per quel che ne so, non sono ne ingegnere ne voglio rubargli le parole, ma semplicemente quando entra in funzione il variatore aumenta l'incrocio e la respirazione...poi al banco si sono accorti che "con quel motore" messo così come è originale, agli alti facendolo tornare a riposo il motore respira meglio e le prestazioni generali sono migliori (avendo sempre a che fare con guidabilità, consumi e emissioni...) anche se in teoria il maggior incrocio viene usato anche agli alti di solito (però magari in quel caso portava a maggiori emissioni e hanno scartato la soluzione, non ne ho idea).
Se bastasse dire lo faccio entrare in azione e aumento la coppia o lo tolgo e aumento la potenza...i motori li faremmo sulla morsa di casa...
In genere su quelli da corsa, che non devono stare nel traffico di tutti i giorni, hanno meno problemi che coi motori di serie e puntano solo alle prestazioni in alto...non gli interessa avere coppia a 1800 giri, i piloti scalano...e il variatore non serve
Non centrano niente le pulegge, non è uno scooter, agisce sulla fasatura del motore non sui rapporti