difficoltà ad inserire le marce

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
:welcome) Ho raggiunto gli 84000 Km. e da fredda mi si presenta la difficoltà nell' innestare le marce in particolare la 1 in particolare poi se le temperature sono piu basse
Rammento che ho un JTD 115 CV. e il problema sembra crescere sempre piu potrebbe essere anche solo l'olio del cambio?
A voi è gia capitato?
:welcome) :grazie)
 
non è una risposta molto confortante ma te la do lo stesso sperando che non sia il tuo caso...a me è successo poco prima che andasse k.o. il cuscinetto spingidisco..ma nel mio caso è stata una cosa abbastanza rapida tipo che ha iniziato dal nulla...10km di vari raschiamenti, pensavo fosse l'attuatore dello spingidisco invece...arrivato a un incrocio nn sono + riuscito a inserire nessuna marcia, se non a motore spento.....falla controllare :OK)
 
:welcome) Caspitina facciamo gli scongiuri comunque grazie per tua risposta :welcome) :grazie)
 
boxer17":7gg7qinb ha detto:
se non era una 147 jtd magari poteva essere l'olio. Purtroppo credo proprio abbia ragione chicco...

quella è la mia esperienza , magari qualcuno ci sa dire un altra versione con gli stessi sintomi :) aspettiamo la parola dei più esperti
 
Aggiungo che è meglio che fai attenzione, potresti schiacciare la frizione e sentire un bel crack e trovarti ad andare nonostante stai schiacchiando la frizione. A me lo ha fatto facendo in manovra in cortile ed ero ad un pelo dalla basculante.
Qualche giorno prima aveva iniziato a rumoreggiare come una ducati. Ancora prima aveva iniziato a dare problemi nel mettere le marce, però alle volte anche se per poco migliorava.
 
c'e da dire che guidarla con la frizione nuova, è tutta un altra storia. Cambiala prima che ti lasci a piedi :OK) spesa approssimativa €450 :)
 
:welcome) Rammento comunque che il mio problema nell'indurimento di inserire le marce lo riscontro al mattino appena esco dal garage o ancor di piul'ho notato domenica scorsa che ha piovuto tutto il giorno e le temperature si sono abbassate ora come ora col caldo o girando il problema non lo riscontri :welcome) :grazie)
 
un conto è se non entrano le marce...un conto è se si impuntano un pelo...se lo spingidisco è rotto non è che si aggiusta...dal primo post sembrava drastica la cosa...
 
ho il tuo stesso problema! la mia :inocchio) 1,9jtd del 2003 ha iniziato a farlo quando aveva 85.000km. Ora ne ha 93mila e la situazione è peggiorata!
Andai dal meccanico esponendo i sintomi (le marce spesso si impuntavano e a volte, specie la prima a freddo, non entrava tanto facilmente). Il mecc mi disse da subito che era problema di frizione, in particolare è lo spingidisco che non lavora più bene, è come se la frizione non si staccasse del tutto. Lui mi disse che ogni volta che dovevo cambiare marcia dovevo spingere mooolto a fondo la frizione per ottenere il max dallo spingidisco. Siccome dovevo fare il tagliando, feci sostituire l'olio cambio con il castrol e aggiuggendo additivo con la speranz che si ammorbidisse. Ma niente, anzi peggiorava giorno dopo giorno.
Ora il problema sussiste, ma ho imparato a conviverci...basta inserire la prima in movimento perchè da fermo so c....!! Da fermo ora capita ch la prima non ne vuole sapere, allora metto la terza, muovo un pò la macchina e subito ci metto la 1°...bel casino eh?!?ma a fine estate cambio tutto il gruppo frizione (rinforzata fiorentini), volano (che mi vibra molto, specie nelle partenze in salita), le due pompette della frizione e le due boccolette nel cambio..ah ovviamente cambio nuovamente l'olio cambio...beh spenderò intorno ai 900-1000eurozzi...porca pupazza..spero che poi non mi dia più problemi!!! :tiè)
 
Top