direttore auto:i politici italiani e le automobili straniere

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
40
mestre (ve)
Fare sistema. Difendere il “made in Italy”. Comprare italiano. Sono alcuni degli slogan che i politici italiani, di qualunque schieramento politico, utilizzano ogni qualvolta si discute di economia nazionale. Molto spesso, anzi troppo spesso, alle parole di circostanza non seguono tuttavia i fatti. E, infatti, eccoli salire e scendere da automobili di marche straniere: ministri, sottosegretari, presidenti di regione, sindaci. In altri Paesi non è così: in Francia, in Germania, in Gran Bretagna i governanti viaggiano su prodotti nazionali.
Si potrà obbiettare affermando che in Italia c’è un solo costruttore, il gruppo Fiat, che però vuole dire anche Alfa Romeo e Lancia, e pure Maserati. Ci sarebbero poi la Ferrari e la Lamborghini, ma fabbricano gran turismo allo stato puro. Vuoi mettere quando è invece più facile in Francia, dove la scelta è tra i modelli del gruppo Peugeot-Citroen – il presidente Sarkozy utilizza come macchina ufficiale la Citroen C5 – e Renault, oppure in Germania, dove si contano la galassia Volkswagen-Audi, la BMW, la Mercedes, la Opel; tutte industrie ben fornite di vetture con caratteristiche da ammiraglia, quali A6 e A8, Serie 7, Classe S, Phaeton. La mancanza di grandi berline da “rappresentanza” – il panorama italiano comprende soltanto due modelli con queste prerogative, l’Alfa Romeo 159 e la Maserati Quattroporte – è dunque un impedimento a non viaggiare italiano? Forse sì. Ma non è sufficiente come alibi. Sarebbe più opportuno, insomma, che almeno i componenti dell’Esecutivo, cioè i Ministri, e i presidenti di Regione si muovessero su automobili “made in Italy”.

Il problema è sempre il solito. Mancano auto italiane che siano alla pari delle varie Classe S, A8, e Serie 7. La 159 non è allo stesso livello e la maserati invece è ad un livello troppo alto. L'ultima che poteva essere considerata una concorrente delle berline sopracitate era la thesis e infatti 3/4 delle thesis sono uscite dalla fabbrica come auto blu. Finita la produzione della thesis i politici e compagnia bella hanno ripiegato su altro. Che poi si possa affermare che potrebbero tranquillamente accontentarsi di una 159 su questo sono d'accordo, ma partendo dal fatto che loro vogliono i macchinoni in italia questi macchinoni non ci sono.

Io allargheri la discussione..
sono a Roma da un po di tempo e mi capita spesso, anzi spessissimo di vedere auto Blu.. non sono solo Audi o BMW di dimensioni spropositate, sono anche spesso Audi A4, BMW serie 3 e simili, perchè non usare 159?
Lo stesso discorso vale per le auto delle Forze dell'Ordine.. perchè prendere Renault laguna, BMWserie 3 audi A4 per la polizia stradale? perchè la Finanza ha avuto citroen Saxo o Xsara? Perchè l'esercito usa le Kia Picanto anzichè le Panda o le golf anzichè le Bravo o le 147? questi sono segmenti che anche le Case italiane producono!
Perchè i politici devono girare su Audi A8 4.2 benzina (spesso non blindate) anche solo per fare brevissimi tratti di stada o per girare a passo d'uomo per le vie del centro e con relativo corteo di auto di scorta con lampeggianti e sirene? non potrebbero usare i piedi o i mezzi pubblici come noi comuni cittadini? così si renderebbero conto delle cose che non vanno nel nostro Paese!!
:ciao) :ciao)

Le auto vengono scelte in base ad un appalto. Chi offre di più a meno, vince l'appalto. In Lombardia, Veneto e Trentino generalmente l'appalto lo vince Autogerma con le A4 quattro o BMW Italia con le 330d della Stradale.

Evidentemente Alfa non offre abbastanza :)

parlo per esperienza personale, ma all'epoca di quando mio padre era in servizio, bmw offriva la serie 3 e46 ad un prezzo nettamente più conveniente lo sapete di quale altra macchina?
le fiat marea

rendetevi conto :lol: :lol: :lol:

uè uè massimo rispetto per la marea! :asd) :asd)

la mia va come un treno :smokin)

image025.jpg

Mollan":381jsb3m ha detto:
Le auto vengono scelte in base ad un appalto. Chi offre di più a meno, vince l'appalto. In Lombardia, Veneto e Trentino generalmente l'appalto lo vince Autogerma con le A4 quattro o BMW Italia con le 330d della Stradale.

Evidentemente Alfa non offre abbastanza :)

Desmochicco":381jsb3m ha detto:
parlo per esperienza personale, ma all'epoca di quando mio padre era in servizio, bmw offriva la serie 3 e46 ad un prezzo nettamente più conveniente lo sapete di quale altra macchina?
le fiat marea

rendetevi conto :lol: :lol: :lol:

Ecco qual'è il punto, mi sembra ovvio :ka)

oggi ho visto una 147 5 porte, in dotazione alla polizia municipale di un comune vicino a treviso :OK)
l'arma dei carabinieri e anche la polizia ha in dotazione quasi esclusivamente le 159 :ka)non la stradale :boxe)

BRT":21l2dyk8 ha detto:
Io allargheri la discussione..
sono a Roma da un po di tempo e mi capita spesso, anzi spessissimo di vedere auto Blu.. non sono solo Audi o BMW di dimensioni spropositate, sono anche spesso Audi A4, BMW serie 3 e simili, perchè non usare 159?
:ciao) :ciao)

Ma infatti.........specie ora con le 1750 si potrebbero muovere bene, visto che di solito girano con auto con tanti cv.

Poi ho notato una cosa guardando i tg: i soliti politici hanno gia cambiato tutte le varie A6, prendendo quelle nuove con i led nel faro.........cioè questi si sono già cambiati le auto prendendo il modello nuovo? :splat) :splat)

Comunque è anche vero che son stati degli imbecilli a non fare subito la nuova thesis e la 169. Ma sappiamo bene che anche se fanno queste 2 auto per bene, con la giusta gamma motori, sempre Audi e BMW compreranno i politici per le auto di servizio :ka)

il problema non è dell' Audi o della BMW che forniscono le macchine...il problema (e lo accennammo anche in un vecchio topic in Off Topic) è la mancanza di una ditta in Italia che fa blindature.

Se non ricordo male Audi, Mercedes e BMW escono già blindate B7 mentre le italiane vengono trasferite in un centro esterno che blinda B4...ora capite che con tutto il macello che succede in giro un politico tende a volere auto con maggiore protezione (anche se io li farei andare in giro in 600 o a piedi ma è un altro discorso)

Desmochicco":1cilf5mx ha detto:
il problema non è dell' Audi o della BMW che forniscono le macchine...il problema (e lo accennammo anche in un vecchio topic in Off Topic) è la mancanza di una ditta in Italia che fa blindature.

Se non ricordo male Audi, Mercedes e BMW escono già blindate B7 mentre le italiane vengono trasferite in un centro esterno che blinda B4...ora capite che con tutto il macello che succede in giro un politico tende a volere auto con maggiore protezione (anche se io li farei andare in giro in 600 o a piedi ma è un altro discorso)
attento che poi il ministro maroni ti denuncia :crepap) :crepap) :crepap)