Differenza Tubi IC : INOX vs SILICONATI

:angel) io ma scherzi :asd) mi basavo su altri topic letti
 
da quello che ho capito leggendo non ci sono differenze di prestazioni tra i due materiali..c'è anche chi sostiene che sono soldi buttati inquanto la differenza con gli originali è quasi inesistente o molto poca
 
Via le voci per sentito dire...aprite il cofano e fate sgasare ad un vostro amico, guardate la differenza tra originali e siliconati...gli originali sembrano dei palloncini da compleanno, dilatano in modo esagerato
 
e poi non serve a nulla avere millemila cavalli se poi la curva di erogazione fa schifo, piccoli lavoretti come i tubi IC e il DP aiutano ad averla più lineare senza "scattosità" odiose, dopo aver montato i tubi la progressione della spinta è più costante eliminando l'iniziale "stop & go" del turbo-lag
 
una precisazione,

i tubi in acciaio si scaldano perchè disperdono insieme all'intercooler il calore dell'aria compressa, tutto il girotubi passa alla larga da fonti di calore, la parte tra turbo ed intercooler passa in basso dove il calore non và e si becca parte dell'aria fredda che entra dalle griglie frontali, mentre il tratto finale tra intercooler e collettore passa nel passaruota nel vano del vecchio intercooler anche li beccandosi abbondante aria fresca che lo raffredda...

in sostanza rispetto agli originali:
1) i tubi siliconici dilatano molto meno isolano termicamente ma comunque un minimo dilatano ma sono piu flessibili e meno soggetti a stress da vibrazioni

2) i tubi metallici (inox o alluminio) assolutamente non dilatano, disperdono calore intensificamdo il lavoro dell'intercooler, ma sono rigidi e perciò se i manicotti di collegamento non sono messi bene e sfregano da qualche parte c'è il rischio che si rompano sfiatando.

comunque a livello prestazioni in assoluto i metallici sono da preferire per 2 fattori, assenza di dilatazione e scambio termico!

vi ricordo che l'aria in uscita dal turbo può arrivare anche a 150-180°, alla fine se nel motore entra aria a 60-70° hai un ottimo impianto...
nel vano motore in movimento al massimo la temperatura può segnare 50-60° in agosto e comunque il girotubi passa alla larga dalle fonti di calore del vano motore, quindi lo scambio di calore è sempre dall'interno verso l'esterno dei tubi in metallo mai il contrario...
 
Stefano75":29xesbxz ha detto:
una precisazione,

i tubi in acciaio si scaldano perchè disperdono insieme all'intercooler il calore dell'aria compressa, tutto il girotubi passa alla larga da fonti di calore, la parte tra turbo ed intercooler passa in basso dove il calore non và e si becca parte dell'aria fredda che entra dalle griglie frontali, mentre il tratto finale tra intercooler e collettore passa nel passaruota nel vano del vecchio intercooler anche li beccandosi abbondante aria fresca che lo raffredda...

in sostanza rispetto agli originali:
1) i tubi siliconici dilatano molto meno isolano termicamente ma comunque un minimo dilatano ma sono piu flessibili e meno soggetti a stress da vibrazioni

2) i tubi metallici (inox o alluminio) assolutamente non dilatano, disperdono calore intensificamdo il lavoro dell'intercooler, ma sono rigidi e perciò se i manicotti di collegamento non sono messi bene e sfregano da qualche parte c'è il rischio che si rompano sfiatando.

comunque a livello prestazioni in assoluto i metallici sono da preferire per 2 fattori, assenza di dilatazione e scambio termico!

vi ricordo che l'aria in uscita dal turbo può arrivare anche a 150-180°, alla fine se nel motore entra aria a 60-70° hai un ottimo impianto...
nel vano motore in movimento al massimo la temperatura può segnare 50-60° in agosto e comunque il girotubi passa alla larga dalle fonti di calore del vano motore, quindi lo scambio di calore è sempre dall'interno verso l'esterno dei tubi in metallo mai il contrario...
Ottimo :OK) ;)
 
ma poi è vero che si perde il rumore di sfiato?Ho letto un utente che lamentava la perdita di tale rumore gradevole
 
Stefano75":6vx10hbz ha detto:
sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!

fortuna che ogni tanto c'è stefano! quoto sia questo sia quanto detto prima!

a parte che è anche praticamente impossibile che se fosse caldo il tubo ic, riesca a scaldare l'aria che passa al suo interno a oltre un bar di pressione... ogni tanto basterebbe ragionare un attimino di piu invece che scrivere....
 
Fabio85BG":18v9f3si ha detto:
Stefano75":18v9f3si ha detto:
sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!

fortuna che ogni tanto c'è stefano! quoto sia questo sia quanto detto prima!

a parte che è anche praticamente impossibile che se fosse caldo il tubo ic, riesca a scaldare l'aria che passa al suo interno a oltre un bar di pressione... ogni tanto basterebbe ragionare un attimino di piu invece che scrivere....
infatti l'avevo detto che non riusciva a scaldarla :OK)
 
Fabio85BG":3q7ff055 ha detto:
Stefano75":3q7ff055 ha detto:
sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!

fortuna che ogni tanto c'è stefano! quoto sia questo sia quanto detto prima!

a parte che è anche praticamente impossibile che se fosse caldo il tubo ic, riesca a scaldare l'aria che passa al suo interno a oltre un bar di pressione... ogni tanto basterebbe ragionare un attimino di piu invece che scrivere....

