Disavventura per il mio 3.2

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Ragazzi l'ho scampata bella, mercoledì a Padova causa pioggia allagate metà strade. Il mio quartier era diventato un'isola e per andare a casa son dovuto passare per forza attraverso tre guadi. Purtroppo all'ultimo il motore aveva sete ed ha deciso di bersi qualche litro di acqua piovana. Fortuna vuole che fossi al minimo e si è spento dolcemente. Seduto tranquillo in macchina mi si è palesata un'immagine di bielle storte ed ho iniziato a recitare il rosario.
Fortuna vuole che nonostante i litri e di acqua ingeriti il motore non ha subito danni, eun filtro aria e un set di candele nuove, visto che era tutto smontato ed è tornato a ruggire. Non si è bruciato nemmeno il misuratore della portata dìaria, che è veramente un miracolo. Ho passato ore di panico terribili.
Sorpresa delle sorprese smontando tutto ho scoperto che avevano già sostituito le candele, ma solo quelle della bancata anteriore. Due sono le ipotesi: o il meccanico pensava fosse un 3 cilindri o è un gran farabutto e ha fottuto alla grande l'ex proprietario, mettendogli in conto comunque 6 candele (220€) più la manodopera per smontare tutta l'aspirazione.

La seconda che hai detto. Perché accedere alla seconda bancata, sul V6 montato trasversalmente, è un vero lavoraccio.

Quanto all'acqua nel motore vai pure ad accendere un cero GROSSO perché hai corso davvero un grande rischio: buon per te :)

Ti è andata davvero bene,per tua fortuna.. :baby) quello che hai scoperto sulle candele,non è una novità,purtroppo.. :splat)
P.S. io avrei sostituito anche l'olio ed il relativo filtro,già che c'ero :OK)

fortuna che questa settimana ero a casa in ferie..e l'alfina a quell'ora dormiva sotto la tettoia!!!

ti è andata bene padovano!

Ecco cosa ho rischiato io mercoledi, ore 16.45 , provincia di Venezia.. Dopo 1 minuto che avevo messo la GTA al sicuro in garage con una fuga fulminea :)

[youtube]jFLToU4Q7dY[/youtube]

Grandine "secca" senza pioggia.. :?:

DriftSK":3ns41lz0 ha detto:
La seconda che hai detto. Perché accedere alla seconda bancata, sul V6 montato trasversalmente, è un vero lavoraccio.

Quanto all'acqua nel motore vai pure ad accendere un cero GROSSO perché hai corso davvero un grande rischio: buon per te :)
Guarda, manco troppo!!! Ho smontato il collettore, perché dovevo rintracciare la giunzione dell'alimentazione delle 6 bobine, (che stava sotto il coperchio posteriore ovviamente, mica sotto quello davanti che si svita in 15 secondi :asd) )pensavo fosse da suicidio invce non è stato difficile! PIù che altro sono infami da rimettere le fascette sui collettori cromati!1 :asd)

intaccator":mlpl7cbx ha detto:
Mi spiegate perchè con una Gta è maggiore la probabilità di far danni prendendo acqua rispetto ad un jtd?
forse ha l' aspirazione più in basso?

La GTA ha l'aspirazione a non più di 30cm da terra dentro il paraurti a sx.
E' più facile aspirare acqua ma come è successo a me c'è qualche probabilità che si salvi il motore per una serie di motivi legati a l fatto che è un benzina e sportivo. Nel caso dei Diesel se aspirano acqua 99% sbiellano.

Anche i T.S. hanno l'aspirazione abbastanza in basso..diciamo che quello che conta,in questi casi,è l'alimentazione (benzina/diesel) e non il fatto che sia sportivo o meno,la combustione è identica.

Conta un pelo l'incrocio valvole, diciamo che il fattore fortuna è determinante.
Io ero conil motore al minimo e forse si è spento prima per mancanza d'aria, se fossi stato a 3000giri ora avrei le bielle ad S

C'è da dire che con un motore di cubatura maggiore,è maggiore il rischio,in quanto aspira più aria..l'incrocio valvole,non incide quando entrano litri d'acqua,ti è andata bene.

intaccator":20voimdc ha detto:
Mi spiegate perchè con una Gta è maggiore la probabilità di far danni prendendo acqua rispetto ad un jtd?

ti posso garantire che il rischio è grosso sempre, la scatola filtro aria e si e no ad una spanna da terra el'aqua penetra che è una "bellezza"
dipende anche da quanrto tempo stai a "mollo" ho fatto 5 minuti dentro 15 cm d'aqua e alla fine quasi metra filtro aria era bagnato
con il ts 120 cv benzina

quindi meglio evitare se possibile