DIRECT LINE... associazione a delinquere

Oscar78

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
117
0
16
Roma NORD
Salve ragazzi, espongo la mia esperienza per aprire gli occhi a tutti sulle compagnie telefoniche, e per raccogliere informazioni su come ricorrere in caso di controversie.

Ebbene a marzo di quest'anno tentano di fottersi la mia nasona, forzano una serratura e non riuscendo ad aprire spaccano un finestrino, entrano in auto e forse ostacolati dal passaggio di persone rubano quel che possono, sfasciano il sedile lato passeggero e vanno via.
Fatta regolare denuncia alle autorità mi rivolgo alla mia compagnia assicuratrice (DIRECT LINE). Maledetto il giorno in cui ho stipulato l'assicurazione rca e furto/incendio con questa compagnia.
Dopo 15 gg dal l'accaduto, e dopo che ho fatto riparare il vetro a mie spese, si presenta il perito, che quantifica l'accaduto per una somma di 740 euri.
Bene rivolgendomi ad un'amico ne spendo ben 500 tra cristallo e riassesto del sedile, ma attendo il risarcimento per riparare il cilindro della portiera (prezzo intorno i 450 euri). Bene oggi è il 22 aprile e solo ieri dopo più di un mese di telefonate riesco a parlare con il liquidatore, il quale mi vuol dare solo 250 euri di merda, e sapete perchè?
740 euro la perizia meno 250 euro di franchigia (e ci posso stare) meno la svalutazione dell'usura (che chiamano DEGRADO)!!!! Ladri e farabbutti..... sui cilindri delle portiere c'è l'usura? E all'alfa quando pago, pago il nuovo o il vecchio.
Sono un'associazione a delinquere.... e pur minacciandoli di rivolgermi all'avvocato mi hanno risposto che trattasi di un risarcimento diretto e che quindi la prendo al cxxo!![/b]
 
verifica se quella voce è riportata a contratto

se prevista a contratto, richiedi come è stata calcolata la percentuale e la relativa cifra (dovrebbe aver fatto il conto il perito)

sempre se prevista, osserva al signor liquidatore che la svalutazione non può applicarsi dal nuovo o dall'acquisto della vettura, ma per frazioni di anno, in quanto il valore assicurato all'atto dell'ultima stupula (o rinnovo della polizza) è GIA' A VALORE ATTUALE....in due parole se svalutazione c'è non è dal nuovo o dall'acquisto al fatto, ma dal valore assicurato (già attualizzato....per legge peraltro non si può assicurare oltr eil valore attuale della cosa) al momento dell'evento
 
Ciao secci.
Tu non immagini i paroloni che sono volati.
Questa bella compagnia ha come prima voce in capitolo polizza la valutazione del risarcimento, e sai che dice?
Supponiamo che il valore del nuovo sia 17.000 € e che il valore commerciale sia 8.000 € bene, poichè il rapporto è quali al 50 %, a questo rapporto viene liquidato il danno!! e purtroppo ci sta scritto!!
Sono dei bastardi!!
I periti non sono della direct-line, ma comandati, e non entrano in merito all'importo da liquidare, ma solo la stima del danno procurato. Poi sono i liquidatori a dare la stima effettiva a loro discrezione....
ma ti rendi conto?
 
Con questa compagnia ho risparmiato 100 euro rispetto ad una convenzionale, e il risultato è che li ho spesi in telefonate....

Ragazzi ascoltate il mio consiglio, lasciate perdere la Direct-line.
fino a quando non vi succede nulla, tutto bene, sono pure gentili, ma se incorrete a sventure come la mia, vi sfanculano!!!
 
e poi ....
capitolo 3.13 pag. 20 Determinazione dell’ammontare del danno
Per la determinazione dell’ammontare del danno valgono i seguenti
criteri:
2. in caso di danno parziale l’ammontare del danno si determina
in base al costo delle riparazioni e/o sostituzioni,
con applicazione del degrado esclusivamente sul prezzo
delle parti danneggiate da sostituire. In deroga a quanto
sopra, se il veicolo è assicurato per il relativo prezzo d’acquisto
e il sinistro si verifica nei primi 12 mesi dalla data di
prima immatricolazione, la riduzione per degrado non è applicata,
salvo per alcune parti particolarmente soggette ad
usura quali pneumatici, batterie, motore e suoi componenti.
Se, al momento del sinistro, il valore commerciale del
veicolo è superiore a quello assicurato l’indennizzo sarà calcolato
in proporzione al rapporto tra il secondo e il primo
di detti valori;
 
ma vi pare che la mia piccolina è usurata?
100_1572.JPG

zozza si ma non usurata!!!!
 
attenzione che occorre sempre guardare il proprio contratto (quello online potrebbe essere diverso)

ok, sembrerebbe che il degrado ci sia ma, ribadisco:
- fatti spiegare come è calcolato e su quali parametri oggettivi (fidati che il calcolo e la cifra è nella perizia e non la fa il liquidatore...tanto è vero che in caso di errori, ne risponde il perito, che è libero professionista esterno ovviamente)

altro consiglio, vedi se alla fine del tuo contratto l'art. 3.13 comma 2 è tra quelle specificatamente sottoscritte altra volta (due rispetto alla solita unica firma=...dico questo perchè è clausola che limita l'obbligazione dell'assicurazione e quindi abusiva o vessatoria
 
