Diffida per un vicino

R: Diffida per un vicino

Max Biaggi":12klpbce ha detto:
Secondo me c'è da stare attenti con la diffida perché lei potrebbe querelarvi per calunnie e/o diffamazione. (non so se l'avete già stilata riguardo l'evento)

Prima di scrivere una diffida registrate quello che dice almeno, in modo da avere un po' di tutela, almeno per quanto riguarda il discorso parco.

Per quanto riguarda la casa puoi farla tranquillamente, ma io chiamerei i carabinieri in modo da avere un verbale ufficiale dell'accaduto. Già questo dovrebbe farla calmare...
Il discorso denuncia, se firmata da più testimoni, in teoria non può essere controbattuta da una ulteriore per diffamazione... invece la registrazione è più delicata. Se chi viene registrato non è a conoscenza della registrazione, questa non potrá mai essere utilizzata come elemento probatorio in una eventuale sede processuale, per quanto un giudice possa utilizzarla come elemento da cui far partire eventuali ulteriori intercettazioni od altro..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si ovviamente, fatta in pubblico può comunque essere usata nell'eventualità.

Ma non credo che il nostro abbia voglia di instaurare una guerra legale quanto "mostrare i muscoli"...e credo che per queste futilità non sia necessario mettere nero su bianco :elio) ...

phoenix86to":r9g5hfm5 ha detto:
Una denuncia cautelativa serve a far sí che in caso di danni o problemi- le fdo sappiano su chi andare ad agire e che si possa intervenire per il risarcimento del danno.
Lo sanno già i carabbinieri-vigili ..! :asd) se non possono fare nulla fin che non si dimostrano atti a ........ è inutile .
Se poi sanno che sono stati denunciati rischi anche di aumentare e portare a te direttamente più astio o ritorsioni o denuncino loro te per calunnia diffamazione :ka)

le minacce non sono perseguibili

lascia perdere vai dentro una bagarre che non finisce più

Non penso neanche che si siano esposti cosi tanto per poi avvelenare le pulpette ... l'avrebbero già fatto senza dire nulla ;)

saranno esasperati dal nuovo parchetto-uso... magari comprando casa li si pensavano di stare in pace :ka) !

Non tollerante il comportamento, li si :KO)

Testa":2nsivw8l ha detto:
[....Carabinieri e vigili hanno già capito che persona é questa ma giustamente quando sono chiamati da lei per controlli, loro sono tenuti ad uscire.
Questa è già una cosa a sfavore dei tuoi vicini (ed è un bene).
Stai calmo e "mantieniti" nella tua proprietà.
Se li disturba la doccia, digli di denunciare il costruttore per il mancato rispetto delle norme sull'isolamento acustico...non di scassare i maroni a te :asd)
Meglio di no, c'è nè già di vespai in giro...
Purtroppo per la minaccia dei bocconi non saprei dirti...andrebbero colti sul fatto...o dovrebbe rimanerci una povera bestia, prima che accada qualcosa.Purtroppo.
Zingari??? da noi un'anno ne è passata una carovana e si è "posata" su un nostro terreno...e su altri...avvisato il sindaco...cosa han fatto? niente, per 24 ore non possiamo toccarli...italia :KO)

Anche io ritengo eccessiva la denuncia sinceramente..
Perché alla fine anche se siete tutti contro uno, sono sempre grane e per queste cose penso si possa arrivare a risoluzioni più calme e civili...

secondo me la prima cosa da fare,se non l'hai gia' fatto,e' quella di mettere dele telecameere di sorveglianza,e anche un bel cartello ''area videosorvegliata'' almeno da intimorirli a non fare gesti strani,del tipo lanciare cibo avvelenato nel tuo giardino... :ka)
l'unica cosa sensata che mi viene in mente...
come ti hanno gia' detto,denunciare o far scrivere da qualche avvocato ti trascinerebbe inevitabilmente in controdenunce,cause e dispendio di soldi e tempo inutili,in quanto alla fine non arriveresti ad una conclusione...
certo e' che se siete in molti a scrivere e' meglio...se proprio dovete farlo...

o al limite chiedere di videosorvegliare l'area "parco cani" con annesso cartello di avviso, quello dovrebbe essere un deterrente, ma se dice che questa è gente che in pratica ce l'ha col mondo non mi meraviglierei se scendessero a volto coperto da passamontagna.

