differenze alla guida fra 147 TS 1.6 e 145 TS 1.6

nicoalfista":2q5wnf1p ha detto:
ERC":2q5wnf1p ha detto:
Nel frattempo che ho scritto il messaggio mi sono informato, per la farfalla la passo al tornio a lavoro... mi hanno detto che ritardando il variatore di fase guadagni, e tecnicamente è vero aumenti l'incrocio algli alti giri, perdi sotto e guadagni sopra
te l'ha detto uno che possiede un vtec? beh se è così lascia stare tutto com'è, il variatore alfa ha un suo perchè e col motore di "serie" fa il suo dovere senza ulteriori modifiche, l'ho studiato per una settimana e posso dirti che se non fai modifiche sostanziose non ha senso metterci le mani...
me l'ha detto un amico che ha la gta... comunque io certe modifiche non le faccio... su questo motore è inutile metterci troppo le mani, tanto i cavalli ci sono.
 
ERC":1ymrhvgj ha detto:
me l'ha detto un amico che ha la gta... comunque io certe modifiche non le faccio... su questo motore è inutile metterci troppo le mani, tanto i cavalli ci sono.

La GTA,non dispone di variatore di fase..cmq,ripeto,lascia tutto com'è :nod)
 
teknomotion":3ilw1dfx ha detto:
ERC":3ilw1dfx ha detto:
me l'ha detto un amico che ha la gta... comunque io certe modifiche non le faccio... su questo motore è inutile metterci troppo le mani, tanto i cavalli ci sono.

La GTA,non dispone di variatore di fase..cmq,ripeto,lascia tutto com'è :nod)
ho detto che la gta ha il variatore ? ho detto che questo mio amico ha la gta, una persona non ferma la propria cultura alla macchina che possiede :OK)
 
teknomotion":38ioynvb ha detto:
ERC":38ioynvb ha detto:
me l'ha detto un amico che ha la gta... comunque io certe modifiche non le faccio... su questo motore è inutile metterci troppo le mani, tanto i cavalli ci sono.

La GTA,non dispone di variatore di fase..cmq,ripeto,lascia tutto com'è :nod)
ho detto che la gta ha il variatore ? ho detto che questo mio amico ha la gta, una persona non ferma la propria cultura alla macchina che possiede :OK)
 
sapevo, a livello di "letture", che sperimentalmente, ovvero al banco, avevano riscontrato che facendo tornare a "riposo" il variatore di fase agli alti, si migliorava il comportamento del motore (poi non so dire se peggioravano solo le emissioni o le prestazioni miglioravano ma le emissioni e consumi andavano fuori dal sentimento) chiaramente con tutto originale.
Se poi tocchi qualcosa....

il 120 l'ho provato sotto alla 145, sulla 147 solo il 105, quindi non faccio testo, ma "a numeri", passando da euro 2 a euro 3 se non erro, aggiungendo kg e qualche pollice di gomme...presumo che la 145 risulti molto più scattante.
Ovvio che laddove con la 145 si frenava in curva (era jtd ma 140000 km li ho fatti) con la 147 persino con il 105 (d'altronde il telaio....) basta girare il volante (aldilà della raffinateza dello sterzo, chiunque si sente più "sicuro" in curva su una 147), quindi probabilmente la "velocità di percorrenza" risulta superiore con la 147
(parlo di provinciali con limiti da 80 a 90 all'ora, non di corse.....)
 
ERC":397fvx9q ha detto:
ho detto che la gta ha il variatore ? ho detto che questo mio amico ha la gta, una persona non ferma la propria cultura alla macchina che possiede :OK)

Neanche io ho detto che è fermo,ma ti posso garantire che,su questo forum,se ne sentono di tutti i colori...
La mia esperienza personale,è che conosco una persona che possiede una Y10 dell'85,che sa molte più cose di molti con la GTA,anche se questo potrebbe non voler dire niente ;)
 
boxer17":1tv9t213 ha detto:
sapevo, a livello di "letture", che sperimentalmente, ovvero al banco, avevano riscontrato che facendo tornare a "riposo" il variatore di fase agli alti, si migliorava il comportamento del motore
di serie funziona già cosi!
 
boxer17":1z0ynbx4 ha detto:
con "chiaramente tutto originale" intendevo di serie...
ah ok ora è tutto chiaro! beh comunque si basa su un prinicipio abbastanza terra-terra....anticipando aumenta la coppia e tornando a riposo la potenza un pò come avere una puleggia regolabile in corsa! forse ritardano la chiusura quando spostano il limitatore! ( ah nelle 147 cup il variatore non c'è....)
 
per quel che ne so, non sono ne ingegnere ne voglio rubargli le parole, ma semplicemente quando entra in funzione il variatore aumenta l'incrocio e la respirazione...poi al banco si sono accorti che "con quel motore" messo così come è originale, agli alti facendolo tornare a riposo il motore respira meglio e le prestazioni generali sono migliori (avendo sempre a che fare con guidabilità, consumi e emissioni...) anche se in teoria il maggior incrocio viene usato anche agli alti di solito (però magari in quel caso portava a maggiori emissioni e hanno scartato la soluzione, non ne ho idea).
Se bastasse dire lo faccio entrare in azione e aumento la coppia o lo tolgo e aumento la potenza...i motori li faremmo sulla morsa di casa...
In genere su quelli da corsa, che non devono stare nel traffico di tutti i giorni, hanno meno problemi che coi motori di serie e puntano solo alle prestazioni in alto...non gli interessa avere coppia a 1800 giri, i piloti scalano...e il variatore non serve
Non centrano niente le pulegge, non è uno scooter, agisce sulla fasatura del motore non sui rapporti
 
boxer17":br2v76wq ha detto:
per quel che ne so, non sono ne ingegnere ne voglio rubargli le parole, ma semplicemente quando entra in funzione il variatore aumenta l'incrocio e la respirazione...poi al banco si sono accorti che "con quel motore" messo così come è originale, agli alti facendolo tornare a riposo il motore respira meglio e le prestazioni generali sono migliori (avendo sempre a che fare con guidabilità, consumi e emissioni...) anche se in teoria il maggior incrocio viene usato anche agli alti di solito (però magari in quel caso portava a maggiori emissioni e hanno scartato la soluzione, non ne ho idea).
Se bastasse dire lo faccio entrare in azione e aumento la coppia o lo tolgo e aumento la potenza...i motori li faremmo sulla morsa di casa...
In genere su quelli da corsa, che non devono stare nel traffico di tutti i giorni, hanno meno problemi che coi motori di serie e puntano solo alle prestazioni in alto...non gli interessa avere coppia a 1800 giri, i piloti scalano...e il variatore non serve
Non centrano niente le pulegge, non è uno scooter, agisce sulla fasatura del motore non sui rapporti
si ma gli alberi a camme vengono mossi da cinghie sincrone tramite delle pulegge, sul discorso dei motori fatti in casa guarda che funziona proprio così, variando la messa in fase si cambiano le curve caratteristiche non sono cose che mi sono sognato ieri notte è così....poi il discorso incroci e respirazione quello è il discorso più "teorico" ma all'atto pratico non si fa altro che anticipare e ritardare l'albero a camme....spero di non averti fatto confusione con tutti questi discorsi ma funziona proprio così! anticipando e ritardando l'albero al momento giusto si ottiene un erogazione ideale (questo sistema poi è stato anche perfezionato sui jts con i twinphaser) se hai un banco prova a disposizione fai due rullate con la spina del variatore prima inserita e poi tolta vedrai se non cambiano le curve di potenza.
 
Top