No Marco, il 140 era già Multijet; è stato appunto il primo Multijet :nod)Marco22":2xeql65a ha detto:LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet Quindi cambia e non poco..
No Marco, il 140 era già Multijet; è stato appunto il primo Multijet :nod)Marco22":2xeql65a ha detto:LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet Quindi cambia e non poco..
Esatto, il 115 era unijet, poi è diventato multijet 120 CV :OK)Marco22":9ke49a53 ha detto:Si?
Allora era solo il 115 che era unijet o nemmeno quello? :asd)
No di quello ne sono sicuro.. :OK)
hondaVTEC":2lonmbpp ha detto:non sopporto i diesel,ma come diceva 306 pure io se ne fossi costretto opterei per il 220.
Comunque se dovessi prendere una C normale andrei diretto sul Kompressor da 186 CV sicuramente il miglior connubio sulla classe C
ranf87":sj8704si ha detto:ma, calcolando che i motori mercedes non sono mai tirari al limite delle loro possibilità mi risulta difficile che in mercedes facciano un motore da 170cv (che non è al limite per questioni di affidabilità) e poi li rimappino al minimo con 135cv
è come prendere il 2.4 JTDm e farlo andare a 140cv....
non ha senso.... infatti in alfa hanno il 1.9 JTDm da fare andare con potenze più blande....
però una conferma da un esperto è sempre gradita....
306 Maxi":ma0o30ow ha detto:No Marco, il 140 era già Multijet; è stato appunto il primo Multijet :nod)Marco22":ma0o30ow ha detto:LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet Quindi cambia e non poco..
superalex78":1xo7j9xb ha detto:306 Maxi":1xo7j9xb ha detto:No Marco, il 140 era già Multijet; è stato appunto il primo Multijet :nod)Marco22":1xo7j9xb ha detto:LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet Quindi cambia e non poco..
Aho, ma che state a dì!
Visto che ho l'amico in bosch che le progetta pompe e iniettori e visto che mi ha fatto le palle quadrate a furia di spiegarmelo vi riporto:
- 147 140cv è una 16v contro la 115cv 8v
- 147 120 e 150cv sono multijet
La differenza sta nelle centraline di gestione degli iniettori e negli iniettori stessi.
Sulle 147 115cv e 140cv la centralina gestisce gli iniettori con una taratura unica che "media" le differenze stesse degli iniettori (su 4 uno può essere migliore dell'altro, la centraline lavora un po' per difetto), per così dire fa un lavoro più sporco dove viene persa un po' di potenza e un po' di gasolio, in quanto appunto la taratura è unica e non si "autoadatta" alle condizioni degli iniettori e dell'impianto di alimentazione... diciamo che non si autoistruisce, spero mi comprendiate.
La centralina del MultiJet gestisce la taratura di ogni singolo iniettore e si autoadatta (per singolo iniettore) alla "condizione" in cui si trova il singolo, questo permette quindi di avere una situazione di taratura molto più corretta e precisa rispetto alle vecchie centraline.
In catena di montaggio dovete sapere che i geni della Bosch vendono i kit di iniettori a gruppi di 4 (per i 4 cilindri) dove, ovviamente, i 4 iniettori che mettono sulle auto hanno proprietà e caratteristiche simili... saprete bene che in linea di montaggio una serie di iniettori può essere più buona dell'altra, senza che l'altra sia na cagata, diciamo che si avvicina maggiormente ai valori di perfezione e di progettazione.
Avere una centralina intelligente che autoapprende lo stato dell'iniettore e che gestisce la combustione in funzione dello stato generale dell'iniezione comporta più cavalli (o meno perdita come la chiamano loro) e consumi minori, in quanto appunto l'alimentazione dell'auto si avvicina maggiormente ai valori di progettazione.
superalex78":2zlzon0a ha detto:306 Maxi":2zlzon0a ha detto:No Marco, il 140 era già Multijet; è stato appunto il primo Multijet :nod)
Aho, ma che state a dì!
Visto che ho l'amico in bosch che le progetta pompe e iniettori e visto che mi ha fatto le palle quadrate a furia di spiegarmelo vi riporto:
- 147 140cv è una 16v contro la 115cv 8v
- 147 120 e 150cv sono multijet
La differenza sta nelle centraline di gestione degli iniettori e negli iniettori stessi.
Sulle 147 115cv e 140cv la centralina gestisce gli iniettori con una taratura unica che "media" le differenze stesse degli iniettori (su 4 uno può essere migliore dell'altro, la centraline lavora un po' per difetto), per così dire fa un lavoro più sporco dove viene persa un po' di potenza e un po' di gasolio, in quanto appunto la taratura è unica e non si "autoadatta" alle condizioni degli iniettori e dell'impianto di alimentazione... diciamo che non si autoistruisce, spero mi comprendiate.
La centralina del MultiJet gestisce la taratura di ogni singolo iniettore e si autoadatta (per singolo iniettore) alla "condizione" in cui si trova il singolo, questo permette quindi di avere una situazione di taratura molto più corretta e precisa rispetto alle vecchie centraline.
In catena di montaggio dovete sapere che i geni della Bosch vendono i kit di iniettori a gruppi di 4 (per i 4 cilindri) dove, ovviamente, i 4 iniettori che mettono sulle auto hanno proprietà e caratteristiche simili... saprete bene che in linea di montaggio una serie di iniettori può essere più buona dell'altra, senza che l'altra sia na cagata, diciamo che si avvicina maggiormente ai valori di perfezione e di progettazione.
Avere una centralina intelligente che autoapprende lo stato dell'iniettore e che gestisce la combustione in funzione dello stato generale dell'iniezione comporta più cavalli (o meno perdita come la chiamano loro) e consumi minori, in quanto appunto l'alimentazione dell'auto si avvicina maggiormente ai valori di progettazione.
superalex78":1sebm4dz ha detto:Aho, ma che state a dì!
Visto che ho l'amico in bosch che le progetta pompe e iniettori e visto che mi ha fatto le palle quadrate a furia di spiegarmelo vi riporto:
- 147 140cv è una 16v contro la 115cv 8v
- 147 120 e 150cv sono multijet
La differenza sta nelle centraline di gestione degli iniettori e negli iniettori stessi.
superalex78":1sebm4dz ha detto:In catena di montaggio dovete sapere che i geni della Bosch vendono i kit di iniettori a gruppi di 4 (per i 4 cilindri) dove, ovviamente, i 4 iniettori che mettono sulle auto hanno proprietà e caratteristiche simili...
Quoto sia Dallas che 306 Maxi! :nod)dallas140cv":21fw4fii ha detto:Guarda che quello che sbaglia sei proprio tu, i 1.9 16v sono sempre stati multijet (EDC 16) mentre i 100 e 115 erano unijet (EDC 15). Successivamente sui motori 8v è stata usata l'iniezione multijet per cui è nato il 120cv.
fratz147":3nt6r9l6 ha detto:Quoto sia Dallas che 306 Maxi! :nod)dallas140cv":3nt6r9l6 ha detto:Guarda che quello che sbaglia sei proprio tu, i 1.9 16v sono sempre stati multijet (EDC 16) mentre i 100 e 115 erano unijet (EDC 15). Successivamente sui motori 8v è stata usata l'iniezione multijet per cui è nato il 120cv.
306 Maxi":7rm1k7jt ha detto:Hai provato a chiedere su qualche forum Mercedes?