Diritto di recesso [INFO]

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Vi spiego il mio problema: ho acquistato sul sito della Dainese un paio di guanti da sci, che purtroppo mi vanno larghi, quindi il gg. dopo averli ricevuti li ho rispediti indietro avvalendomi del diritto di recesso, spedendo a mie spese il prodotto e chiedendone la sostituzione con lo stesso di taglia inferiore, mandando raccomandata AR alla sede legale della ditta come da regola... questo 15 gg. fa... da 10 gg. provo a chiedere informazioni del referente per questo tipo di necessità ma la centralinista mi dice che è impegnato da mattina a sera per non so che servizi fotografici... ora io mi chiedo è mai possibile che una ditta come la Dainese abbia un solo referente per questa tipologia di necessità? che da 10 gg. che chiamo mattina e sera e puntualmente sto tipo del C---- è impegnato? ma porca tr--- ...

vi chiedo quindi, c'è un limite di tempo entro il quale chi si avvale del diritto di recesso deve essere rimborsato o avere la merce sostituita? così vediamo se minacciandoli di qualcosa di + concreto mi fanno parlare con questo tizio che mi dica dove C---- sono finiti i miei guanti???

Scusate l'arrabbiatura ma queste cose non le sopporto... non rientrano nel mio modo di vedere e fare le cose...

PS: diritto di recesso (nel mio caso perchè il prodotto non è della taglia giusta quindi ne chiedo la sostituzione -ho scelto io quella taglia-) è sinonimo di diritto di sostituzione (tanto io per legge non devo dare alcuna giustificazione del perchè recedo dal contratto, ma anzichè chiedere il rimborso ne chiedo la sostituzione con lo stesso prodotto di tg. inferiore)?

Ma pensate.. una cosa del genere non mi è mai capitata nel mio 90% di acquisti fatti su ebay... e mi capita con una ditta come la Dainese.. incredibile..

E' necessario fare chiarezza sul diritto di recesso. Diritto di recesso non fa assolutamente rima con sostituzione nel prodotto, ma nella contrattazione a distanza il D. Lgs. 206/2005 (codice del consumo) sancisce che il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi.il diritto di recesso si esercita con l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla sede della società con cui si è concluso il contratto. Dal momento deella ricezione della lettera raccomandata da parte del venditore, consumatore e venditore sono liberi da ulteriori obbligazioni ed il contratto si considera risolto se tutto è avvenuto nei termini previsti.
Il venditore non ha quindi alcun obbligo di sostituzione della merce ma ha l'obbligo di rimborsare il prezzo pagato senza ulteriori spese da parte del consumatore e comunque entro trenta giorni dallla data in cui il venditore è venuto a conoscenza della volontà di recedere da parte del consumatore.
Ovviamente tutto ciò vale se il diritto di recesso è stato esercitato correttamente rispettando i termini e la forma prescritta. Quindi nella raccomandata avresti dovuto espressamente dichiarare la volontà di recedere dal contratto o in alternativa la sostituzione del prodotto con uno di taglia adeguata.
Spero di averti aiutato e di essere stato chiaro, anche se mi rendo conto di aver utilizzato un linguaggio un po' tecnico.
Saluti

sampei":bted976t ha detto:
E' necessario fare chiarezza sul diritto di recesso. Diritto di recesso non fa assolutamente rima con sostituzione nel prodotto, ma nella contrattazione a distanza il D. Lgs. 206/2005 (codice del consumo) sancisce che il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi.il diritto di recesso si esercita con l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla sede della società con cui si è concluso il contratto. Dal momento deella ricezione della lettera raccomandata da parte del venditore, consumatore e venditore sono liberi da ulteriori obbligazioni ed il contratto si considera risolto se tutto è avvenuto nei termini previsti.
Il venditore non ha quindi alcun obbligo di sostituzione della merce ma ha l'obbligo di rimborsare il prezzo pagato senza ulteriori spese da parte del consumatore e comunque entro trenta giorni dallla data in cui il venditore è venuto a conoscenza della volontà di recedere da parte del consumatore.
Ovviamente tutto ciò vale se il diritto di recesso è stato esercitato correttamente rispettando i termini e la forma prescritta. Quindi nella raccomandata avresti dovuto espressamente dichiarare la volontà di recedere dal contratto o in alternativa la sostituzione del prodotto con uno di taglia adeguata.
Spero di averti aiutato e di essere stato chiaro, anche se mi rendo conto di aver utilizzato un linguaggio un po' tecnico.
Saluti

