differenze alla guida fra 147 TS 1.6 e 145 TS 1.6

alessandrov

Nuovo Alfista
24 Settembre 2010
3
0
1
Ciao a tutti, ho rottamato la mia 145 1.6 TS e sto per prendere una 147 con lo stesso motore.
Non sono convinto al 100%, mi chiedevo se alla guida ci sono differenze, soprattutto in fatto di ripresa a bassi regimi e in percorsi non autostradali e di montagna.
Grazie!
 
Già il 1.4 T.S. della 146 che provai tempo fa era più scattante del mio 1.6 ex 120CV,figurati come possa andare il 1.6 sempre della 145/6...tutto è dovuto dal fatto che le 145/6 erano Euro 2,pesavano di meno e molto probabilmente avevano i rapporti del cambio diversi.Sono diretto,non ti aspettare dal 1.6 della 147 le stesse performance che avevi con la 145,anche se hai preso sempre il 120CV non avrai quel brio e quella cattiveria che avevano i vecchi T.S. 16V Euro 2,la 147 però è tutta un'altra macchina...
 
grazie, mi piacerebbe capire le differenze sia sotto i 4000 giri che sopra (la 145 era 2 macchine diverse)
 
alessandrov":3pjy6425 ha detto:
grazie, mi piacerebbe capire le differenze sia sotto i 4000 giri che sopra (la 145 era 2 macchine diverse)

il 1.6 120 da originale è un pò addormentato, già con 3 piccole modifiche molto economiche la situazione cambia
tu prenderesti una 147 nuova usata? se è nuova sappi che ci vuole un pò per scoprire il suo vero carattere, io ho notato dei cambiamenti intorno a 7000 km
 
Ho preso il 1.6 TS 120cv con 90K Km, ed e' veramente molto elastico come motore,
ai bassi riprende subito senza bisogno di scalare di marcia, poi, se lo tiri, sale fino ad oltre 7000 rpm che
e' una meraviglia.

Consumi (con BluSuper):
500 Km con 34 litri, alias 14,7 Km/litro in misto, guida soft.
 
Io ho avuto una 145 1.4, ma ho guidato la 1.6.

Macchina scattante, equilibrata e elastica.

147 1.6 ts: a causa dell'euro3-4 e del peso, il motore è più soffocato, elastico, ma meno scattante e grintoso.
Come già detto, con 2-3 modifiche abb. economiche si riscopre la grinta...
ah, tenuta di strada e stabilità di tutt'altro pianeta, come ovvio che sia a causa dell'evoluzione tecnica.
 
ERC":3gc7jtz1 ha detto:
Scusate ho comprato ieri una 147 1.6 120cv .. di che piccole modifiche parlate ?

filtro a pannello, tubo gta, riprofilatura della farfalla
con queste cose è già più scattante e spendi meno di 100 euro
 
nitrous":qlpz3j9g ha detto:
ERC":qlpz3j9g ha detto:
Scusate ho comprato ieri una 147 1.6 120cv .. di che piccole modifiche parlate ?

filtro a pannello, tubo gta, riprofilatura della farfalla
con queste cose è già più scattante e spendi meno di 100 euro
se metto bmc cda fino a 1.600 che ho gia in garage... terminale... e riprofilare la farfalla dove si fa fare o come si fa ? non sono nato ieri ma non ho mai messo mano a un 1.6 ts porta pazienza :OK)
 
ERC":n0l8tqzj ha detto:
se metto bmc cda fino a 1.600 che ho gia in garage... terminale... e riprofilare la farfalla dove si fa fare o come si fa ? non sono nato ieri ma non ho mai messo mano a un 1.6 ts porta pazienza :OK)

Il CDA è sconsigliato :nod) Meglio tubo di aspirazione GTA e classico filtro a pannello ;)
 
Io preferisco gli air box con il filtro a cono dentro... però sulle piccole cilindrate sono fortemente convinto ma qui parliamo di 1.6 quindi tendo ad ascoltare voi :OK) mi hanno appena detto che ce chi ritarda il variatore di fase .. vero ? dove posso far riprofilare la farfalla ?

Perchè non va bene il cda secondo voi ?
 
Nè coni,nè CDA,servono solo a far casino e farsi sorpassare dalle 600 sporting :D
Scherzi a parte,ci sono decine di disc. sull'argomento,nella sez. elaborazioni meccaniche.. :nod)
In che senso ritardare il variatore di fase?In che modo?
La riprofilatura della farfalla,c'è chi l'ha fatta con il fai date,cmq,un buon meccanico la saprà fare..
 
Nel frattempo che ho scritto il messaggio mi sono informato, per la farfalla la passo al tornio a lavoro... mi hanno detto che ritardando il variatore di fase guadagni, e tecnicamente è vero aumenti l'incrocio algli alti giri, perdi sotto e guadagni sopra
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
L'ho provata ieri, sia pure solo in città, e concordo con i vostri commenti
La prima impressione è che la 147 si guidi meglio in città, ma si sente che cmq. i CV covano sotto la cenere...
 
ERC":1v40ur0t ha detto:
Nel frattempo che ho scritto il messaggio mi sono informato, per la farfalla la passo al tornio a lavoro... mi hanno detto che ritardando il variatore di fase guadagni, e tecnicamente è vero aumenti l'incrocio algli alti giri, perdi sotto e guadagni sopra

Questa,è una cosa negativa,oltre che da verificare...sconsigliatissimo..
 
ERC":3mk0f5u2 ha detto:
Nel frattempo che ho scritto il messaggio mi sono informato, per la farfalla la passo al tornio a lavoro... mi hanno detto che ritardando il variatore di fase guadagni, e tecnicamente è vero aumenti l'incrocio algli alti giri, perdi sotto e guadagni sopra
te l'ha detto uno che possiede un vtec? beh se è così lascia stare tutto com'è, il variatore alfa ha un suo perchè e col motore di "serie" fa il suo dovere senza ulteriori modifiche, l'ho studiato per una settimana e posso dirti che se non fai modifiche sostanziose non ha senso metterci le mani...
 
Top