Credo che come in tutte le cose basti il buonsenso...
Per il raffreddamento...vabbè basta anche fare qualche chilometro...in souplesse, poi se proprio hai fatto diventare rossa la turbina, la lasci accesa un pò :smokin) a sbollire
Per il riscaldamento...su qualsiasi libretto di qualsiasi mezzo ormai (anche per motivi di inquinamento) c'è scritto di non fare scaldare il motore da fermo...in alcuni casi c'è pure scritto che fa danni.....
Poi col diesel ora che scalda...
Io la penso così, con le temperature dai 3-4° in su, parto tranquillamente subito, senza dare strappi e senza usare più di metà accelleratore (specialmente coi diesel) marce allegre senza sforzare i bassi regimi o tirare...quando arriva a regime la temperatura :ignore)
Col freddo (presupponendo che la macchina non sia in garage, se no parti sempre da 5-10°, dipende se il box è in casa...) in genere, accendo e lascio in folle (sottozero meglio senza freno a mano, le guaine a volte danno ancora scherzi...basta utilizzare le numerose buche forniteci dalle varie amministrazioni...) gratto via la brina e parto...sempre con le precauzioni di prima...
Se sono in montagna, la lascio ferma acccesa anche 5 minuti buoni, perchè col cambio gelato e le strade brutte anche una marcia che si incanta può farti fare una toccatina (sul ghiaccio le cose brusche non vanno bene). Inoltre se possibile, sempre senza tirare, faccio un km in salita per scaldarlo un pò. Sembra una puttanata, ma se per esempio dove vado io in montagna ho 8 km di pura discesa, grazie ai vari cut-off e non parliamo dell'efficienza del jtd che di gasolio ne sputa poco (forse i nuovi si scaldano un pò prima spero) anche se nei 5 minuti l'acqua è arrivata a 60°, a metà strada scende sotto la scala dello strumento, quando l'aria è sottozero il motore non scalda abbastanza per far salire la temperatura (provato anche col 2.0 ts) e se il motore in discesa arriva a 3000-4000 (sempre parlando di strada innevata, il freno motore va usato per forza) magari fai anche del male a fasce e company. Quindi preferisco scaldarlo di più. Parlo sempre di temperature molto invernali e lunghi percorsi in discesa, come ho detto se parto dalle mie zone tolgo la brina e vado.