Differenze prestazioni motori diesel alfa 147 120cv e 150cv

Netsky

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
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Brescia
Ciao a tutti forse dà qualche parte si e parlato di diffenze trà il motore 1.9 da 8valvole e da 16 del 150cv qualcuno di voi ha provato entrambi le auto che differenze ci sono? mi venuto il pallino di sostituire la mia 147 da 120cv e comperare il 150 che faccio? :sarcastic) grazie spero tante rispsote!
 
Premetto che non ho esperienze con nessuno dei due motori, però da quanto ho letto sul forum sembra che il 150 cv sia un pò morto ai bassi regimi per poi tirare come un benzina.. il 120 invece sembra sia ottimo da "dopare" :asd) nel senso che con una rimappatina diventa molto divertente
 
Quoto Fonzie sul fatto che l'8v è molto presente ai bassi per poi spegnersi agli alti, viceversa il 16v è morto sotto i 1800 per poi esplodere fino a fondo scala.
Ovviamente il 150Cv ha piu' potenza e si sente
Imho il primo è piu' indicato per chi percorre prettamente percorsi urbani, viceversa il 16v è piu' indicato per chi percorre extraurbano e autostrada, sopratutto grazie alla sesta marcia
 
E' vero che il 150 Cv ha una doppia personalità, fino a 1500/1800 tranquillo poi esplode in un crescendo fino alla zona rossa del contagiri, mentre il modello meno potente ha un erogazione più lineare e progressiva che si stempera ai regimi più alti, dando la sensazione che il 150 Cv sia meno performante nella zona bassa del contagiri, però secondo me si tratta appunto di sensazione percepita ma non reale, se confrontate i tempi di accelerazione e ripresa delle due vetture sulle varie riviste che le hanno provate il 150 Cv risulta sempre vincente, in tutte le condizioni, segno che spinge anche in basso con almeno lo stesso vigore del 120 se non più, però quando si sente l'enorme differenza di spinta passati i 2000 giri questa fa apparire blanda la risposta precedente del motore regalando appunto la sensazione che il motore sia morto, ovviamente questo non succede col 120 Cv, perchè dopo i 2000 giri continua a spingere con un intensità paragonabile a quella precedente la soglia dei 2000 giri.
Imho 150 Cv forever.
 
Prima di prendere la mia, ho provanto anche la 120cv..e quoto assolutamente quanto detto dagli altri!

La 120 va un pelo meglio sotto i 1800 giri\min ma oltre tale limite non c'è paragone!!
Poi ovviamente c'è anche la questione delle 6 marce della 150 contro le 5 della 120!


Ma poi quando ci stai sotto i 2000 giri?? :sarcastic) :sarcastic)

:drive)
 
Grazie per tutte queste risposte devo solo decidere che cosa fare la macchina a soli 4 mesi di vita sarebbe dà pazzi sostiuirlo con il 150cv che dite? faccio la pazzia? :asd) ma di assicurazione e bollo come siamo messi?
 
Netsky":30l0a032 ha detto:
Grazie per tutte queste risposte devo solo decidere che cosa fare la macchina a soli 4 mesi di vita sarebbe dà pazzi sostiuirlo con il 150cv che dite? faccio la pazzia? :asd) ma di assicurazione e bollo come siamo messi?

bollo, ovviamente, paghi di +!! io pago 330€\annui!!

assicurazione non credo tanto in +! :OK)



Un consiglio: non fare cambi! tieniti la tua.. casomai rimappi se vuoi + spinta!! ;)
 
Ci avevo pensato però e pur sempre un 8v contro un 16v ed e un 6 marce di bollo io pago 220€ ho paura di rimapparlo magari a lungo andare si spompa :shakko)

Ps di assicurazione pago 450 ogni 6 mesi tu?
 
ekkime

la 120 cv con una bella rimappatura è molto piu violenta del 150 cv , ha no scatto folgorante
 
