovviamente c'è ancora da camminarci su, fischi non si avvertono, nel mio caso sono anche state smussate.
Simone1994":3on2azmw ha detto:
Ragazzi a questo punto mi sa che prenderò dei dischi forati e baffati con pastiglie ferodo premier, le pinze lascio quelle originali, che ne dite? :OK)
Lascia perdere i baffati, in frenata, ti ritroveresti con un rumore quasi assordante... Metti gli autoventilati sull'anteriore e i pieni sul posteriore come di fabbrica
Per le pastiglie vai di Ferodo Premier con cui probabilmente risparmi una decina di euro senza perdere nulla in qualità oppure ate (primo impianto) 10 euro in più ma stessa qualità di Ferodo
Attento a non prendere le Ferodo racing DS2500 che sono più per uso in pista quindi hanno bisogno di scaldare prima di iniziare a frenare degnamente

Per i dischi mantieniti comunque su Brembo
 
Un paio di cose basate sull'esperienza personale:
Sulle macchine precedenti ho sempre montato i baffati e non ho mai notato rumori "assordanti", sulla 147 non so perché ho ancora gli originali in ottimo stato con 112k km (come può testimoniare più di qualcuno qui sul forum) e faccio sempre le stesse strade e con lo stesso piede da 23 anni

Come pastiglie le brembo non le trovo affatto scarse, le uso da alcuni anni sui furgoni e ne cambio un treno all'anno

Secondo me, a meno di non fare un uso assassino della macchina ( oppure non essere proprio in grado di frenare come si deve...) dischi brembo e pastiglie brembo/ferodo o anche pagid-marelli vanno benone
 
olikver":w9dv4zp3 ha detto:
asate sull'esperienza personale:
Sulle macchine precedenti ho sempre montato i baffati e non ho mai notato rumori "assordanti", sulla 147 non so perché ho ancora gli originali in ottimo stato con 112k km (come può testimoniare più di qualcuno qui sul forum) e faccio sempre le stesse strade e con lo stesso piede da 23 anni
Forse più che assordante bisognerebbe definirlo fastidioso che poi può essere fastidioso per alcuni e "bello da sentire" per altri
Avevo visto anche un video su youtube di una frenata con dischi baffati ed effettivamente un bel rumorino si sentiva... Forse bisogna farci l'abitudine
Qui una testimonianza
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 38&t=40103
 
Fa un certo "ronzio", non l'ho mai trovato nè bello nè fastidioso, mi era del tutto indifferente...
 
Diciamo che l'impianto di serie è più che ben dimensionato, e se è in buono stato non da sicuramente problemi.
Anche perché i baffi non servono a frenare di più...

Fischi, fischietti e vari dipendono da molte cose, e spesso si presentano semplicemente perché le pastiglie vengono montate su dischi usurati, quindi finché non si assestano del tutto, si fanno sentire. Indipendentemente dal tipo di pastiglia.
 
Concordo con boxer17 e olikver per tutti e due i discorsi... :OK) Sono più che convinto che gente semplice che guida macchine come le nostre, dischi lisci e pastiglie normali vanno più che bene.. Io sulla 147 avevo i baffati ma era più un discorso di estetica invece che di effettiva utilità... A me il baffato mi ha sempre mandato fuori :love) Per quanto riguarda il rumore dei baffati dipende dal numero di baffarure e dall intensità della frenata.. Io sinceramente questo rumore eccessivo non l'ho mai sentito, e quelle volte che capitava che forzavo un po e il frrrrrr frrrrrr riuscivo a sentirlo era musica per le miei orecchie :D Ovviamente sono gusti :OK)
 
Dai commenti sul forum evinco alcune cose:
1-puoi prendere le pastiglie migliori al mondo ma se le monti su dischi "rovinati" i fischi o rumori strani potranno sempre presentarsi.
2-non sempre il marchio di maggiori grido corrisponde a prestazioni ottimali.
3-se non si vogliono avere troppe menate conviene stare su prodotto uguali a quelli originali montati sulla nasona.
Poi come tutte le altre cose possiamo dire tutto ed il contrario di tutto.

Preciso il mio caso: sull'anteriore ho montato pastiglie brembo di primo euqipaggiamenti pagate meno di 30 euro sulla baia; montati su dischi originali che hanno oramai 150k m, senza scanalature evidenti (ma evidentemente si saranno mangiati un pochino). Non so dire se il meccanico abbia messo pasta di rame o fatto delle smussate. fatto sta che soprattutto con disco caldo i fischi si avvertono nella fase finale della frenatura. A dischi freddi invece non si sente un piffero.
 
Sostituzione

Alla fine sulla mia ha 151K e sento rumori strani in fase di frenata e poi i dischi non sono messi molto bene, sto optando per sostituire sia dischi che pastiglie freno,su ebay si trova di tutto,ma penso che normali pastiglie non costano più di 60euro anteriori e posteriori,poi per i dischi si può montare quello che a una persona piace di più dai forati ai baffati a quelli di serie, il mio meccanico ha detto che quelli forati e baffati hanno una frenata eccezionale se sono abbinati a pastiglie nuove buone. :)
 
Attenzione !!!
Da varie discussioni è emerso che quando si cambiano i dischi, spesso e volentieri quelli nuovi non hanno alcun minimo trattamento antiruggine, per cui con l'acqua prima o poi la parte che va sul mozzo diventa bella marroncina con un effetto estetico veramente micidiale. Soprattutto con cerchi in lega "aperti".
 
Simone1994":1xnwnymp ha detto:
... il mio meccanico ha detto che quelli forati e baffati hanno una frenata eccezionale se sono abbinati a pastiglie nuove buone. :)

Bè, è lo stesso anche per quelli lisci...
E' ovvio che se hai dei dischi "standard" finiti, e fai il confronto con dei baffati nuovi con pastiglie anche più performanti la frenata migliora...e grazie al piffero...

Stesso discorso con delle vecchie vetture dove al posto dei materiali standard si andavano a montare parti "semi-racing".
Gli impianti frenanti di serie negli ultimi 20 anni sono migliorati tantissimo.

La funzione principale della baffatura, a detta di chi è del mestiere, è quella di "rompere" il velo d'acqua che si crea sul disco, in modo da ottenere una frenata migliore in quei casi particolari (pioggia o pozzanghere, neve sale fino al fango). Generalmente, tranne i modelli superultraplussport, li hanno solo le vetture da corsa.
Ma le vetture di serie, pur con quelli lisci, non mi pare che abbiano grandi problemi. (Quando tutto è ben pensato e tenuto).

Se uno vuole montarli, per estetica o fatti suoi, nessun problema, ci mancherebbe.
Ma dire che con quelli di serie una 147 non frena è eresia. (O il meccanico vi sta prendendo in giro...)
 
Top