Ciao a tutti,
propio oggi incomincia il mio dilemma esistenziale:
in un altro post ho parlato del problema del freno a mano ghiacciato che mi ha fatto partire il sensore dell'ABS.
In sostanza oggi mi arriva il preventivo per la mia 147 Blackline 1.6 105 CV del 2006 per tagliando e revisione (60.000 km) e problema ABS:
Lavorazioni
- tagliando completo km 60.000 con revisione distribuzione
- sostituzione candele accensione, cinghia servizi + tenditori
- sostituzioni bracci superiori avantreno
- sostituzione dischi + pattini freni posteriori
- sostituzione funi freno a mano
- controllo impianto ABS con sostituzione sensore posteriore dx (da verificare eventuale sostituzione cuscinetto!!)
TOTALE PREVENTIVO € 1.410,00 + IVA
Quando l'ho letto mi stavo per sparare. Ovviamente sapevo che sarebbe stato alto, ma è sempre una botta incredibile.
Allora il mio ragionamento è questo:
l'auto l'ho presa usata 2 anni fa a 13.000 km per circa 11.000 euri. Mi mancano ancora 4.000 euri da pagare.
Spenderci praticamente quasi 2.000 euri (maledetta IVA) adesso con questo kilometraggio vale la pena??
Oppure parlando col concessionario/officina presso cui farei i lavori, si pensava anche a delle alternative. Per esempio (chiaramente è nel loro interesse) dargli dentro la blackline per un'altra alfa (sto guidando in questi giorni una 147 1.9 JTD e devo dire che a livello di ripresa è una figata). Mi proporranno sicuramente una GT usata (io ho ciuesto che abbia pochi kilometri) o magari una 147 JTD (anche se dubito che mi porporranno un'auto antecedente alla mia come età).
Quello che mi chiedo e chi attenaglia è se vale la pena di rimettere a posto la mia Blackline o se pensare già a cambairla visto la spesa che andrei ad affrontare.
Chiaramente non sono disposto a spendere 20.000 euro per una GT usata. Diciamo che rimarrei massimo sulla cifra che mi è costata la mia (11.000) sapendo che dando dentro la mia mi daranno dei soldi (quanto? Bho.., voi lo sapete?)
Faccio un sacco di autostrada per lavoro (più di 100 Km al giorno), ma la momento di comprare l'auto non avevo soldi e non trovavo un diesel che mi piacesse.
Punterei eventualemente su un diesel per questi motivi:
1) consumi: la mia 147 1.6 105CV cionsuma come una petroliera (fa i 12 Km al litro appena!)
2) manutenzione: la mia 105 CV necessiata ogni 60.000 di spendere una barcat di soldi per la distribuzione, mentre i JTD sono ogni 120.000 km
4) durata dell'auto: notoriamente i diesel durano di più (ho visto anche i 300.000 Km) mentre il mio benzina mi da l'idea di durare meno
5) ripresa: qui non c'è paragone: il mio 1.6 al confronto di una 1.9 JTD è fermo come mia nonna.
Voi esperti, dalla sommità della vostra esperienza, cosa fareste??
Grazie
propio oggi incomincia il mio dilemma esistenziale:
in un altro post ho parlato del problema del freno a mano ghiacciato che mi ha fatto partire il sensore dell'ABS.
In sostanza oggi mi arriva il preventivo per la mia 147 Blackline 1.6 105 CV del 2006 per tagliando e revisione (60.000 km) e problema ABS:
Lavorazioni
- tagliando completo km 60.000 con revisione distribuzione
- sostituzione candele accensione, cinghia servizi + tenditori
- sostituzioni bracci superiori avantreno
- sostituzione dischi + pattini freni posteriori
- sostituzione funi freno a mano
- controllo impianto ABS con sostituzione sensore posteriore dx (da verificare eventuale sostituzione cuscinetto!!)
TOTALE PREVENTIVO € 1.410,00 + IVA
Quando l'ho letto mi stavo per sparare. Ovviamente sapevo che sarebbe stato alto, ma è sempre una botta incredibile.
Allora il mio ragionamento è questo:
l'auto l'ho presa usata 2 anni fa a 13.000 km per circa 11.000 euri. Mi mancano ancora 4.000 euri da pagare.
Spenderci praticamente quasi 2.000 euri (maledetta IVA) adesso con questo kilometraggio vale la pena??
Oppure parlando col concessionario/officina presso cui farei i lavori, si pensava anche a delle alternative. Per esempio (chiaramente è nel loro interesse) dargli dentro la blackline per un'altra alfa (sto guidando in questi giorni una 147 1.9 JTD e devo dire che a livello di ripresa è una figata). Mi proporranno sicuramente una GT usata (io ho ciuesto che abbia pochi kilometri) o magari una 147 JTD (anche se dubito che mi porporranno un'auto antecedente alla mia come età).
Quello che mi chiedo e chi attenaglia è se vale la pena di rimettere a posto la mia Blackline o se pensare già a cambairla visto la spesa che andrei ad affrontare.
Chiaramente non sono disposto a spendere 20.000 euro per una GT usata. Diciamo che rimarrei massimo sulla cifra che mi è costata la mia (11.000) sapendo che dando dentro la mia mi daranno dei soldi (quanto? Bho.., voi lo sapete?)
Faccio un sacco di autostrada per lavoro (più di 100 Km al giorno), ma la momento di comprare l'auto non avevo soldi e non trovavo un diesel che mi piacesse.
Punterei eventualemente su un diesel per questi motivi:
1) consumi: la mia 147 1.6 105CV cionsuma come una petroliera (fa i 12 Km al litro appena!)
2) manutenzione: la mia 105 CV necessiata ogni 60.000 di spendere una barcat di soldi per la distribuzione, mentre i JTD sono ogni 120.000 km
4) durata dell'auto: notoriamente i diesel durano di più (ho visto anche i 300.000 Km) mentre il mio benzina mi da l'idea di durare meno
5) ripresa: qui non c'è paragone: il mio 1.6 al confronto di una 1.9 JTD è fermo come mia nonna.
Voi esperti, dalla sommità della vostra esperienza, cosa fareste??
Grazie