Disattivare VDC

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Mi è venuta in mente una cosa. Sulla mia Q2 vorrei poter inserire un tasto che quando premuto mi disattivi il VDC (anche mandandolo in avaria, l'importante è che ripremuto il tasto riprenda a funzionare). Avevo pensato tra l'altro di prendere una mascherina col tasto ASR OFF di una serie 0 da mettere vicino al freno a mano, così quando mi serve premo entrambi i tasti ASR OFF e mi disattivano uno ASR e l'altro VDC. Che dite, è una cosa complicata da fare? Serve per forza una mappatura?
 
Traif1502":64rtnvdm ha detto:
Mi è venuta in mente una cosa. Sulla mia Q2 vorrei poter inserire un tasto che quando premuto mi disattivi il VDC (anche mandandolo in avaria, l'importante è che ripremuto il tasto riprenda a funzionare). Avevo pensato tra l'altro di prendere una mascherina col tasto ASR OFF di una serie 0 da mettere vicino al freno a mano, così quando mi serve premo entrambi i tasti ASR OFF e mi disattivano uno ASR e l'altro VDC. Che dite, è una cosa complicata da fare? Serve per forza una mappatura?

il sistema VDC è alimentato direttamente dalla batteria tramite un maxifuse da 60A, non vorrei dirti cazzate, ma penso che se inserisci un rele di potenza e interrompi quella linea il vdc si disinserisce e va in avaria, non so però se ridandogli tensione torna ok, oppure si riattiva al successivo spegnimento e accensione.
 
basta che interrompi l'alimentazione di uno dei sensori necessari al VDC Angolo sterzo, imbardata o pressione
io ti consiglio di mettere l'iterruttore su uno dei primi due o sul connettore D97c cosi becchi due piccioni con una fava
poi ti darà errore VDC
 
dicdic":2atn534k ha detto:
basta che interrompi l'alimentazione di uno dei sensori necessari al VDC Angolo sterzo, imbardata o pressione
io ti consiglio di mettere l'iterruttore su uno dei primi due o sul connettore D97c cosi becchi due piccioni con una fava
poi ti darà errore VDC

Anche questa non è un brutta idea, mettendo un interruttore su uno dei fili che arrivano al connettore d97 toglie alimentazione a sensore d'imbardata e sensore di sterzo insieme :asd) :OK)

Però bisogna vedere come reagisce l'elettronica dell'auto, magari togliendo alimentazione quando la ridai si sistema e basta, interrompendo un sensore siamo sicuri che dopo che lo ricolleghi torni a funzionare senza resettare niente?
 
Traif1502":3r6mpsnl ha detto:
Nessuno ha mai azzardato questa prova? Io comunque vorrei disattivare solo il VDC, l'ABS no..

Se vuoi disattivare solo il vdc la soluzione di dicdic è la migliore, teoricamente se va in fault il vdc non si disinserisce anche l'abs.
 
Caste91":2azdh8rz ha detto:
il sistema VDC è alimentato direttamente dalla batteria tramite un maxifuse da 60A, non vorrei dirti cazzate, ma penso che se inserisci un rele di potenza e interrompi quella linea il vdc si disinserisce e va in avaria
60A?? in continua invece che in AC???
hai idea di che razza di relé dovrebbe mettere su??
oltretutto di quelle taglie li trovi quasi solo con le bobine a 24V, in DC. non a 12V
per capirci un AL50 dell'ABB non gli basta :)
 

Allegati

  • AL40.pdf
    172.5 KB · Visualizzazioni: 323
am78_ud":3d7ruzhd ha detto:
Caste91":3d7ruzhd ha detto:
il sistema VDC è alimentato direttamente dalla batteria tramite un maxifuse da 60A, non vorrei dirti cazzate, ma penso che se inserisci un rele di potenza e interrompi quella linea il vdc si disinserisce e va in avaria
60A?? in continua invece che in AC???
hai idea di che razza di relé dovrebbe mettere su??
oltretutto di quelle taglie li trovi quasi solo con le bobine a 24V, in DC. non a 12V
per capirci un AL50 dell'ABB non gli basta :)