Scusatemi se insisto, non dubito che sia ininfluente, ma come lui ha detto che aiutano a raffreddare l'aria, se i tubi erano caldi (e qui ho detto la mia cazzata effettivamente, si scaldano per l'aria all'interno, non per il calore nel vano motore) allora l'aria che ci passava poteva scaldarsi.
Quello che intendo è che siete d'accordo che l'aria si raffreddi meglio passando a 1 bar di pressione dentro i tubi inox (come dice giustamente stefano) ma non avrebbe tempo di scaldarsi (ammettendo che i tubi siano caldi per il calore del vano motore) perchè ci passa a oltre un bar di pressione :D ??
C'è qualcosa che non mi quadra :D
Come può raffreddarsi può anche scaldarsi anche se passa molto velocemente, che poi la pressione non è sinonimo di velocità da quello che so, potrebbe esserci anche un bar ed essere ferma l'aria(è solo un'esempio eh, meglio precisare :asd) ).
 
si ma non è 1 bar fermo!

i tubi si scaldano perchè fanno scambio termico con l'aria all'interno, quindi è il calore che gli viene trassmesso dall'aria. e fin qui ok

per fare in modo che siano i tubi a scaldare l'aria, bisognerebbe che fossero ad una temperatura tale da permetterlo... cioè ben oltre la temperatura dell'aria stessa: se l'aria passa a 60° (esempio) i tubi per riuscire a scaldarla di qualche grado, bisogna che abbiano una temperatura di almeno 80° (cosi a naso)
 
visto che siamo in tema chiedo un parere..volevo farmi in casa i tubi,il materiale ho visto dove trovarlo e saldare l'inox son capace..dite che sia fattibile?Salderei ad elettrodo comunque
 
uhm.. conclusione... ne vale la pena montare i tubi siliconati ?
il mio problema francamente è che all apertura del cofano NON si devono vedere cose molto strane quali tubi in metallo o roba simile... 1 manicotto ci può anche stare....
 
Fabio85BG":37jz9r9v ha detto:
si ma non è 1 bar fermo!

i tubi si scaldano perchè fanno scambio termico con l'aria all'interno, quindi è il calore che gli viene trassmesso dall'aria. e fin qui ok

per fare in modo che siano i tubi a scaldare l'aria, bisognerebbe che fossero ad una temperatura tale da permetterlo... cioè ben oltre la temperatura dell'aria stessa: se l'aria passa a 60° (esempio) i tubi per riuscire a scaldarla di qualche grado, bisogna che abbiano una temperatura di almeno 80° (cosi a naso)

Certo, ma questo non lo metto in dubbio, ma tu prima hai detto che, ammettendo che fossero caldi, l'aria a 1 bar non avrebbe tempo di scaldarsi... quando hai confermato quello detto giustamente da stefano che diceva che i tubi aiutavano a disperdere calore, solo questo non mi quadrava :D
 
Caste91":1876o7pg ha detto:
Fabio85BG":1876o7pg ha detto:
si ma non è 1 bar fermo!

i tubi si scaldano perchè fanno scambio termico con l'aria all'interno, quindi è il calore che gli viene trassmesso dall'aria. e fin qui ok

per fare in modo che siano i tubi a scaldare l'aria, bisognerebbe che fossero ad una temperatura tale da permetterlo... cioè ben oltre la temperatura dell'aria stessa: se l'aria passa a 60° (esempio) i tubi per riuscire a scaldarla di qualche grado, bisogna che abbiano una temperatura di almeno 80° (cosi a naso)

Certo, ma questo non lo metto in dubbio, ma tu prima hai detto che, ammettendo che fossero caldi, l'aria a 1 bar non avrebbe tempo di scaldarsi... quando hai confermato quello detto giustamente da stefano che diceva che i tubi aiutavano a disperdere calore, solo questo non mi quadrava :D

l'ho detto contortamente! io il senso l'avevo capito :matto) :matto) :matto) :matto)

@pierpy: sinceramente l'acciao inox è molto meglio saldarlo a filo che ad elettrodo! soprattutto se ti fai da solo i tubi dell'intercooler, che sono molto fini...
sono stato in qualche ditta di saldature speciali (manutenzione elettrica) quando vado ho sempre domande curiose da fare sui loro macchinari, su come saldano, e cosi via.... e tutti mi han sempre detto che la saldatura dell'acciaio inox fatta ad elettrodo non la farebbero manco morti
 
Saldare a elettrodo l'acciaio inox è difficilissimo, poi su spessori come quelli in gioco con dei tubi in inox è proprio un suicidio secondo me :D .... piuttosto saldali a stagno :muaha) :muaha)
 
Caste91":y4zookuh ha detto:
Saldare a elettrodo l'acciaio inox è difficilissimo, poi su spessori come quelli in gioco con dei tubi in inox è proprio un suicidio secondo me :D .... piuttosto saldali a stagno :muaha) :muaha)
:sadomaso) :sadomaso) guarda che l'ho già saldato parecchie volte proprio per fare manicotti :bonk) sennò mica ci pensavo
 
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