A
autoren":2yts4xyn ha detto::angel) io ma scherzi :asd) mi basavo su altri topic letti
Ottimo :OK)Stefano75":29xesbxz ha detto:una precisazione,
i tubi in acciaio si scaldano perchè disperdono insieme all'intercooler il calore dell'aria compressa, tutto il girotubi passa alla larga da fonti di calore, la parte tra turbo ed intercooler passa in basso dove il calore non và e si becca parte dell'aria fredda che entra dalle griglie frontali, mentre il tratto finale tra intercooler e collettore passa nel passaruota nel vano del vecchio intercooler anche li beccandosi abbondante aria fresca che lo raffredda...
in sostanza rispetto agli originali:
1) i tubi siliconici dilatano molto meno isolano termicamente ma comunque un minimo dilatano ma sono piu flessibili e meno soggetti a stress da vibrazioni
2) i tubi metallici (inox o alluminio) assolutamente non dilatano, disperdono calore intensificamdo il lavoro dell'intercooler, ma sono rigidi e perciò se i manicotti di collegamento non sono messi bene e sfregano da qualche parte c'è il rischio che si rompano sfiatando.
comunque a livello prestazioni in assoluto i metallici sono da preferire per 2 fattori, assenza di dilatazione e scambio termico!
vi ricordo che l'aria in uscita dal turbo può arrivare anche a 150-180°, alla fine se nel motore entra aria a 60-70° hai un ottimo impianto...
nel vano motore in movimento al massimo la temperatura può segnare 50-60° in agosto e comunque il girotubi passa alla larga dalle fonti di calore del vano motore, quindi lo scambio di calore è sempre dall'interno verso l'esterno dei tubi in metallo mai il contrario...
Stefano75":6vx10hbz ha detto:sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!
infatti l'avevo detto che non riusciva a scaldarla :OK)Fabio85BG":18v9f3si ha detto:Stefano75":18v9f3si ha detto:sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!
fortuna che ogni tanto c'è stefano! quoto sia questo sia quanto detto prima!
a parte che è anche praticamente impossibile che se fosse caldo il tubo ic, riesca a scaldare l'aria che passa al suo interno a oltre un bar di pressione... ogni tanto basterebbe ragionare un attimino di piu invece che scrivere....
Fabio85BG":3q7ff055 ha detto:Stefano75":3q7ff055 ha detto:sulla mia non fa testo ma posso dire che i tubi in inox entrano in risonanza restituendo un rumore metallico di turbina in aspirazione ed in scarico, molto da motore da competizione!!
fortuna che ogni tanto c'è stefano! quoto sia questo sia quanto detto prima!
a parte che è anche praticamente impossibile che se fosse caldo il tubo ic, riesca a scaldare l'aria che passa al suo interno a oltre un bar di pressione... ogni tanto basterebbe ragionare un attimino di piu invece che scrivere....
Fabio85BG":37jz9r9v ha detto:si ma non è 1 bar fermo!
i tubi si scaldano perchè fanno scambio termico con l'aria all'interno, quindi è il calore che gli viene trassmesso dall'aria. e fin qui ok
per fare in modo che siano i tubi a scaldare l'aria, bisognerebbe che fossero ad una temperatura tale da permetterlo... cioè ben oltre la temperatura dell'aria stessa: se l'aria passa a 60° (esempio) i tubi per riuscire a scaldarla di qualche grado, bisogna che abbiano una temperatura di almeno 80° (cosi a naso)
Caste91":1876o7pg ha detto:Fabio85BG":1876o7pg ha detto:si ma non è 1 bar fermo!
i tubi si scaldano perchè fanno scambio termico con l'aria all'interno, quindi è il calore che gli viene trassmesso dall'aria. e fin qui ok
per fare in modo che siano i tubi a scaldare l'aria, bisognerebbe che fossero ad una temperatura tale da permetterlo... cioè ben oltre la temperatura dell'aria stessa: se l'aria passa a 60° (esempio) i tubi per riuscire a scaldarla di qualche grado, bisogna che abbiano una temperatura di almeno 80° (cosi a naso)
Certo, ma questo non lo metto in dubbio, ma tu prima hai detto che, ammettendo che fossero caldi, l'aria a 1 bar non avrebbe tempo di scaldarsi... quando hai confermato quello detto giustamente da stefano che diceva che i tubi aiutavano a disperdere calore, solo questo non mi quadrava
:sadomaso) :sadomaso) guarda che l'ho già saldato parecchie volte proprio per fare manicotti :bonk) sennò mica ci pensavoCaste91":y4zookuh ha detto:Saldare a elettrodo l'acciaio inox è difficilissimo, poi su spessori come quelli in gioco con dei tubi in inox è proprio un suicidio secondo me .... piuttosto saldali a stagno :muaha) :muaha)