Molti si limitano a dire che la differenza dal 150cv al 170cv è solo questione di mappa, però da quello che ho letto in giro io non è proprio solo quello, sembra che ci siano altre differenze (avevo anche postato un'articolo sulla differenza del 150cv e 170cv), per prima cosa cambiano gli iniettori e la pompa di iniezione...poi alcune piccole cose...
Comunque per riprendere l'argomento io penso che un 140cv mappato spinge meglio di un 140cv originale, un motore mappato a sicuramente livelli di coppia superiori ad un motore originale, quindi lo rende più aggressivo...magari poi le prestazioni cambiano di poco, però credo che un motore mappato sia più brillante di uno originale!
Un conoscente ha mappato un 140cv portandolo a 168cv e 370nm circa di coppia...la mia è data per 170cv e 330nm, quindi vedi che nonostante gli stessi CV la coppia non è uguale!
Riguardo l'affidabilità quasi sicuramente un motore mappato non farà gli stessi km di un motore originale di pari CV, però è anche vero che dipende molto dall'utilizzo dell'auto, secondo me se si usa malamente un motore ci sono le stesse probabilità di romperlo al pari di un motore mappato, un motore mappato sicuramente è più delicato, però credo che con qualche accortezza si possono fare dei buoni chilometraggi!