Differenza tra 147 rimappata a 140cv e una 140cv originale

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
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Friuli
Secondo voi a livello prestazionale, consumi, ripresa, velocità ecc. è superiore con sola rimappa una 147 da 115 cv portata a 140cv oppure una 147 16v Mjet

E tra una 120cv portata a 150cv e una 150cv originale?
 
La prima cosa che mi viene da pensare è l'affidabilità con un auto rimappata quella originale non c'è più, secondo i consumi se da originale il 115cv consuma meno di certo da mappata consumerà di più, come ripresa forse la 8v è leggermente più veloce però su questi dati non saprei, c'è da dire che il 140cv e il 150cv sono praticamente lo stesso motore con differenze minime, mentre tra il 115cv e il 120 cv c'è di mezzo il multijet.
 
nelle versioni superiori comunque ci sono spesso delle piccole differenze di componenti che servono appunto a garantire un congruo funzionamento di quella cavalleria, nelle rimappate è bene non limitarsi a pompare la mappa ma fare anche interventi di contorno, che poi spesso diventano quasi più importanti della stessa mappa ;), quindi poi diventa difficile fare una valutazione equa tra le diverse motorizzazioni (mappate od originali) anche perchè la versione tunizzata se ne sbatte altamente di rispettare determinati requisiti e condizioni "legali" (tanto per esempio inizi ad eliminare parte dei sistemi di riduzione dell'inquinamento)

poi mappata come ?
mappata da chi e modificando quali parametri ?
che tipo di erogazione della potenza è stata programmata ?

le 140 e 150cv hanno caratteristiche pressoché standard e fissate in base al progetto originale, le rimappate sono quasi tutte una diversa dall'altra in base alle scelte di chi le ha realizzate passo dopo passo attraverso tutte le modifiche apportate (anche la sola mappa non è mai identica per tutte le macchine)
 
intendo dire a parità di cv ad esempio 140cv:
una 147 115cv portata a 140cv quindi + 25cv (quindi rimappa non troppo esagerata) rimappatura fatta a norma e da un preparatore competente avrà le stesse prestazioni e\o consumi? o cambierà qualcosa?
 
qualcosa cambia di sicuro visto che non sarà mai identica alla 140 di serie ............ in meglio ? in peggio ?? BOHHHH!!!!!!!! dipende ;)
 
al140 ha detto:
c'è da dire che il 140cv e il 150cv sono praticamente lo stesso motore con differenze minime

a quanto ne so la differenza sta proprio unicamente in una rimappatura della centralina da parte della casa..
Inoltre sono dell'idea, dopo aver sentito l'opinione di diversi preparatori e amici e parenti che l'hanno fatta, che se si fa un intervento sulla centralina non troppo spinto e da un preparatore coi controcoglioni a livello di affidabilità e consumi si possono avere solo miglioramenti, provato pure sulla mia vecchia 106 portata a +5cv i consumi e le prestazioni erano leggermente aumentati sicuramente a livello di consumo non era peggiorato anzi..
 
Pandemico87":1m5bdkns ha detto:
al140":1m5bdkns ha detto:
c'è da dire che il 140cv e il 150cv sono praticamente lo stesso motore con differenze minime

a quanto ne so la differenza sta proprio unicamente in una rimappatura della centralina da parte della casa..
Inoltre sono dell'idea, dopo aver sentito l'opinione di diversi preparatori e amici e parenti che l'hanno fatta, che se si fa un intervento sulla centralina non troppo spinto e da un preparatore coi controcoglioni a livello di affidabilità e consumi si possono avere solo miglioramenti, provato pure sulla mia vecchia 106 portata a +5cv i consumi e le prestazioni erano leggermente aumentati sicuramente a livello di consumo non era peggiorato anzi..


porto pure quest'altro esempio :
tra 147 150cv e 147 170cv ducati corse questi 20cv di più da dove li avranno tirati fuori?
 
Molti si limitano a dire che la differenza dal 150cv al 170cv è solo questione di mappa, però da quello che ho letto in giro io non è proprio solo quello, sembra che ci siano altre differenze (avevo anche postato un'articolo sulla differenza del 150cv e 170cv), per prima cosa cambiano gli iniettori e la pompa di iniezione...poi alcune piccole cose...
Comunque per riprendere l'argomento io penso che un 140cv mappato spinge meglio di un 140cv originale, un motore mappato a sicuramente livelli di coppia superiori ad un motore originale, quindi lo rende più aggressivo...magari poi le prestazioni cambiano di poco, però credo che un motore mappato sia più brillante di uno originale!
Un conoscente ha mappato un 140cv portandolo a 168cv e 370nm circa di coppia...la mia è data per 170cv e 330nm, quindi vedi che nonostante gli stessi CV la coppia non è uguale!
Riguardo l'affidabilità quasi sicuramente un motore mappato non farà gli stessi km di un motore originale di pari CV, però è anche vero che dipende molto dall'utilizzo dell'auto, secondo me se si usa malamente un motore ci sono le stesse probabilità di romperlo al pari di un motore mappato, un motore mappato sicuramente è più delicato, però credo che con qualche accortezza si possono fare dei buoni chilometraggi!
 