Ho esattamente fatto come tu dici, rispettando i tempi e le metodologie previste (dopo la ricezione ho aspettato un giorno e reinviato la merce con corriere e notifica tramite raccomandata AR, copia della raccomandata nel pacco, e il tutto anticipato via mail, una volta che ho ricevuto l’ AR ho inviato loro tramite mail anche quello, comprensivo di copia ordine e bollettini di invio)…

Nello specifico ho fatto presente che avvalendomi del diritto di recesso reinviavo loro la merce acquistata, e motivando con il fatto (non indispensabile fornire una motivazione) che la taglia non mi andava bene ho chiesto che mi vengano sostituiti (specificando che se previsto le spese di reinvio saranno a mio carico), ma questo è a loro vantaggio, poiché se a loro così non sta bene mi dovranno rimborsare.

Non ci vedo nulla di storto nella situazione e penso di aver agito nel modo giusto per ottenere la sostituzione e il rimborso.

ecco ora ho capito meglio. allora hai agito in maniera perfetta ora aspetta 30 giorni che è il tempo che loro hanno per rimborsarti o sostituirti e poi minaccia di aderire alle vie legali e vedrai che tutto si sistemerà. In genere l'azienda soddisfa la richiesta del cliente altrimenti nel 90 % basta una lettera di un avvocato.
ps: i trenta giorni decorrono dal momento in cui tu hai consegnato la merce al corriere

sampei":65v9uiez ha detto:
ecco ora ho capito meglio. allora hai agito in maniera perfetta ora aspetta 30 giorni che è il tempo che loro hanno per rimborsarti o sostituirti e poi minaccia di aderire alle vie legali e vedrai che tutto si sistemerà. In genere l'azienda soddisfa la richiesta del cliente altrimenti nel 90 % basta una lettera di un avvocato.
ps: i trenta giorni decorrono dal momento in cui tu hai consegnato la merce al corriere

2 gg. dopo averla ricevuta quindi.. la raccomandata invece inviata on-line il gg. dopo. e il tutto anticipato via mail appena inviata la raccomandata..

fai scrivere una letterina da un avvocato ed evita di incavolarti per telefono (e spendere soldi in telefonate...) che è inutile.
scrive un legale e li minaccia di chiedere danni e bla bla bla.
vedi come provvedono subito.

Piazzo82":1xdve5as ha detto:
Ma pensate.. una cosa del genere non mi è mai capitata nel mio 90% di acquisti fatti su ebay... e mi capita con una ditta come la Dainese.. incredibile..
infatti per chi lo sa usare bene ebay è infinitamente meglio che comprare in negozi veri o da ditte serie... :asd) :asd)

mancio83":3sp59qu0 ha detto:
fai scrivere una letterina da un avvocato ed evita di incavolarti per telefono (e spendere soldi in telefonate...) che è inutile.
Si ma se il legale non è un amico gli conviene smenarci il costo dei guanti quasi quasi...una letterina da un avvocato può costare anche 150€....fai bene i tuoi conti... ;)

la lettera dell'avvocato non conviene se non come ultima ratio... fa come ti ho detto io e minaccia solo di aderire alle vie legali e vedrai che al 90 %si risolve tutto.
ps: la lettera se l'avvocato è un grande amico te la fa gratis altrimenti costa da 200 a 350 euro.

Lacco79":2e2ne9bj ha detto:
mancio83":2e2ne9bj ha detto:
Si ma se il legale non è un amico gli conviene smenarci il costo dei guanti quasi quasi...una letterina da un avvocato può costare anche 150€....fai bene i tuoi conti... ;)

infatti :asd)
al massimo può chiedere una mano ad un'associazione dei consumatori della sua zona :OK)