è gente particolare, l'unica è ignorarli tanto con gli ignoranti è sempre una causa persa a priori.

phoenix86to":maf5iiie ha detto:
Il discorso denuncia, se firmata da più testimoni, in teoria non può essere controbattuta da una ulteriore per diffamazione... invece la registrazione è più delicata. Se chi viene registrato non è a conoscenza della registrazione, questa non potrá mai essere utilizzata come elemento probatorio in una eventuale sede processuale, per quanto un giudice possa utilizzarla come elemento da cui far partire eventuali ulteriori intercettazioni od altro..
anche se ci sono i testimoni possono sempre farti una controquerela per diffamazione (mi è successo un mese fa), poi sta al buon senso del giudice archiviarla
per la registrazione è vero
la cosa che ti consiglio è di contattare un'associazione animalista e chiedere a loro come si può procedere, certamente ne sapranno più di noi
comunque farei presente al comune il fatto e richiederei l'istallazione di alcune videocamere

nella sua proprietà può mettere le videocamere e sarebbe anche una cosa altamente consigliata, ma nella zona comunale chi le paga ?

il pericolo vero è nell'area dedicata allo sgambettio dei cani, se ci buttano delle esche avvelenati è impossibile da controllare e il rischio è elevatissimo per i cani, c'è anche da aggiungere che spesso i prodotti usati sono letali in maniera irreversibile e se siete fortunati il cane muore all'istante altrimenti soffre per diversi giorni senza possibilità di cura, il fenomeno è largamente diffuso in Puglia, non si capisce che miscela di veleni usano ma comunque non si riesce a trovare una cura per i cani colpiti

la vitamina K è una soluzione solo per le classiche esche per topi che vengono usate lungo le strade dal comune

in questi casi l'unica possibilità è portare i cani a spasso con museruola a gabbietta in modo da impedirgli di raccogliere qualsiasi cosa da terra, tra l'altro la museruola è spesso obbligatoria in aree pubbliche, proprio stamattina abbiamo ricevuto l'ordinanza di un comunue che ne obbliga l'uso e pone addirittura limiti sul tipo e lunghezza del guinzaglio (in pratica non sono permessi quelli estensibili e non devono comunque superare 1,5mt)

io mi chiedo veramente dove stiamo andando a finire :splat) altro che i maya

la cosa più brutta è un cane che muore dopo 10 giorni di agonia x avvelenamento. Com'è successo a me. Non lo auguro a nessuno. L'unico rimedio è quello di portarlo museruola e guinzaglio e Tanto di occhi aperti. Che brutto. Non ci vuole molto a spaccare i reni del cane,basta un pò di antigelo automobilistico proprio Com'è successo a me. A parte l'altro che mi fu morso da una vipera x colpa mia e non ci fu niente da fare mi morì dopo 5 giorni... Occhio ragazzi!!
Testa datti da fare e sta attento.

Io sono dell'idea che "can che abbaia non morde". I soggetti di cui stiamo parlando probabilmente infatti sono bravi a fare la voce grossa e stop. Tenete gli occhi aperti sui cani, chiedete l'installazione di un impianto di videosorveglianza (oppure l'affissione semplicemente del cartello a fini dissuasivi) e sopportate la situazione se non degenera.
Solo un paio di domande, sti due brontoloni quanti anni hanno, sono anziani, escono spesso di casa, che tipo di offese e/o minacce indirizzano ai passanti? e inoltre: quali sono gli orari fissati per portare a spasso i cani in questa zona ?
scusa il terzo grado :lol2) ma se si tratta di anziani che stanno sempre in casa, magari da soli, è normale (purtroppo e tristemente) che facciano storie per qualsiasi cosa, anche per il semplice fatto che qualcuno vada al parco per far giocare il cane di pomeriggio:OK) Insomma, dovrebbero essere innocui...
Non credo che a livello legale si possa fare qualcosa (non hanno ancora avvelenato, o tentato di avvelenare alcun cane, si sono limitati a offendere, e qui direi di far orecchie da mercante), senza contare che li veramente potrebbero "scatenarsi" con ritorsioni...

