Differenza tra 147 rimappata a 140cv e una 140cv originale

ragazzi non so torelli cosa ha fatto io mi sono raccomandato su mappa soft per consumi minori e non avere problemi di frizione...e cosi è stato...e sono contentissimo
COPPIA
Codice prova: AR 147 mj 120cv Fabio Saracino ORI Data: 23/07/2010 16:13
Coppia Max. [N·m]: 282.9 Range di prova [Rpm]: 1500-4500
[Rpm]: 2644
Codice prova: AR 147 mj 120cv Fabio Saracino MOD Data: 23/07/2010 17:11
Coppia Max. [N·m]: 349.8 Range di prova [Rpm]: 1500-4500
[Rpm]: 2548

POTENZA
Codice prova: AR 147 mj 120cv Fabio Saracino ORI Data: 23/07/2010 16:13
Potenza Max. [Cv]: 126.3 Range di prova [Rpm]: 1500-4500
[Rpm]: 4038
Codice prova: AR 147 mj 120cv Fabio Saracino MOD Data: 23/07/2010 17:11
Potenza Max. [Cv]: 150.97 Range di prova [Rpm]: 1500-4500
[Rpm]: 3633
 
LoreBBB":26alxn2r ha detto:
... se paperino gli ha fatto una mappa parecchio piena ai bassi spostando la coppia giù, e fabioalfa guida quasi costantemente con una marcia sopra rispetto a prima, allora si è parecchio probabile che siano calati :nod)

Allora.... a parità di rapporti, perchè la vettura possa avanzare con una marcia in più vuol dire che è aumentata la coppia motrice, così da compensare le resistenze all'avanzamento. Trattandosi di un motore endotermico, l'aumento di coppia (quindi della PME) è legato all'aumento della carica (e quindi dell'iniettato) tenendo costante il rendimento (che non può cambiare di molto se non si interviene sulla fluidodinamica). Ergo, se voglio andare di più a un qualsiasi regime, non ho che da aumentare l'iniettato. Viceversa, difficilmente cambierà qualcosa. Se poi pensi che in genere viene usata una mappa più pronta per l'acceleratore, è semplice intuire come la sensazione di aumento di prestazioni a parità di carico motore sia facile da avvertire, mentre nella realtà non esiste!
 
dallas140cv":b5xg1bgd ha detto:
Allora.... a parità di rapporti, perchè la vettura possa avanzare con una marcia in più vuol dire che è aumentata la coppia motrice, così da compensare le resistenze all'avanzamento. Trattandosi di un motore endotermico, l'aumento di coppia (quindi della PME) è legato all'aumento della carica (e quindi dell'iniettato) tenendo costante il rendimento (che non può cambiare di molto se non si interviene sulla fluidodinamica). Ergo, se voglio andare di più a un qualsiasi regime, non ho che da aumentare l'iniettato. Viceversa, difficilmente cambierà qualcosa. Se poi pensi che in genere viene usata una mappa più pronta per l'acceleratore, è semplice intuire come la sensazione di aumento di prestazioni a parità di carico motore sia facile da avvertire, mentre nella realtà non esiste!

tutto vero... però non ci azzecca molto nel discorso del risparmio sui consumi che stavamo facendo, e te lo spiego senza tirare in ballo la PME, la PMI... (ps. il rendimento cambia pre e dopo mappatura).

il tuo discorso è basato sul fatto che con la mappatura si aumenti la coppia, aumentando sulle dosi di combustibile e comburente, ed in effetti è quello che succede ogni volta che il piede pigia sull'acceleratore... ma nel nostro caso il piede non pigia completamente sull'acceleratore, quando sei a filo gas il processo termodinamico con o senza mappatura è parecchio simile...

detto questo, io avevo scritto che se la coppia era stata spostata più giù (non aumentata in basso), ovvero il motore veniva utilizzato in un range di giri complessivamente più basso di prima, ovvero il motore è ora fruibile dove prima era sottocoppia, i consumi migliorano (che poi sia un +2 km/l è da vedere, mi pare ottimistico)...

forse non avevi inteso che in tutto questo io non ho mai parlato di voler andare di più, e consumare di meno... queste chiacchere le lascio a altra gente :)
 
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