differenza tra il 200 e il 220 CDI della nuova classe C

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
COme da oggetto mi piacerebbe conoscere se ci sono differenze a livello meccanico elettronico tra i 2 motori in quanto stamattina sono andato in concessionario mercedes e il venditore che aveva una C 200 CDI in arrivo mi ha detto che volendo mi dava quella con su la mappa della 220 CDI che tanto il motore è identico. cambia solo la mappatura.

Solo che essendo venditore anche io dei venditori non mi fido.... :asd)

Vorrei quindi sapere se i circa 2000€ di differenza sono solo ed esclusivamente una mappa diversa come i nostri m-jet 140cv e 150cv oppure se ci sono differenze sul turbo, inettori, valvole etc....

Grazie mille
 
io penso che sia solo una differenza di mappatura,anche se,la mercedes,cambiando i numeri,alcune cilindrate rimangono uguali,ma con differenze nel motore..tipo se e' V6 oppure 4 cilindri ecc....
 
la ciclindrata e il numero di cilindri sono sicuro che è uguale....

però mi sembra molto strano che abbiano anche la stessa turbina o gli stessi iniettori....
cavolo da 136cv a 170cv solo di mappa?

nessuno mi sa dire con certezza se sono identici o no?
 
ranf87":256z6c2c ha detto:
COme da oggetto mi piacerebbe conoscere se ci sono differenze a livello meccanico elettronico tra i 2 motori in quanto stamattina sono andato in concessionario mercedes e il venditore che aveva una C 200 CDI in arrivo mi ha detto che volendo mi dava quella con su la mappa della 220 CDI che tanto il motore è identico. cambia solo la mappatura.

Solo che essendo venditore anche io dei venditori non mi fido.... :asd)

Vorrei quindi sapere se i circa 2000€ di differenza sono solo ed esclusivamente una mappa diversa come i nostri m-jet 140cv e 150cv oppure se ci sono differenze sul turbo, inettori, valvole etc....

Grazie mille

Ciao, il 200cdi è 4 cilindri, il 220cdi è 6 cilindri, prendi assolutamente il 220 perchè sotto la classe C i 136 cavalli del 200cdi sanno di molto poco!
I consumi di gasolio sono uguali!

Cmq ti riporto un articolo:

Chi invece guarda con preoccupazione all’inarrestabile progresso del prezzo della “verde” potrà contare su una gamma di turbodiesel a quattro e sei cilindri. C200 CDI e C220 CDI, rispettivamente da 136 e 170 cavalli, compongono l'offerta a quattro cilindri, mentre un 3.0 litri V6 da 224 cavalli completa la gamma a gasolio.
 
ma, io non so se ti stai riferendo alla C vecchia... ma sul depliant mercedes che mi hanno dato in concessionario ho questi dati:

C200 CDI
cilindrata: 2148
cilndri: 4 in linea
potenza: 136cv a 3800giri al minuto
coppia: 270 Nm da 1800 a 3000 giri al minuto

C220 CDI
cilindrata: 2148
cilndri: 4 in linea
potenza: 170cv a 3800giri al minuto
coppia: 400 Nm a 2000 giri al minuto

e anche su quattroruote sono confermati questi.... :shrug03)
 
superalex78":1yw38dtr ha detto:
Ciao, il 200cdi è 4 cilindri, il 220cdi è 6 cilindri, prendi assolutamente il 220 perchè sotto la classe C i 136 cavalli del 200cdi sanno di molto poco!
I consumi di gasolio sono uguali!

Cmq ti riporto un articolo:

Chi invece guarda con preoccupazione all’inarrestabile progresso del prezzo della “verde” potrà contare su una gamma di turbodiesel a quattro e sei cilindri. C200 CDI e C220 CDI, rispettivamente da 136 e 170 cavalli, compongono l'offerta a quattro cilindri, mentre un 3.0 litri V6 da 224 cavalli completa la gamma a gasolio.

rileggendo l'aritcolo da te citato si legge bene....

il 200 e il 220 sono 4 cilindri....
mi sa che ti confondi con il 230 benzina che è 6 cilndri a V...
 
superalex78":1fzct2kq ha detto:
Hai ragione, sono entrambi 4 cilindri... :nod)

Mi informo su cosa cambia tra i due motori, penso almeno intercooler e turbina... se è solo una questione di rimappata, allora in mercedes son proprio stronzi :sarcastic)

infatti! E' prorpio quello che voglio capire....

