Differenza tra 147 rimappata a 140cv e una 140cv originale

Pandemico87":2lu0f549 ha detto:
LoreBBB":2lu0f549 ha detto:
pper evitare problemi di qualsiasi tipo anche a lungo termine basta fare sempre 5 min di warm up e 5 min di cool down :nod)

cosa sono?

accendi il motore e lo fai scaldare prima di partire "warm up"
dopo un tirata lasci la macchina a motore acceso per 5 minuti in modo che l'impianto continua a funzionare, tutti i liquidi vari restano in circolo e il motore si raffredda con calma "warm down"
 
dotty":eccxztw8 ha detto:
Pandemico87":eccxztw8 ha detto:
LoreBBB":eccxztw8 ha detto:
pper evitare problemi di qualsiasi tipo anche a lungo termine basta fare sempre 5 min di warm up e 5 min di cool down :nod)

cosa sono?

accendi il motore e lo fai scaldare prima di partire "warm up"
dopo un tirata lasci la macchina a motore acceso per 5 minuti in modo che l'impianto continua a funzionare, tutti i liquidi vari restano in circolo e il motore si raffredda con calma "warm down"


5 minuti anche x il warm up? ma da fermo intendi? in molte discussioni ho letto che riscaldare l'auto da fermo non fa poi così bene..
il cooldown già lo faccio
 
che male vuoi che gli faccia alla macchina stare 5 minuti ferma a motore acceso specialmente in inverno ?
che possa essere non sufficiente posso essere d'accordo, e infatti comunque per i primi chilometri fin quando la macchina non è bella calda si sconsiglia di tirarle il collo
 
Il warmup è meglio farlo da macchina in moto e in movimento, è sconsigliato tenerla accesa ma ferma in quanto si riscaldano i fluidi come l'olio motore ma il cambio rimane freddo e c'è il rischio di fare danni, sulla GT tale indicazione se non sbaglio è scritta anche sul libretto, al contario il cool down è consigliato a macchina ferma specie dopo lunghi tratti a velocità sostenuta (es autostrada ) :nod)
 
mi stai dicendo che lo scorso inverno quando in Ancona la mattina presto facevano -4° accendevi la macchina e partivi ? :scratch)
 
Si però sempre a bassi giri tenendo la macchina a 1500 giri non di più, al limite la lasciavo accesa per quei 2 minuti che ci mettevo a chiudere il garage, purtroppo è così se si parte con motore caldo e cambio freddo si rischiano di fare danni ( anche se forse sulla 147 ci sono meno rischi che sulla GT ) :OK)
 
Io sapevo che lasciare la macchina accesa al minino non serve a nulla (infatti sul diesel ho notato che anche dopo parecchi minuti al minimo nemmeno la temperatura dell'acqua si alza), la cosa migliore sia in inverno che in estate e di accenderla, attendere giusto quei 30 secondi che l'olio entri tutto in circolo in ogni parte del motore e poi bisogna mettersi in movimento lentamente per far scaldare bene il motore in modo uniforme!
Mentre per raffreddare sapevo che sarebbe meglio iniziare a mollare l'accelleratore un pò prima in modo che il motore respiri aria fresca e poi magari prima di spegnere il motore attedere ancora un pò al minimo...
 
io faccio warm up e cool down speculari... uno al contrario dell'altro:

al warm up tiro fuori la macchina dal garage, lascio acceso il motore e chiudo il garage, poi parto e senza mai superare i 2000 giri e senza mai premere il gas arrivo ai 90 gradi dell'olio...

al cool down, ai 10 km prima di tornare a casa non supero mai i 2000 giri e non affondo il gas, metto la macchina nel piazzale e la lascio accesa finchè non apro il garage per riporla...

come ti han detto, scaldare da spenta non manda in temperatura l'olio del cambio, ma neppure le gomme e i freni, scaldarli un minimo a andature moderate è saggio (e anche precauzionale nel caso di frenate brusche) :spin)
 
il problema sono i percorsi brevi :specchio)
io lavoro a 5km da casa :matto)
(è il mio standard, anche casa nuova è alla stessa distanza circa :p )
 
ciao io ho un 115 mappato a 140, in compagnia con me ci sono un 120 e 150, rispetto al 120 e migliore sotto tutti gli aspetti, rispetto al 150 da la senzazione di essere più pronta e scattante in basso, poi il 150 complice le 16v e il cambio 6m in allungo non ha confronti.
come consumi con un utilizzo normale senza stare attento e strade miste sono sui 15kml
 
147Filippo84":2a2s6r6m ha detto:
ciao io ho un 115 mappato a 140, in compagnia con me ci sono un 120 e 150, rispetto al 120 e migliore sotto tutti gli aspetti, rispetto al 150 da la senzazione di essere più pronta e scattante in basso, poi il 150 complice le 16v e il cambio 6m in allungo non ha confronti.
come consumi con un utilizzo normale senza stare attento e strade miste sono sui 15kml
ti sono peggiorati i consumi?dopo la rimappa?
 
ragazzi anche io mappato da mitico torelli...e i consumi sono calati stessi peercorsi stessa andatura +2 km a lito davvero
 
Credo che come in tutte le cose basti il buonsenso...

