Differenze di guida !

Comunque non si parlava di cosa spinge a scegliere l'una o l'altra versione, ma solo se la differente rigidità si fa sentire alla guida.

Quindi a parità di motore e allestimento, tra 3 e 5 porte si sente guidando?

Non continuate ad andare OT.

Io ho da 5 anni delle 147 3 porte, ma ho avuto modo di guidare una 5 porte da Bologna a Na. Non mi azzardo in confronti sulla rigidità, perchè io ho le 215, e la 5 porte aveva le 195.
Cmq in quei km ho deciso di riprendere una 3 porte, perchè essendo abbastanza alto (1,85), mi trovo ad arretrare parecchio il sedile di guida. Nella 5 porte, in quella condizione, mi trovo il gancio della cintura di sicurezza sul montante esattamente all'altezza della testa, e la cosa mi ha preoccupato decisamente, per le possibili conseguenze in caso di urto (non tale da far aprire i bag laterali...)

Sì, l'ho capito, ho solo riportato nuovamente la domanda visto che si esula sempre dal discorso, ma vedo che comunque anche il post appena sotto il mio ha parlato di un aspetto diverso da quello chiesto.

Dovrebbe rispondere chi ha avuto modo di fare il confronto, ma non per comodità o altro.

Sarebbe come chiedere se è più efficace il telaio Elise o di una Classe S e poi si leggesse che sulla Classe S ci son più accessori e si sta comodi in 5.

La mia è una 4 porte, ma tiene incredibilmente meglio sia della 3 che della 5......(vedi firma :asd) :elio) :sarcastic) :culo) .....
Ma la mia ex nasona è sempre int' o' core mio:cry: :mecry2)
Traduzione per i terroni: la mia ex nasona è sempre nel mio cuore :cry:

147SuperSport":j5jlk79c ha detto:
cuoresportivo83":j5jlk79c ha detto:
Per gli scettici (senza ammazzarvi) provate in autostrada ai 130 km\h a scartare molto bruscamente a sinistra e tornate a destra, come per evitare un ostacolo, prima con la 3p poi con la 5p.

E cosa cambia?? :confusbig)
cos'è la tua 3 porte non si scompone minimamente mentre la mia 5 porte si ribalta??Dai ragazzi non cadiamo nel ridicolo ci sono alcune differenze tra le due versioni ognuna coi suoi pregi e difetti siamo un minimo realisti:

A MIO PARERE!!.....
.

Scusa, ma io ho risposto alla domanda che mi hanno posto, sei tu che cadi nel ridicolo a questo punto, mi spieghi cosa centra sul discorso delle differenza sulla guida che con il 5p non fai inzuppare la tipa per far salire quelli dietro !!!! (poi sono io il ridicolo giusto)

Per chi non sente le differenze allora tutti quelli che montano le barre duomi e poi dicono di sentire miglioramenti allora quelli sono ridicoli al cubo..

PS: io non ho mai detto che la 5p si ribalta, ho detto che ha un lieve ritardo del retrotreno ad andare in appoggio specialmente nei cambi di direzione.. ma stiamo scherzando, ma e possibile in sto forum fare una discussione sensata?!?!? comincio a credere di no.

Penso che alk abbia risposto con un esempio stra fantastico!

alk147 ha scritto:

Sarebbe come chiedere se è più efficace il telaio Elise o di una Classe S e poi si leggesse che sulla Classe S ci son più accessori e si sta comodi in 5.

:muaha)

:ciao)

personalmente credo che la differenza di rigidità di telaio si possa apprezzare solo guidando al limite una 3P ed una 5P con identica ciclistica, identica usura, identico carico. :nod)

altrimenti cose come diversità di gomme (tipo e gonfiaggio), usura ammortizzatori, carico (compreso serbatoio pieno/vuoto) per non parlare naturalmente di modifiche volontarie alla ciclistica, come diametro dei cerchi, molle non originali, distanziali, cerchi con diverso ET o diverso canale, rischiano di produrre variazioni nelle sensazioni di guida MOLTO più sensibili della diversa rigidità del telaio.

per questo avevo scritto
prendi il tuo amico, fagli guidare la tua macchina attorno al parcheggio, poi fagli indovinare quale pneumatico era più gonfio di 0,1 bar e chiedigli se nel bagagliaio avevi uno o due pacchi di acqua minerale
e scusate l'autoquoto :ka)

BTW anche il tettuccio apribile dimunuisce la rigidità torsionale :nod

e l'unico modo "ragionevole" per aumentarla sono le barre duomi (anteriori e posteriori, superiori ed inferiori)

a meno di mettere un bel rollbar saldato... :culo)