Differenza tra 1.9 jtdm 8v e 16v?

se fosse marketing e pago+bollo per cv inesistenti sarebbe una bella fregatura!
per me i cv sono almeno quelli dichiarati(150) che poi l'erogazione è fluida può anche essere
 
La differenza di prestazioni tra un 8v ed un 16v e' che il primo sfrutta meglio la coppia nei bassi regimi il secondo negli alti, difatti motori con meno cavalli ma 8v nelle merce basse li si sente tirare piu' di motori con piu' cavalli, naturalmente che come si esce dai bassi regimi il 16v (anche a parita' di potenza) sfrutta meglio la coppia e la potenza rispetto ad un 8v.
Inoltre il 16v dovrebbe essere un po meno rumoroso, vibrare un po meno e consumare meno in autostrada (a velocita' normali ;D), sottolineo dovrebbe
perche' non e' sempre cosi'.
Al tutto ci si aggiungono le normative anti-inquinamento che sono cambiate nel tempo quindi un jtd e' piu' pronto di un jtdm in accelerazione sui bassi (esperienza personale).
 
Sono in procinto di prendere una 150 cv. Rispetto alla 120 quanto si didfferenziano i costi realtivi a consumi di carburante, bollo ed assicurazione. Mi basterebbe saperlo anche solo in maniera indicativa, grazie.
 
@circuito la differenza di assicurazione se hai l'assicurazione che non bada i cv ma solo alla cilindrata pagheresti la stessa cifra di una 120 cv,per il bollo sono 65€ in più mentre di consumo calcola consuma 1/1.5 km in più al lt rispetto ad un 120cv :OK)
 
wow..grazie mille. Non mi sembrano dei costi eccessivi di una rispetto all'altra. Mi sa che domani vado tranquillo per la 150 cv!!!
 
andrea5887":2s6bla9p ha detto:
@circuito la differenza di assicurazione se hai l'assicurazione che non bada i cv ma solo alla cilindrata pagheresti la stessa cifra di una 120 cv,per il bollo sono 65€ in più mentre di consumo calcola consuma 1/1.5 km in più al lt rispetto ad un 120cv :OK)

Veramente il 150 cv consuma meno del 120... Come è anche una cagata quella scritta più in su che con 110 kw la supertassa sul bollo si senta... Si paga 7 euro in più rispetto a 2 anni fa, non si arriva ai 300 euri
 
1- Il 150 consuma meno del 120 se lo usi allo stesso modo, visto che ha la sesta. Se però lo spremi, consuma di più.

2- La differenza tra i 2 bolli è abbastanza sensibile: a meno di addizionali regionali, 88 kW fanno 227€ circa, 110 kW ne fanno quasi 297.... sono sempre 70€!
 
LoreBBB":2wfteme3 ha detto:
andrea5887":2wfteme3 ha detto:
@circuito la differenza di assicurazione se hai l'assicurazione che non bada i cv ma solo alla cilindrata pagheresti la stessa cifra di una 120 cv,per il bollo sono 65€ in più mentre di consumo calcola consuma 1/1.5 km in più al lt rispetto ad un 120cv :OK)

Veramente il 150 cv consuma meno del 120... Come è anche una cagata quella scritta più in su che con 110 kw la supertassa sul bollo si senta... Si paga 7 euro in più rispetto a 2 anni fa, non si arriva ai 300 euri



Ne se sei così sicuro che consuma meno in tutte le situazioni?Bhè io le ho avute entrambe prima la 150cv che mi è stata distrutta e poi mi sono fatto il 120cv e il 150cv mi consumava leggermente meno ma roba di un km al lt in più e mi sa pure scarso e solo in autostrada e in extraurbana rispetto alla 120cv perchè in città aveva consumi superiori come ho scritto sopra rispetto alla 120cv entrambe guidate allo stesso modo ovviamente.Per il bollo non mi sbagliava infatti io pagavo nel 2006 290€ vabbè adesso è aumentato di 7€
 
andrea5887":2fztlsuh ha detto:
Ne se sei così sicuro che consuma meno in tutte le situazioni?

lo hai scritto pure tu:

andrea5887":2fztlsuh ha detto:
Bhè io le ho avute entrambe prima la 150cv che mi è stata distrutta e poi mi sono fatto il 120cv e il 150cv mi consumava leggermente meno ma roba di un km al lt in più e mi sa pure scarso e solo in autostrada e in extraurbana rispetto alla 120cv perchè in città aveva consumi superiori come ho scritto sopra rispetto alla 120cv entrambe guidate allo stesso modo ovviamente.Per il bollo non mi sbagliava infatti io pagavo nel 2006 290€ vabbè adesso è aumentato di 7€

1 km/l con lo stesso motore e 30 cv in più... in città la casistica è troppo varia per fare un paragone, almeno per quanto ci possa andare io... poi magari tu ci fai 100 km al giorno e puoi avere una stima piuttosto realistica
 
Salve io ho io 120 CV jtdm e vi posso dire ch tira come un treno sto dietro alla q2 di un amico tranquillamente le differenze sostanziali sono che lui nonostante abbia 6 marce e 30cv in più consuma un sacco in più della mia velocità di punta ah tachimetro 220 per la sua e 205/210 per la mia ma ho provato anche la 115 JTD e vi dico che e seriamente più furiosa anche se beve tantissimo difronte ah motore m jet senza contare che la 115 scende anche ah 220 quanto una la 150 quindi e una questione di gusti in base alle proprie esigenze poi non importa che una camini più de l'altra non e il caso di caminare come dei pazzi sulle nostre strade ma se proprio uno vuole correre consiglio la 150 jtdm modifichi centralina e la porti ah 180 CV un bel mostro ma l'usura dell'auto e precoce
 
La q2 è solo 150 cv giusto?
Penso che a velocità costante in 6, abbia circa gli stessi consumi o addirittura qualcosa in meno della 120 cv in quanto abbassi i giri del motore.
Per quanto riguarda accelerazioni e ciclo urbano, penso consumi decisamente qualcosa in più la 150cv rispetto la 120cv..
 
Top