Dadi Ducati Corse":2o2s5ysz ha detto:
Molti si limitano a dire che la differenza dal 150cv al 170cv è solo questione di mappa, però da quello che ho letto in giro io non è proprio solo quello, sembra che ci siano altre differenze (avevo anche postato un'articolo sulla differenza del 150cv e 170cv), per prima cosa cambiano gli iniettori e la pompa di iniezione...poi alcune piccole cose...
Comunque per riprendere l'argomento io penso che un 140cv mappato spinge meglio di un 140cv originale, un motore mappato a sicuramente livelli di coppia superiori ad un motore originale, quindi lo rende più aggressivo...magari poi le prestazioni cambiano di poco, però credo che un motore mappato sia più brillante di uno originale!
Un conoscente ha mappato un 140cv portandolo a 168cv e 370nm circa di coppia...la mia è data per 170cv e 330nm, quindi vedi che nonostante gli stessi CV la coppia non è uguale!
Riguardo l'affidabilità quasi sicuramente un motore mappato non farà gli stessi km di un motore originale di pari CV, però è anche vero che dipende molto dall'utilizzo dell'auto, secondo me se si usa malamente un motore ci sono le stesse probabilità di romperlo al pari di un motore mappato, un motore mappato sicuramente è più delicato, però credo che con qualche accortezza si possono fare dei buoni chilometraggi!


mi trovi d'accordissimo con te.. :nod)
 
Pandemico87":16o2gahr ha detto:
a quanto ne so la differenza sta proprio unicamente in una rimappatura della centralina da parte della casa..
Inoltre sono dell'idea, dopo aver sentito l'opinione di diversi preparatori e amici e parenti che l'hanno fatta, che se si fa un intervento sulla centralina non troppo spinto e da un preparatore coi controcoglioni a livello di affidabilità e consumi si possono avere solo miglioramenti, provato pure sulla mia vecchia 106 portata a +5cv i consumi e le prestazioni erano leggermente aumentati sicuramente a livello di consumo non era peggiorato anzi..

fra un 115cv mappato a 140 e il 140cv originale di differenza ci sono 8 valvole prima di tutto, fattore che basta a farti capire che l'atomizzazione della miscela all'interno del cilindro è ben diversa, a tutto scapito dei consumi... questo è anche il principale motivo per cui il 1.9mjet consuma di più (a parità di stile di guida) nella versione da 120 piuttosto che in quella da 150cv :nod)

la differenza fra il 150 e il 170 cv riguarda tutti gli organi che gestiscono gli apporti maggiorati, ovvero aria e gasolio... quindi si parte dal filtro, si passa per rail e iniettori... non ricordo se sono rimasti invariati intercooler e turbina...

i consumi diminuiscono soltanto se fai mappare in un certo modo... ad acceleratore premuto, i cilindri da riempire restano gli stessi, se la macchina va di più ovviamente consuma di più. si ha risparmio di carburante solo se si incrementa la coppia ai bassi regimi in modo tale da, girando alle stesse velocità pre-mappatura, poter inserire la marcia superiore e utilizzando il motore costantemente ad un numero inferiore di giri (dato che il consumo è in proporzionalità diretta con questi) :OK)
 
per incrementare la potenza in affidabilità, devi farci dei lavoretti di contorno... 30 cv sono un soft tuning, si può fare abbastanza tranquillamente se abbini alla rimappa un filtro più permeabile e magari un down pipe per abbassare le temperature della turbina, ora maggiormente sollecitata...

da ricordare che dopo rimappa accelerazioni sotto coppia sono ancora più sgradite, e per evitare problemi di qualsiasi tipo anche a lungo termine basta fare sempre 5 min di warm up e 5 min di cool down :nod)
 
intendi dire con macchina ferma o procedere 5 minuti a bassi regimi?

LoreBBB":gsxaleek ha detto:
per incrementare la potenza in affidabilità, devi farci dei lavoretti di contorno... 30 cv sono un soft tuning, si può fare abbastanza tranquillamente se abbini alla rimappa un filtro più permeabile e magari un down pipe per abbassare le temperature della turbina, ora maggiormente sollecitata...

da ricordare che dopo rimappa accelerazioni sotto coppia sono ancora più sgradite, e per evitare problemi di qualsiasi tipo anche a lungo termine basta fare sempre 5 min di warm up e 5 min di cool down :nod)
 
C'è il buon stileo che ha fornito Down pipe a mezzo forum e viene mi pare sui 120 euro, contattalo in pm, io mi fiderei più di lui che di un venditore su ebay. Lo vorrei mettere anche io prima o poi ma per il momento non posso spendere altri soldi per la macchina, altrimenti mi cacciano di casa :asd)
 
ma che tipo di benefici si hanno?


al140":3018hy33 ha detto:
C'è il buon stileo che ha fornito Down pipe a mezzo forum e viene mi pare sui 120 euro, contattalo in pm, io mi fiderei più di lui che di un venditore su ebay. Lo vorrei mettere anche io prima o poi ma per il momento non posso spendere altri soldi per la macchina, altrimenti mi cacciano di casa :asd)
 
mille :grazie)


LoreBBB":2q3php51 ha detto:
Pandemico87":2q3php51 ha detto:
ma che tipo di benefici si hanno?

se usi il cerca ti viene spiegato tutto nell'apposito thread... in questo caso specifico, bastava scorrere la lista verso il basso per trovare questo thread dove stileo spiega tutto abbondantemente e mette pure prezzi e tutte le info necessarie:

viewtopic.php?f=38&t=44813
 
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