Differenze di guida !

davide79

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
118
0
16
Torino
Ieri sera , discutendo con un amico , è emerso questo discorso :

io ho comprato una Nasona 5 porte e lui ha avuto un 5 porte e poi successivamente una 3 porte , ebbene secondo questo mio amico la cinque porte e molto meno performante della 3 porte , a livello di stabilità , cambi di direzione etc.....

Secondo me è una assurdità , considerando che hanno le stesse identiche misure sia in lunghezza che larghezza con una differenza di peso di 20 Kg. ( in + per la 5 porte ) .

Confermate o smentite ???

Grazie

davide79":304gnavn ha detto:
Ieri sera , discutendo con un amico , è emerso questo discorso :

io ho comprato una Nasona 5 porte e lui ha avuto un 5 porte e poi successivamente una 3 porte , ebbene secondo questo mio amico la cinque porte e molto meno performante della 3 porte , a livello di stabilità , cambi di direzione etc.....

Secondo me è una assurdità , considerando che hanno le stesse identiche misure sia in lunghezza che larghezza con una differenza di peso di 20 Kg. ( in + per la 5 porte ) .

Confermate o smentite ???

Grazie

Non me ne intendo un granché ma penso che il 3 porte abbia in generale una maggiore rigidità della scocca, cmq che sia molto meno performante non credo se ci sono differenze sono minime forse solo gli strumenti ad alta precisione, per intenderci quelle dwelle riviste, se ne accorgerebbero.

Probabilmente il tuo amico vuole fare lo sborone perchè ha letto che le auto 3 porte (giustamente) sono più rigide di quelle a 5 porte. Ma è una differenza che un collaudatore stenta a riconoscere

Ma le auto erano entrambe nelle stesse condizioni a livello meccanico? (tipo ammortizzatori efficienti su entrambe). Se differenza c'è è solo in queste cose, ilresto con la semplice guida è inavvertibile. Quoto per il discorso della rigidità di telaio, ma è comunque sottile il divario, molto sottile.. :OK)

prendi il tuo amico, fagli guidare la tua macchina attorno al parcheggio, poi fagli indovinare quale pneumatico era più gonfio di 0,1 bar e chiedigli se nel bagagliaio avevi uno o due pacchi di acqua minerale :culo)

quoto...
il telaio è + rigido e non dimentichiamoci che la 147 è NATA 3 porte e poi è stata modificata per renderla 5 porte...
quindi: W il 3 porte che è + sportivo... :A) :A) :A) :A)

A dir la verità è nata sia a 3 che a 5 porte, non è stato deciso dopo di metterle dietro, il fatto che sia uscita dopo qualche mese è stata solo questione di marketing, non certo a modifiche introdotte in un secondo momento.

alk147":1sdz2g0h ha detto:
A dir la verità è nata sia a 3 che a 5 porte, non è stato deciso dopo di metterle dietro, il fatto che sia uscita dopo qualche mese è stata solo questione di marketing, non certo a modifiche introdotte in un secondo momento.

:motz)

:fluffle)

Chi le ha provate entrambe ha detto che si sente, la rigidità, stando ai dati dichiarati è maggiore del 15% sulla 3 porte, quindi è presumibile che si senta.

In fondo si dice che si sentano anche le barre duomi e di irrigidimento inferiore una volta montate, su questo vi saprò dire a breve.

Io non ho mai avuto modo di sfruttare una 3 porte come la mia per sentire, perciò resta solo un parere teorico.

mancio83":2c59uboj ha detto:
io la differenza la sento...non è COLOSSALE...ma nemmeno IMPERCETTIBILE.

c'è. punto.

Eh, ma tu non fai testo...sei un grande pilota...disattivi persino l'ESP perchè ti ritieni superiore alla sua logica di funzionamento... :crepap)

io ho una 5 porte e mi sembra vada benissimo, anche se voglio prendere qualche curva spinta... solo che la differenza con la 3 porte non la saprei dire... non l'ho mai guidata!

alk147":12a26vza ha detto:
Chi le ha provate entrambe ha detto che si sente, la rigidità, stando ai dati dichiarati è maggiore del 15% sulla 3 porte, quindi è presumibile che si senta.

In fondo si dice che si sentano anche le barre duomi e di irrigidimento inferiore una volta montate, su questo vi saprò dire a breve.

Io non ho mai avuto modo di sfruttare una 3 porte come la mia per sentire, perciò resta solo un parere teorico.

Io ho montato una barra d'uomi da poco... e la differenza si sente.
L'unica "pecca"... é che ho l'impressione che l'asr si attivi molto più facilmente
per colpa della barra... sarà solo un'impressione??? :aeh)

mik":x1wsop92 ha detto:
mancio83":x1wsop92 ha detto:
io la differenza la sento...non è COLOSSALE...ma nemmeno IMPERCETTIBILE.

c'è. punto.

Eh, ma tu non fai testo...sei un grande pilota...disattivi persino l'ESP perchè ti ritieni superiore alla sua logica di funzionamento... :crepap)

:confusbig) :confusbig) :ka)
primo: non fare lo spiritoso...
secondo: non disattivo l'ESP per 2 motivi: primo non ce l'ho l'ESP e secondo se l'avessi NON potrei disattivarlo in quanto sulla 147 NON è disattivabile...

se sei ignorante non parlare proprio, stai zitto che è meglio...