DILEMMA: 147, GT, altra Alfa o mi sparo??

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
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Ciao a tutti,

propio oggi incomincia il mio dilemma esistenziale:
in un altro post ho parlato del problema del freno a mano ghiacciato che mi ha fatto partire il sensore dell'ABS.

In sostanza oggi mi arriva il preventivo per la mia 147 Blackline 1.6 105 CV del 2006 per tagliando e revisione (60.000 km) e problema ABS:

Lavorazioni

- tagliando completo km 60.000 con revisione distribuzione
- sostituzione candele accensione, cinghia servizi + tenditori
- sostituzioni bracci superiori avantreno
- sostituzione dischi + pattini freni posteriori
- sostituzione funi freno a mano
- controllo impianto ABS con sostituzione sensore posteriore dx (da verificare eventuale sostituzione cuscinetto!!)

TOTALE PREVENTIVO € 1.410,00 + IVA

Quando l'ho letto mi stavo per sparare. Ovviamente sapevo che sarebbe stato alto, ma è sempre una botta incredibile.

Allora il mio ragionamento è questo:
l'auto l'ho presa usata 2 anni fa a 13.000 km per circa 11.000 euri. Mi mancano ancora 4.000 euri da pagare.
Spenderci praticamente quasi 2.000 euri (maledetta IVA) adesso con questo kilometraggio vale la pena??

Oppure parlando col concessionario/officina presso cui farei i lavori, si pensava anche a delle alternative. Per esempio (chiaramente è nel loro interesse) dargli dentro la blackline per un'altra alfa (sto guidando in questi giorni una 147 1.9 JTD e devo dire che a livello di ripresa è una figata). Mi proporranno sicuramente una GT usata (io ho ciuesto che abbia pochi kilometri) o magari una 147 JTD (anche se dubito che mi porporranno un'auto antecedente alla mia come età).

Quello che mi chiedo e chi attenaglia è se vale la pena di rimettere a posto la mia Blackline o se pensare già a cambairla visto la spesa che andrei ad affrontare.
Chiaramente non sono disposto a spendere 20.000 euro per una GT usata. Diciamo che rimarrei massimo sulla cifra che mi è costata la mia (11.000) sapendo che dando dentro la mia mi daranno dei soldi (quanto? Bho.., voi lo sapete?)

Faccio un sacco di autostrada per lavoro (più di 100 Km al giorno), ma la momento di comprare l'auto non avevo soldi e non trovavo un diesel che mi piacesse.

Punterei eventualemente su un diesel per questi motivi:

1) consumi: la mia 147 1.6 105CV cionsuma come una petroliera (fa i 12 Km al litro appena!)
2) manutenzione: la mia 105 CV necessiata ogni 60.000 di spendere una barcat di soldi per la distribuzione, mentre i JTD sono ogni 120.000 km
4) durata dell'auto: notoriamente i diesel durano di più (ho visto anche i 300.000 Km) mentre il mio benzina mi da l'idea di durare meno
5) ripresa: qui non c'è paragone: il mio 1.6 al confronto di una 1.9 JTD è fermo come mia nonna.

Voi esperti, dalla sommità della vostra esperienza, cosa fareste??

Grazie
 
Io ho avuto una JTDm 120cv per 4 anni e ci ho fatto circa 215.000km facevo sui 170/200 km giornalieri,come consumi sono inferiori al benza è verissimo soprattutto se ti metti attorno ai 120km/h fai tranquilli i 16 al lt. che facevo con i cerchi da 17 tra l'altro!Come motore non denigrare assolutamente il tuo TS sono motori robustissimi e come durata fidati siamo là come il diesel non ti credere,cambia l'indice consumi perchè poi se vai a vedere la manutenzione è vero che il benza deve rifare la distribuzione ogni 60.000km o 4 anni ma è pure vero che non ha componenti ignoranti che danno problemi sui diesel tipo turbina,frizione e volano che costano una barcata di soldi.La mia ad esempio frizione e volano davano problemi ma l'ho portata fino a quella soglia di km che era tutta originale verso l'ultimi mi aveva cominciato a trafilare un pò la turbina ma insomma non mi lamento visti i km.Per il resto il mio esemplare è stato parecchio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,ha avuto abbastanza problemi,tipo cambiati 4 iniettori ad appena 115.000km,scatola dello sterzo due volte,mi ha mangiato 5 cinte servizi,l'avantreno l'ho fatto per ben tre volte ma avevo i 17,mi si è bruciato l'impianto elettrico a 70.000km,poi per il momento altre non me ne vengono ma ce ne sono state te l'assicuro e poi comunque il diesel l'assicurazione ed il bollo costano di più.Comunque in parere finale io mi terrei la tua e la sistemerei se poi in caso i km giornalieri aumentano farei l'impianto a gas e soprattutto non farei fare tutti questi lavori in Alfa ma bensì da un meccanico di fiducia che t'assicuro con 1.000€ ti fa tutto quanto :OK)
 
Ti stanno cercando di fare il colletto...e non poco...