Ragazzi voglio rispecificare che noi più di una volta abbiamo cercato di andare d'accordo con questa gente ma senza risultati. Oltre alle normali norme da rispettare, noi ci siamo anche limitati in tante cose e guardate che bella sorpresa. Anche il fatto che stiamo per avere una figlia già a loro da fastidio. Ci hanno detto apertamente di fare la cameretta della bimba altrove perché quella camera confina con loro. Ma dico siamo scemi? :scratch)

EmanueleR90":vjlhdic8 ha detto:
Io sono dell'idea che "can che abbaia non morde". I soggetti di cui stiamo parlando probabilmente infatti sono bravi a fare la voce grossa e stop. Tenete gli occhi aperti sui cani, chiedete l'installazione di un impianto di videosorveglianza (oppure l'affissione semplicemente del cartello a fini dissuasivi) e sopportate la situazione se non degenera.
Solo un paio di domande, sti due brontoloni quanti anni hanno, sono anziani, escono spesso di casa, che tipo di offese e/o minacce indirizzano ai passanti? e inoltre: quali sono gli orari fissati per portare a spasso i cani in questa zona ?
scusa il terzo grado :lol2) ma se si tratta di anziani che stanno sempre in casa, magari da soli, è normale (purtroppo e tristemente) che facciano storie per qualsiasi cosa, anche per il semplice fatto che qualcuno vada al parco per far giocare il cane di pomeriggio:OK) Insomma, dovrebbero essere innocui...
Non credo che a livello legale si possa fare qualcosa (non hanno ancora avvelenato, o tentato di avvelenare alcun cane, si sono limitati a offendere, e qui direi di far orecchie da mercante), senza contare che li veramente potrebbero "scatenarsi" con ritorsioni...

Questa gentaglia non arriva alla quarantina. Inoltre la figlia giocava con la nostra cucciola ma adesso le hanno detto di non salutarci. Cose da malati mentali. E dire che la discussione loro l'hanno fatta con altra gente e non con noi ma visto che abbiamo il cane, non parlano neppure con noi. Oggi mentre tagliavo il prato, con la loro bimba ci siamo salutati di nascosto per evitare che lei le urla dietro ome spesso accade. Mi chiedi gli orari per i cani? Ma il bello é quello. Il parco non é ancora in funzione e già questi "inutili" si lamentano senza nessun motivo.

testa, la situazione è piuttosto di lana caprina

io ti darei questo suggerimento: se decidete di fare qualcosa di formale, fatelo comunque solo tramite un avvocato (lo so che costa :ka) ), se lo fate da soli o anche solo con qualche form pre-compilato rischiate troppo di scrivere qualcosa che poi vi si possa ritorcere contro; purtroppo ste cose van scritte con grandissima attenzione perchè ci sono un sacco di frasi trabocchetto che vanno utilizzate con grande cura

Se faremo la cosa, ripeto "se", visto che noi siamo per la pace nel mondo, passiamo il tutto ad un ente che di suo ha uno studio legale il quale in caso ci seguirà. Non voglio fare :cesso) questo é chiaro. Questo ente ci ha consigliato di passare prima dai carabinieri, solo per fare una dichiarazione controfirmata, da spedire alla loro sede legale e poi sarebbero intervenuti. Chissà quanti caso seguono con vicende simili tanto da avere uno studio legale

°maCHo°":xdhy8080 ha detto:
che paghi no? ;)

Pagare? No no :nono) Questa è la risposta ad una mail che ho mandato:

Gent.mo Sig. Daniele,

constatiamo che purtroppo in Italia dilaga la piaga dei violenti e delle
persone incivili.

Ad ogni modo fino a quando non c'è reato i carabinieri chiaramente si
guardano dall'intervenire, però, noi come Associazione ci sentiamo in dovere
di segnalare quanto sta accadendo all'opinione pubblica e alle autorità.

Per farlo però abbiamo bisogno di prove da presentare a chi di competenza e
testimonianze, quindi dovrebbe dire alle persone che sono state minacciate
verbalmente o di sporgere una denuncia nei confronti di tali personaggi,
oppure sempre dai carabinieri o polizia, rilasciare una dichiarazione
sull'accaduto avendo cura di farsi poi restituire copia della testimonianza
per poi girarla a noi.

Sarà nostra cura successivamente provvedere a girare per competenza a chi di
dovere la documentazione oltre a fare un comunicato stampa ad hoc.

Per qualsiasi altra info non esiti a contattarci.

Testa":h2tg7wuu ha detto:
Sarà nostra cura successivamente provvedere a girare per competenza a chi di
dovere
gireranno a chi ? più dei carbbinieri Dany !!! :ka) che già lo sanno per altro

è un giro vizioso su ..perdi solo tempo se non hai prove certezze

Comune, sindaco, vigili? Non so ma se non ho nulla da perdere, non vedo perché no. Comunque per loro ésempre una segnalazione. Sulla gazzetta di Mantova, sono già usciti un paio di articoli e ti assicuro che se legalmente non valgono niente, a loro gli rode parecchio. La gente del paese sa di chi si parla. Questi psicopatici :ammonito)