differenze tra il jtd ejtdm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao vorrei sapere che differenze ci sono per quanto riguarda prestazioni, affidabilita , consumi del 1.9 jtd 115 cv e il 1.9 jtdm da 120 cv ciao e grazie

livion2006":33vez9hi ha detto:
ciao vorrei sapere che differenze ci sono per quanto riguarda prestazioni, affidabilita , consumi del 1.9 jtd 115 cv e il 1.9 jtdm da 120 cv ciao e grazie

per prestazioni ed affidabilità sono sovrapponibili ... il 115 cv unijet era piu pronto in basso rispetto all'mjet che però ha un tiro in alto leggermente piu allegro ( colpa / merito anche delle normative euro 4 .... ) .

Per i consumi sono perfettamente sovrapponibili non ho mai sentito differenze ..... forse a freddo l'mjet 120 cv è leggermente piu silenzioso nei primi istanti

guarda io ho provato una 120 di un mio amico e devo dire che è molto più fluido del 115. Il jtd ai bassi è molto fiacco fino a 2000giri mentre il 120 allo stesso regime sale più di giri. Oltre al sistema di iniezione, mi ha dato proprio l'impressione che la mappa della centralina sia stata migliorata. Preferisco sinceramente il 120 :OK)

OZZY":21ha64gw ha detto:
guarda io ho provato una 120 di un mio amico e devo dire che è molto più fluido del 115. Il jtd ai bassi è molto fiacco fino a 2000giri mentre il 120 allo stesso regime sale più di giri. Oltre al sistema di iniezione, mi ha dato proprio l'impressione che la mappa della centralina sia stata migliorata. Preferisco sinceramente il 120 :OK)

Molto strano,anche xchè a me ha dato l'impressione opposta..forse xchè il 115 era € 3,mentre il 120 € 4 :OK)

è passato un pò di tempo da qnd avevo il 115 originale :asd) cmq ricordo bene che era fiacchetto sotto i 2000. Poi qnd ho provato il 120 di un mio amico ho subito percepito la differenza :)
...forse è proprio per il senso di insoddisfazzione che ho tunizzato il JTD :asd) no cmq sia sono entrambi dei gradevoli trattorini :D l'allungo del 115 era davvero ottimo (EDIT) e sarà sicuramente altrettanto x il 120 :OK)

OZZY":zxzmdi5g ha detto:

Quoto. Il 120 ha un'erogazione più fluida e lineare. Però il 115 non mi sembra più di tanto fiacco. C'è da dire che però sembra un pò più cattivo il 115 che dopo i 2000 sembra "svegliarsi" con un pò di cattiveria mentre il 120 ha un'erogazione piena fin dai bassi. Sicuramente un buon esempio di una mappa ben aggiornata. :OK)

OZZY":zrysoqke ha detto:
è passato un pò di tempo da qnd avevo il 115 originale :asd) cmq ricordo bene che era fiacchetto sotto i 2000. Poi qnd ho provato il 120 di un mio amico ho subito percepito la differenza :)
...forse è proprio per il senso di insoddisfazzione che ho tunizzato il JTD :asd) no cmq sia sono entrambi dei gradevoli trattorini :D l'allungo del 115 era davvero ottimo (EDIT) e sarà sicuramente altrettanto x il 120 :OK)

Spero in pista :D (anche se la vedo dura..) :asd) in tutte le prove che avevo visto ai tempi,non erano mai stati superati i 185/7 effettivi..(ci sono moltissimi post dove se ne parla)
Il 120,come erogazione,è più lineare,come il 150.. :OK)

Beh,tra 146 e 147,sul misto,c'è un'abisso..(a parte il fatto che già,come base,la 147 ha minimo i 15" e la 146,aveva i 14..e poi,era una 2 volumi e 1/2,non come la 147,lasciando da parte sospensioni e tutto il resto) si vede che io sono un caso a parte,xchè a me non è mai capitato :D
Cmq,c'è un 3d dove se ne parla,tutte le riviste si equivalevano,come rilevamenti,in peggio,mentre,sulla 147 a benzina,i dati riscontrati erano praticamente come i dichiarati :OK) da originale,non credo possa essere avvenuto quello che descrivi,se non in discesa chilometrica.. :sgrat)

oddio ora che ci ripenso era pianeggiante la strada ma prima c'era un piccolo tratto in falso piano, ma può dare tutto qst vantaggio? no xkè in altre parti ricordo che a quella velocità ci arrivava cmq...

Massì..l'importante è che tu non prenda più multe ;)
Cmq,x la cronaca

prestazioni2sa.jpg

:OK)

Da possessore di JTDm 120cv ti posso dire che preferisco molto di più l'incazzosità del jtd 115cv cosa che il JTDm 120cv non ha sicuramente per le norme antinquinamento che la fanno essere più lineare nell'erogazione.Stesas cosa dico anche per il jtd 16v preferisco la rabbiosità del vecchio €3 140cv rispetto al nuovo 150cv

teknomotion":2c0khsri ha detto:
Massì..l'importante è che tu non prenda più multe ;)
Cmq,x la cronaca

prestazioni2sa.jpg

no Tekno niente + multe prese :p da quella volta sgamo gli autovelox come se avessi mille occhi :asd) cmq grazie :fluffle)
bè qua i dati parlano... cmq mai avrei creduto che il 120 T.S. nello 0-100 fosse anche se di poco migliore del JTD... non ricordavo qst dati.

Diciamo che ho avuto modo di verificare..corrisponde.. :asd) (è quasi 1 secondo,non è poco..)
P.S. mai preso multe x autovelox :tiè) in autostrada 130 max,guida da :eek:ld) nonno..

ollallà che bella discussiòn :A)
all'amico Ozzy ricordo che nello 0-100 km/h ciò che conta è la potenza max, visto che si fa tenendo il contagiri sempre nella parte alta (dove ben sai che il jtd ha ormai il fiato corto) se invece verifichi i numeri in una prova di ripresa, allora vedrai il vantaggio del JTD grazie alla coppia motrice maggiore.

quanto alle sensazioni di strada, anche a me il 115cv che guido abitualmente sembra un campione di fluidità e omogeneità..già a 1000 rpm va liscio senza seghettare, e prende corpo a 1500, senza avere quel calcio alla schiena tipico dei P-D teteschi o del Jtd 140 cv €3.
così mi pare perchè il 120cv ho potuto provarlo solo un paio di volte, e ha un avvertibile, seppur piccolo, step di coppia proprio ai 2000rpm di cui si parlava..forte del fatto che i test europei sui consumi-emissioni li fanno sotto a quel regime, perciò adottando una mappa "magra" lì sotto.

il calcio/spinta l'ho avvertito abbastanza spesso nei td moderni, come il crdi Kia e Hyundai, o nel tdci Ford. invece il 2.0d della Bmw è liscio come il Jtd 115cv

Edit: quanto alla velocità, è normale che il Jtd faccia meno..ha pur sempre 4200 rpm di allungo, mica può sbiellare :specchio)
che segni i 210 o 215 ci sta, poi togli lo scarto del tachimetro (ci sta un 10%, vicino al fondo scala) e torni ai 190 effettivi...che bastano e avanzano! :boxe)

OZZY":1x20jg79 ha detto:
Edit by 147jet

:jaw) :jaw) :jaw)
ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo, si parla di velocità assurde. Si parla tutti i giorni di incidenti stradali mortali, forse non ascolti il telegiornale.
Cercate di crescere!!!!!!!!!!!!!!
Spero proprio i moderatori chiudano questo topic.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.