yugs":17t3wneq ha detto:sbenga":17t3wneq ha detto:A voi i pareri, magari idee per l'avaria.
- controlla tutte le masse, basta averne una allentata che si mette a far scherzi e sei fregato.
- Il sensore giri se si rompe ti fa spegnere la macchina, anche con mancanze di segnale limitate (viene meno il parametro fondamentale per la gestione motore, e si spegne).
- Il battito: quella vite che hai trovato infilata nella gomma è mica di tipo Parker? Può essersi staccata dal grembiulino laterale che protegge motore o cambio (a seconda di che lato della vettura stiamo parlando), e che quindi si sia messo a sbattere contro il lamierato che lo sostiene.. :scratch)
- Giunto o cuscinetto: sarebbero rumori costanti e continui (il giunto più in fase di sterzata, il cuscinetto ad aumentare il rumore in base alla velocità), non si presentano "random".. Li escluderei quindi.
Il sensore di giri l'ho sostituito da poco, quello mi faceva spegnere la macchina, quindi lo possiamo escludere.
Masse...mah, difficile, anche perchè succede sempre e solo con temperature fredde la mattina (oggi ad esempio no), quindi questa è una costante.
Il bullone è uguale a quelli che tengono il paraurti ant e post in alto, e dietro sono verniciati.
E' una torx (sarà da 3-4) con testa grande piatta e la prima parte di filettatura liscia per consentire di "trovare" il buco facilmente.
Giunto o cuscinetto oggi non si sono fatti sentire... :shrug03)
Idem l'avaria.
Se fossero problemi definitivi sarebbe più facile scovarli e ripararli.