Innanzitutto il sensore abs con il freno a mano non c'entra proprio nulla.
Molto spesso avarie abs sono dovute a sporcizia tra ruota fonica e sensore, che si ripara con una semplice soffiata d'aria compressa, o al limite una spennellata se uno é proprio precisino.
Ovviamente al meccanico non conviene ;)

Pastiglie e 4 dischi a 60000km per una macchina che fa prevalentemente autostrada?
Ma non diciamo fesserie, al massimo avrai le pastiglie da cambiare e forse nemmemo quelle...ma ovviamente al meccanico non conviene.
Bracci tutti da cambiare...ma tu la senti pestare sui fossi o andare per i fatti suoi?
Mi continua a sembrare strano al tuo chilometraggio e con il tuo uso.
Magari é andato solo un componente, ma al meccanico non conviene.
La proposta poi é ovvia: lui sa di predere una macchina perfetta e chissà cosa ti vuole rifilare...

Intanto fatti fare altri preventivi da qualche generico, poi almeno per i freni fattela vedere da qualche amico.

Se davvero la macchina ha tutta quella usura allora ti hanno scalato almeno 50.000km.
 
se vuoi tenere la tua xche ti piace e magari la gasi cosi i costi si riducono fai fare quei lavori da un generico comprando tu i ricambi risparmi almeno il 50 % ;)
 
sbenga":24dbopmp ha detto:
Ti stanno cercando di fare il colletto...e non poco...

Innanzitutto il sensore abs con il freno a mano non c'entra proprio nulla.
Molto spesso avarie abs sono dovute a sporcizia tra ruota fonica e sensore, che si ripara con una semplice soffiata d'aria compressa, o al limite una spennellata se uno é proprio precisino.

Il problema in breve è che mi è capitato che il freno a mano rimanesse inserito anche a leva abbassata a causa del ghiaccio (e su questo ne sono sicuro). Non me ne sono particolarmente preoccupato perchè non opponeva una eccessiva resistenza. Sta di fatto che ha scaldato tutto e mi ha letteralmente COLATO il sensore fonico posteriore (adesso non entro nello specifico ma mi ha detto che è tutto gremato).
Inoltre le pastiglie sono andate a causa di questo problema.
Ci credo alla cosa perchè mi ha detto che se vado giù mi fa vedere. Chiaramente dice anche che dipende da me scegliere se sistemarlo o tenermelo cosi (la vita non è sua ovviamente..). Questo sensore non leggendo la velocità della ruota disattiva in automatico l'ABS.

Su questo sono sicuro.

E' il resto che mi manda a male. Il fatto di doverci spendere quasi 2000 euro. Mettiamo anche che ho fatto la cagata io a non accorgermi che il freno a mano è rimato tirato per il ghiaccio, sta di fatto che adesso ho una bella gatta da pelare.. ovvero decidere che fare.

Voi dite "mettila a gas". Cacchio, altri 2000 euro che devo investirci. + 2000 adesso, + 4000 che devo ancora pagarla... non conviene che mi prendo un diesel?

Il ragionamento che ho fatto è questo: metti che mi danno anche solo 6000 per la mia; togli i 2000 che dovrei spendere ora e siamo a 8000. COntando che mi mancano da pagare ancora 4000 siamo a 12.000 euro di budget.

Pensate che come ragionamento fili?? Nel senso che con 12.000 euro un bel diesel usato con pochi km dovrei trovarlo no??
 
secondo me cambia meccanico....
fai l'impianto e dormi sonni tranquilli. poi se la macchina ti va male è un altro discorso.
con 1000 euro fai tutto come ti diceva qualcuno.
considera pure che cambiando auto avresti perso 5000 euro in 2 anni (svalutazione della tua)...non mi sembra un grande affare!
a cambiare macchina è difficile andare a guadagnare....se fai tanti km il consiglio e sempre di portarla fino alla frutta
 
Aggiornamento:

Facendo "solo" gli interventi indispensabili (quindi lasciando da parte per il momento il problema ABS) mi ha detto l'officina che sarebbero sui 1000 euro; quindi circa 600 in meno (questo perchè è già dentro l'IVA mentre nel preventivo non c'era).

Queste le altre proposte del concessionario:

Alfa GT Q2 1.9 JTD del 2009 con 12.000 km -> 25.500 euro (ma sei fuori? neanche la metà voglio spendere..)
Alfa GT 1.9 JTD del 2005 con 40.000 km -> 15.000
Alfa GT 1.9 JTD del 2006 con 60.000 km -> non me lo ha comunicato.

Contando che non voglio spendere cosi tanto (e quindi niente GT) domani sera vado a parlare per vedere delle offerte su 147 JTD (anche se un po mi spiace cambiare una blackline con un modello anteriore, visto che è più stabile come assetto e qualche chicca di modernità in più).

Bel dilemma!!
 
Mi sembrano un pò pochini i km della GT del 2005,mi puzzano al quanto,comunque ribadisco che farei fare i lavori da un generico sulla tua e la terrei :OK)
 
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