Grazie mille!

Tu sei iscritto sul Mercedes-benz club?
Ho provato a fare un giretto li ma non ho trovato grosse informzaioni....
Però se tu sei già iscritto hai già i contatti per ottenere le informazioni....
:asd)
 
ranf87":3egaz98w ha detto:
superalex78":3egaz98w ha detto:
Hai ragione, sono entrambi 4 cilindri... :nod)

Mi informo su cosa cambia tra i due motori, penso almeno intercooler e turbina... se è solo una questione di rimappata, allora in mercedes son proprio stronzi :sarcastic)

infatti! E' prorpio quello che voglio capire....

Grazie mille!

Tu sei iscritto sul Mercedes-benz club?
Ho provato a fare un giretto li ma non ho trovato grosse informzaioni....
Però se tu sei già iscritto hai già i contatti per ottenere le informazioni....
:asd)

Sì, sono iscritto al forum mercedes, ma mi informo attraverso canali Bosch (ho un amico che ci lavora, è responsabile della qualità), loro sanno per certo che differenze ci sono sulla componentistica (se ci sono)...
 
superalex78":ha92t718 ha detto:
ranf87":ha92t718 ha detto:
superalex78":ha92t718 ha detto:
Hai ragione, sono entrambi 4 cilindri... :nod)

Mi informo su cosa cambia tra i due motori, penso almeno intercooler e turbina... se è solo una questione di rimappata, allora in mercedes son proprio stronzi :sarcastic)

infatti! E' prorpio quello che voglio capire....

Grazie mille!

Tu sei iscritto sul Mercedes-benz club?
Ho provato a fare un giretto li ma non ho trovato grosse informzaioni....
Però se tu sei già iscritto hai già i contatti per ottenere le informazioni....
:asd)

Sì, sono iscritto al forum mercedes, ma mi informo attraverso canali Bosch (ho un amico che ci lavora, è responsabile della qualità), loro sanno per certo che differenze ci sono sulla componentistica (se ci sono)...

perfetto! tanto c'è ancora una settimana per scegliere....
non di più perchè i tempi di consegna sono 60/90gg
 
ranf87":rwaci8kj ha detto:
perfetto! tanto c'è ancora una settimana per scegliere....
non di più perchè i tempi di consegna sono 60/90gg

In ogni caso opta per il 220cdi, il 200 mi sembra troppo seduto con i suoi 136cv, cmq l'auto per il segmento a cui appartiene è pesante, poi considerando le nuove normative antiinquinamento, quei 136cv sono 125cv di una vecchia Euro2/3 :asd)

Tra l'altro anche sulle quotazioni e sulla rivendibilità il 220 è sicuramente avvantaggiato rispetto al 200...
 
Boh secondo me qualcosa di diverso c'è. Magari appunto solo l'IC più grande.

Comunque il motore in sé è lo stesso, però se si guardano i dati dichiarati, il C220 pesa 25 kg in più del C200: ora non so se volutamente siano dichiarati differenti per "far credere" che ci sia qualcosa di diverso, oppure se effettivamente qualcosa di diverso a livello meccanico c'è :shrug03)


Io prenderei (cioè... se fossi costretto a prenderla :sarcastic)) il C220, spendi un pò di più ma sicuramente, come ti hanno già detto, la tenuta di valore nel tempo è maggiore.
 