Mazza tutti contro ma avete ragione... e che io al momento dell'acquisto non ho pensato minimamente al 150cv per risparmio, se tornassi indietro me se sarei fregato vorra dire che una di queste notti m ciullo uno dei vostri motori da 150cv ok :sarcastic) :sarcastic)
 
e s si dovesse rimappare il 150? e pur sempre superiore.. non mi e passata per la testa lidea di rimapparla ma la mia paura e che a lungo andare perda colpi... o no? :ka)
 
Netsky":11b1ouo0 ha detto:
Mazza tutti contro ma avete ragione... e che io al momento dell'acquisto non ho pensato minimamente al 150cv per risparmio, se tornassi indietro me se sarei fregato vorra dire che una di queste notti m ciullo uno dei vostri motori da 150cv ok :sarcastic) :sarcastic)

Beh, io allora stò tranquillo tanto ho il 140 Cv :elio) :elio)

Secondo me il fatto che meno Cv significhino più risparmio è un mito da sfatare.
I consumi dichiarati da Alfa per il 120 Cv sono 5,8 l x 100 Km contro i 5,9 del 150 Cv, sappiamo tutti che il consumo non corrisponde certo ad un dato reale (infatti io stò ad una media di 5,1 litri x 100 Km contro i 5,9 dichiarati :asd) :asd) ) , ma se c'è un errore c'è per entrambi i modelli e quindi questi dati sono confrontabili e come si vede consumano praticamente uguali.

E' anche vero che il modello da 150 Cv a listino a parità di allestimento costa 1400€ in +, però se poi pensi di rimappare devi spendere dei soldi a cui se ne aggiungeranno altri (frizioni da cambiare xchè troppo sollecitate ad esempio) per via della minore affidabilità che una rimappatura inevitabilmente si porta dietro rispetto alla vettura originale.

Inoltre, cosa assai più grave, la rimappa comporta una scomunica immediata del maestro yugs. :sarcastic) :sarcastic)
 
Ciao Net...avere già dubbi sull acquisto dopo soli 4 mesi :cry: ... io son partito con una 105 benzina...quando ho deciso di cambiarla ho optato subito per la 120 diesel...provata in 3 concessionari diversi ero bello felice della scelta...quando son tornato per firmare, vedo nel piazzale una da 150 cv km 0 distinctive immatricolata la mattina stessa che costava meno del mio preventivo (già tirato!)...l ho provata ed ho sentito subito la differenza...acquistata...l ho guidata due anni e ti assicuro che dai 1800 ai 4500 giri è pura soddisfazione..in qualsiasi marcia..scaduta la garanzia (un anno fa) ho fatto qualche lavoretto qua e la (vedi firma)... ho notato solo un aumento minimo dei consumi in città :mecry2) , per il resto è un a bomba... :sarcastic)
 
Che fortuna! io vorrei tanto darla dentro mi e stata valutata 16.000€ ma mio padre mi fulmina se lo faccio... :mecry2) tu che faresti? :wall)
 
Netsky":gfruy4bm ha detto:
Che fortuna! io vorrei tanto darla dentro mi e stata valutata 16.000€ ma mio padre mi fulmina se lo faccio... :mecry2) tu che faresti? :wall)

Tienila così e nn pensarci +. :OK)
 
sono molto soddisfatto della mia auto ma sto 150cv nn riesco a farlo uscire dalla testa ma ce la devo fare :wall)
 
Nel mio caso davvero fortuna, sia nelle temoistiche che nell allestimento.. (il venditore non m aveva detto nulla !! Avevo x.000 euro di optional sulla 120 da ordinare nuova!)...per cambiare auto, se a te dan 16mila dovresti aggiungere 3-4mila euro circa per una km 0 150 cv e dovresti (nell ordine)..sbatterti a cercarla immatricolata da poco e tirare sino alla morte sul prezzo ! Io al posto tuo non cambierei macchina ora, capisco però che se prende una mania... goditi la tua e ogni tanto butta un occhio qua e la (internet compreso)...se capita l'occasione....poi ci sarebbe da aprire una super discussione a riguardo (tra poco la 147 esce di produzione, motori nuovi sulla 149/mito,svalutazione della tua..)...
Ciao!
 
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