Per il raffreddamento...vabbè basta anche fare qualche chilometro...in souplesse, poi se proprio hai fatto diventare rossa la turbina, la lasci accesa un pò :smokin) a sbollire

Per il riscaldamento...su qualsiasi libretto di qualsiasi mezzo ormai (anche per motivi di inquinamento) c'è scritto di non fare scaldare il motore da fermo...in alcuni casi c'è pure scritto che fa danni.....
Poi col diesel ora che scalda...

Io la penso così, con le temperature dai 3-4° in su, parto tranquillamente subito, senza dare strappi e senza usare più di metà accelleratore (specialmente coi diesel) marce allegre senza sforzare i bassi regimi o tirare...quando arriva a regime la temperatura :ignore)

Col freddo (presupponendo che la macchina non sia in garage, se no parti sempre da 5-10°, dipende se il box è in casa...) in genere, accendo e lascio in folle (sottozero meglio senza freno a mano, le guaine a volte danno ancora scherzi...basta utilizzare le numerose buche forniteci dalle varie amministrazioni...) gratto via la brina e parto...sempre con le precauzioni di prima...

Se sono in montagna, la lascio ferma acccesa anche 5 minuti buoni, perchè col cambio gelato e le strade brutte anche una marcia che si incanta può farti fare una toccatina (sul ghiaccio le cose brusche non vanno bene). Inoltre se possibile, sempre senza tirare, faccio un km in salita per scaldarlo un pò. Sembra una puttanata, ma se per esempio dove vado io in montagna ho 8 km di pura discesa, grazie ai vari cut-off e non parliamo dell'efficienza del jtd che di gasolio ne sputa poco (forse i nuovi si scaldano un pò prima spero) anche se nei 5 minuti l'acqua è arrivata a 60°, a metà strada scende sotto la scala dello strumento, quando l'aria è sottozero il motore non scalda abbastanza per far salire la temperatura (provato anche col 2.0 ts) e se il motore in discesa arriva a 3000-4000 (sempre parlando di strada innevata, il freno motore va usato per forza) magari fai anche del male a fasce e company. Quindi preferisco scaldarlo di più. Parlo sempre di temperature molto invernali e lunghi percorsi in discesa, come ho detto se parto dalle mie zone tolgo la brina e vado.
 
fabioalfa":1rbbm8iy ha detto:
ragazzi anche io mappato da mitico torelli...e i consumi sono calati stessi peercorsi stessa andatura +2 km a lito davvero

se giri con una marcia sopra rispetto a prima e senza affondare si, è possibile...

anche se +2 è parecchio ottimista... per caso è il dato che ti da il BC?
 
fabioalfa":l2cbabmx ha detto:
ragazzi anche io mappato da mitico torelli...e i consumi sono calati stessi peercorsi stessa andatura +2 km a lito davvero

Sul BC, sicuramente si. Questo perchè la centralina comunica di aver iniettato la quantità X di carburante.... mentre per l'alterazione della pressione rail e del tempo di iniezione la quantità di iniettato è X+Y... ma il BC non lo sa! E' fisicamente impossibile che una rimappa riesca a ridurre i consumi, a meno che il costruttore non abbia cioccato alla grande sulla mappa originale.
 
non no che bc io misuro alla pompa faccio sempre il pieno e poi divido i km con i litri e sempre stessa pompa e i consumi sono calati davvero con le andature normali se schiaccio invece no consuma più di prima
 
prima stavo su 14 15 misto ma i 15 di rado proprio li vedevo ora sto sui 16 17 misto sempre non so forse torelli e magico ma a me è cosi
 
dallas140cv":71ga39j5 ha detto:
fabioalfa":71ga39j5 ha detto:
ragazzi anche io mappato da mitico torelli...e i consumi sono calati stessi peercorsi stessa andatura +2 km a lito davvero
E' fisicamente impossibile che una rimappa riesca a ridurre i consumi, a meno che il costruttore non abbia cioccato alla grande sulla mappa originale.

il consumo è direttamente proporzionale si ai Kw, ma strettamente anche al numero di giri... se torelli gli ha fatto una mappa parecchio piena ai bassi spostando la coppia giù, e fabioalfa guida quasi costantemente con una marcia sopra rispetto a prima, allora si è parecchio probabile che siano calati :nod)

altrimenti guidando con lo stesso piede e cambiando agli stessi regimi, il risparmio è inavvertibile (pressochè marginale, dovuto solamente alla miglior atomizzazione della miscela) ed il risultato che si ottiene (in campo consumi) può esser solo uguale o peggiore a prima della mappatura
 
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