306 Maxi":3g4ofdoh ha detto:
Boh secondo me qualcosa di diverso c'è. Magari appunto solo l'IC più grande.

Comunque il motore in sé è lo stesso, però se si guardano i dati dichiarati, il C220 pesa 25 kg in più del C200: ora non so se volutamente siano dichiarati differenti per "far credere" che ci sia qualcosa di diverso, oppure se effettivamente qualcosa di diverso a livello meccanico c'è :shrug03)


Io prenderei (cioè... se fossi costretto a prenderla :sarcastic)) il C220, spendi un pò di più ma sicuramente, come ti hanno già detto, la tenuta di valore nel tempo è maggiore.

l'aveo guardato anche io i 25Kg...
ma il peso viene calcolato con l'allestimento classic... e con quello la 200 ha i cerchi e le ruote più piccole della 220.

quindi penso che i 25Kg stiano li.

però prendendo la avantgarde le macchine diventano identiche come peso...

cmq la macchina avrà sempre e comunque 170cv.
Voglio slo capire se prenderli di serie o farli rimappare.... :asd)
 
ranf87":1q1vewdg ha detto:
l'aveo guardato anche io i 25Kg...
ma il peso viene calcolato con l'allestimento classic... e con quello la 200 ha i cerchi e le ruote più piccole della 220.

quindi penso che i 25Kg stiano li.
Sì, può essere :nod)


cmq la macchina avrà sempre e comunque 170cv.
Voglio slo capire se prenderli di serie o farli rimappare.... :asd)
Dovresti parlare con un capoofficina serio, piuttosto che con un venditore, e farti dire quali sono le differenze, se ci sono.
A sto punto inizio a pensare anche io che non ce ne siano... :asd)
 
306 Maxi":2dak1j35 ha detto:
ranf87":2dak1j35 ha detto:
l'aveo guardato anche io i 25Kg...
ma il peso viene calcolato con l'allestimento classic... e con quello la 200 ha i cerchi e le ruote più piccole della 220.

quindi penso che i 25Kg stiano li.
Sì, può essere :nod)


cmq la macchina avrà sempre e comunque 170cv.
Voglio slo capire se prenderli di serie o farli rimappare.... :asd)
Dovresti parlare con un capoofficina serio, piuttosto che con un venditore, e farti dire quali sono le differenze, se ci sono.
A sto punto inizio a pensare anche io che non ce ne siano... :asd)

ma io vorrei un parere esterno.... non conosco nessun tecnico mercedes e se vado li e gli faccio una domanda del genere senza neanche sapere chi sono di sicuro mi danno una risposta non attendibile...

aspetto notizie dal contatto in bosch oppure da qualcuno che conosce bene questi motori...
 
Magari - al contrario del gruppo FIAT :mad2) - utilizzano le componenti della sorella maggiore ma depotenziando, invece che tirare sempre di + il collo alle stesse meccaniche (poi ti chiedi perché si rompono i differenziali :wall) )...
 
ma, calcolando che i motori mercedes non sono mai tirari al limite delle loro possibilità mi risulta difficile che in mercedes facciano un motore da 170cv (che non è al limite per questioni di affidabilità) e poi li rimappino al minimo con 135cv

è come prendere il 2.4 JTDm e farlo andare a 140cv....
non ha senso.... infatti in alfa hanno il 1.9 JTDm da fare andare con potenze più blande....

però una conferma da un esperto è sempre gradita....
 
ranf87":178mjs6t ha detto:
esclusivamente una mappa diversa come i nostri m-jet 140cv e 150cv oppure se ci sono differenze sul turbo, inettori, valvole etc....

Grazie mille

LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet ;) Quindi cambia e non poco..

LA differenza di mappa c'è solo per il 2.4mjet che è 200cv e il 210cv che è lo stesso identico motore ha solo differente la mappa appunto..
 
Marco22":tn3votnp ha detto:
ranf87":tn3votnp ha detto:
esclusivamente una mappa diversa come i nostri m-jet 140cv e 150cv oppure se ci sono differenze sul turbo, inettori, valvole etc....

Grazie mille

LA differenza tra il 150 e il 140 non è la mappa,ma il fatto che il 140 è unijet..il 150 cv è multijet ;) Quindi cambia e non poco..

LA differenza di mappa c'è solo per il 2.4mjet che è 200cv e il 210cv che è lo stesso identico motore ha solo differente la mappa appunto..

a me hanno confermato più volte che il 140cv è un multijet..... :shrug03)

poi per la verità non so come si possono distinguere....
 
Top