Allora, mi sono fatto amico proprio il perito che è venuto a periziare la mia auto...
gli ho raccontato tutto ed è rimasto allucinato.
Infatti secondo lui il degrado va applicato alle parti soggette ad usura e non in maniera generica a tutta l'auto.
Per i cilindri delle serrature non si può parlare di degrado ma al massimo rottura. idem per i cristalli.
ma purtroppo loro non ne rispondono, proprio per la tipologia di accordi che fa la direct-line... ragazzi credetemi, sono dei mafiosi.
A novembre quando mi sono venuti addosso con una macchina, ed io ero parcheggiato, visto che avevo ragione mi hanno pagato subito visto che pagava l'altra assicurazione, ma senza IVA.
Adesso che i soldi li devono cacciare loro cominciano a considerare il degrado in modo da farti l'elemosina.
Per rispondere a secci, allora assieme al contratto che è un riepilogativo della classe di merito e delle coperture assicurative, arriva un opuscoletto che è tale e quale a quello on-line. Firmando il riepilogativo del contratto accetti tutto ciò che è scritto nell'opuscolo.
Che gra figli di Zzz :KO)
 
Oscar, ma sei sicuro che questa prassi non sia applicata da tutte le compagnie ?
che io sappia sì
 
questo è la clausola della Genertel, se leggete è diversa...
L’ammontare del danno è uguale al costo delle riparazioni; per tutte le parti soggette a usura viene applicata una riduzione proporzionale alle
migliorie apportate dalla riparazione. Se il costo complessivo di riparazione è superiore alla differenza tra il valore commerciale del veicolo prima e
dopo il sinistro, l’ammontare del danno è pari a quest’ultima differenza
. Se il valore assicurato è inferiore al valore commerciale del veicolo al
momento del sinistro, l’ammontare del danno viene ridotto nella stessa proporzione, ai sensi dell’art.1907 del Codice Civile. In caso di furto parziale
il risarcimento è subordinato alla presentazione di una regolare fattura comprovante il riacquisto dei beni asportati: qualora l’Assicurato voglia
riacquistare usati tali beni, deve ottenere previamente il consenso scritto dell’Impresa. In generale l’IVA viene riconosciuta solo nei casi in cui il
danneggiato non possa detrarla e comunque l’IVA sulla manodopera viene risarcita solo contro presentazione del relativo documento fiscale.
L’Impresa non risponde dei danni derivanti da privazione d’uso del veicolo o da suo deprezzamento, qualunque ne sia la causa.
Nella determinazione del valore commerciale del veicolo si tiene conto della presenza di eventuali optional documentati e si fa riferimento, ove
presente il modello, alle quotazioni pubblicate sulla rivista QUATTRORUOTE

eccovi il link
http://www.genertel.it/assicurazioni/documenti/pdf/cond_note/Condizioni_Auto.pdf pagina 7


ragà, mi sto facendo nà cultura adesso.... peccato che non ho letto prima!!!
 
e poi se notate Genertel dice "per tutte le parti soggette ad usura" significa che solo per quelle parti viene applicata la riduzione!!!

Io non so a chi rivolgermi sinceramente!!!
vorrei capire se è questa la norma a cui tutte le assicurazioni devono rifarsi, o se ogni assicurazione fa per cavoli propri e se L'ISVAP può tutelarci!!
 
più o meno ogni compagnia ha questa clausola

vale comunque il contratto sottoscritto

ripeto, si può disquisire:
- sull'abisuvità dell'articolo che prevede il degrado (se non sottoscritto due volte)
- sulla questione che il degrado non può essere a ritroso fino al nuovo in quanto il valore assicurato è dell'anno assicurato in corso
- come e su che basi si è calcolato questo degrado
 
non vedo tutto questo problema ad inviare un fax chiedendo:

- a vostro avviso l'art. xyz è abusiva/vessatoria? vi risulta da me sottoscritta a parte?
- come è stato calcolato il degrado? il degrado è calcolato anche sulla mano d'opera? potreste inviarmi copia della perizia, si o mo?
- il valore da voi assicurato per la corrente annualità non è quello attuale? se il valore assicurato è già quello attuale perchè dovrei subire il degrado dal valore a nuovo sino ad oggi?
 
anche io ho la liquidazione dei danni in rapporto al valore dell'usato, però gliel'ho richiesta io così al mio assicuratore per risparmiare sul premio. Il guaio di queste robe telefoniche è che più di tanto non puoi personalizzarti il contratto e te lo fanno a loro piacimento
 
il problema non sta sul valore dell'usato.... fino a questo potevo starci!
la direct line fa un rapporto tra nuovo e vecchio ed in base a tale rapporto elabora la liquidazione.
Per essere chiari
supponiamo che oggi che un auto costa 10, mentre il valore della tua auto acquistata ieri è di 5... quindi il rapporto è di 2 cioè la metà....bene loro che fanno:
dalla quota della perizia supponiamo 1000 decurtano la franchigia che di solito è 250, ne rimangono 750, e su questo valore applicano quel rapporto e quindi ti pagano 375. dunque da 1000 a 375 c'è una bella differenza no?
il mio caso...
Auto nuova valore attuale 17.000€
la mia auto è valutata 8.000€ cioè meno del 50%
il perito mi vuol pagare 740€
meno 250€ di franchigia
arriviamo a 490€
il liquidatore mi vuol pagare 230€!!!
solo per mettere parzialmente a posto l'auto ne ho già pagati 250€,
devo ancora cambiare i cilindri delle portiere che ne costano 500€!!!
Questa è una truffa altrocchè!!!
 
il degrado di solito viene calcolato in Semiautomatico dai programmi che usano i periti per stilare la perizia , contegiche poi vengono presi tali e quali dai liquidatori

potresti per favore provare a verificare se, per caso, ti hanno effettuato questo coefficente di riduzione?...grazie...così vediamo se riusciamo noi a capire qualcosa...

valore al nuovo (meno) valore commerciale
(diviso) valore al nuovo
=
risultato (per) 100

(questa è una formula applicata da una perizia per conto sara ass.ni)
 
Top