Parallelo :asd)
 
All'infuori del perchè si voglia fare una cosa simile (non ne vedo il motivo visto che sulla Q2 è pure già tarato per essere più permissivo :ka) )Imho la soluzione migliore è quella prospettata da dicdic: interrompere un segnale di uno dei sensori in modo da mandare in avaria il sistema. Escludere l'alimentazione mi sentirei di sconsigliarlo, la centralina è la stessa dell'ABS se gli si toglie corrente automaticamente non andrà nemmeno l'ABS. Sinceramente credo che anche disattivando uno dei sensori vada in avaria l'intero impainto ABS/VDC ma di questo sono meno sicuro.
 
al140":v46iarjg ha detto:
All'infuori del perchè si voglia fare una cosa simile (non ne vedo il motivo visto che sulla Q2 è pure già tarato per essere più permissivo :ka) )Imho la soluzione migliore è quella prospettata da dicdic: interrompere un segnale di uno dei sensori in modo da mandare in avaria il sistema. Escludere l'alimentazione mi sentirei di sconsigliarlo, la centralina è la stessa dell'ABS se gli si toglie corrente automaticamente non andrà nemmeno l'ABS. Sinceramente credo che anche disattivando uno dei sensori vada in avaria l'intero impainto ABS/VDC ma di questo sono meno sicuro.
Perché se vuoi riesci a farlo intervenire anche con la Q2 e volevo provare com'era senza. Ma invece a livello di mappatura o di modifiche software? Si può inserire un interruttore e programmarlo in modo che lo disattivi?
 
Uhm considerando quanto maledettamente sarà complesso il sw del VDC direi proprio di no, inoltre non so con che strumento di uso pubblico si possa anche solo leggere il file (probabilmente ci vuole qualche programma e interfaccia proprietaria della bosch)
 
al140":3jdo6sq8 ha detto:
Uhm considerando quanto maledettamente sarà complesso il sw del VDC direi proprio di no, inoltre non so con che strumento di uso pubblico si possa anche solo leggere il file (probabilmente ci vuole qualche programma e interfaccia proprietaria della bosch)
Da quel che mi ricordo una volta incontrai un ragazzo con una MiTo che tramite il tizio che gli aveva rimappato la centralina si era fatto inserire anche un interruttore del genere proprio per il VDC. Ora però non so se lo disattivava o se lo mandava in avaria :ka)
 
dicdic":xk28pp4w ha detto:
Lascia perdere il software della centralina ABS VDC è un macello arrivarci,
il sistema adottato sulla Mito è uguale a quello della G.Punto che è lo stesso che ho prospettato già guardate un pò
http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... d&start=15

vanno ad intercettare il "-" dell'alimentazione del sensore d'imbardata e frappongono un'iterruttore
E per le 147 sapete dirmi dove si trova quel filo? :)
 
Dai disegni mi sembra che ci sia una giunzione cortocircuitante nel tunnel centrale, davanti al freno a mano, l'alimentazione dei due sensori sono i fili nero-viola e blu-giallo.
 
Credo che nella 147 sia diverso. Se non ricordo male quel sensore è dietro al tunnel vicino alla centralina dell'airbag, bisogna rimuovere i 2 pannelli laterali di moquette per arrivarci (sono ad incastro si smontano in 30 secondi). Rimango scettico sull'utilità di un simile lavoro..... ma comunque fai qualche foto così se qualcuno altro volesse cimentarsi si potrebbe fare una guida :nod)
 
al140":3imlniud ha detto:
Credo che nella 147 sia diverso. Se non ricordo male quel sensore è dietro al tunnel vicino alla centralina dell'airbag, bisogna rimuovere i 2 pannelli laterali di moquette per arrivarci (sono ad incastro si smontano in 30 secondi). Rimango scettico sull'utilità di un simile lavoro..... ma comunque fai qualche foto così se qualcuno altro volesse cimentarsi si potrebbe fare una guida :nod)

Io stavo appunto parlando della 147, dal disegno sembra che la giunzione sia nel tunnel centrale. :asd)
la giunzione è la D97C:
4qbgx.jpg
 
Top