Differenza tra 1.9 jtdm 8v e 16v?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi vorrei porvi una domanda che sicuramente è già stato trattato qui sul forum ma purtroppo non ho trovo nulla a riguardo.
Praticamente ieri sera ho provato una 147 del 2006 jtdm 8V 120Cv, e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla rabbia che trasmette quando si accellera, pur avendo ben 30Cv meno della mia, e ci tengo a precisare che quest'auto non è stata apportata nessuna sorta di modifica, quindi è tutta originale.
La mia domanda è questa:
Ma alla fin fine quale è la differenza sostanziale tra questi due motori?
A me è sembrato che a corto sia più rabbiosa della mia... Ma è possibile? o è soltanto una senzazione?
Grazie
 
squalo87":2hg6if69 ha detto:
Ragazzi vorrei porvi una domanda che sicuramente è già stato trattato qui sul forum ma purtroppo non ho trovo nulla a riguardo.
Praticamente ieri sera ho provato una 147 del 2006 jtdm 8V 120Cv, e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla rabbia che trasmette quando si accellera, pur avendo ben 30Cv meno della mia, e ci tengo a precisare che quest'auto non è stata apportata nessuna sorta di modifica, quindi è tutta originale.
La mia domanda è questa:
Ma alla fin fine quale è la differenza sostanziale tra questi due motori?
A me è sembrato che a corto sia più rabbiosa della mia... Ma è possibile? o è soltanto una senzazione?
Grazie

Posso darti il mio parere sul JTD 115 Cv (quello più " vecchio" per intenderci e che non è molto differente dal nuovo 120Cv) e sul Mjet 140 Cv , dato che uso le due motorizzazioni 115 e 140 abbastanza frequentemente. Ebbene il vecchio 115 dà effettivamente la sensazione di tirare parecchio e con più rabbia già dai 1400 1500 giri ma poi più in alto la cosa si esaurisce presto. Il 140 Cv sembra essere un pelino meno pronto fino ai 1700 - 1800 giri, ma poi da questo regime in su si scatena e non esagero se dico che l'anteriore dell'auto quasi si solleva per la spinta.
Sono in ogni caso del parere che la potenza non sia assolutamente l'unico dato significativo che determina le prestazioni di una vettura, altrimenti non si spiegherebbe come in un passato non troppo lontano esistevano auto da 1000 cc e 40-50 Cv che davano filo da torcere anche alle 2000 ( chi di voi ha mai guidato una A112 sa cosa voglio intendere)
 
Io ho la 120cv e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla spinta, tanto che, appena presa (usata), l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia perche pensavo fosse rimappata o roba del genere. Quindi dato che non me ne frega niente andare a 220 in autostrada, preferisco avere una macchina sempre pronta e subito... quindi pienamente soddisfatto....
e poi, piccolo dettaglio finanziario, con il 150cv si paga una bel po di bollo perche superando i 100kw si paga di piu :backb)
 
Come già detto in precedenza dagli altri utenti il 120cv è più pronto ai bassi e comincia a tirare almeno 400 giri motore prima del 150cv ma poi la differenza si vede ai giri più alti dove il 150cv dura di più.Comunque io ho avuto una 120cv €4 e in famiglia mio fratello aveva una 115cv €3 e vi assicuro che in fatto di rabbia la sua si mangiava la mia,la sentivi proprio più cattiva e rude nell'erogazione cosa che nella mia non c'era,la mia era molto più lineare nell'erogazione sarà perchè era €4 ed era mjet ma preferivo il vecchio unijet.Così come tra il vecchio 140cv e il nuovo 150cv vince decisamente il vecchio 140cv che rimane la mia motorizzazione preferita sulla :inocchio) .Le ho provate tutte e anche per bene e vi assicuro che l'erogazione del vecchio 140cv ha una brutalità che gli altri motori diesel nella famiglia Alfa non ce l'hanno,nonostante hanno portato anche a 150cv il motore(anche i primi 150cv €3 non hanno la rabbia del vecchio 140cv).Non faccio altro che quotare ciò che dice Superciuk :OK)
 
Si sarà sicuramente come dite voi, infatto mio padre ha una lancia lybra 1.9jtd 110cv che tira ai bassi regimi ma negli alti la mia è 100 volte meglio.
Però non ci dimentichiamo che la 150cv a differenza della 120cv ha 6 marcie che per chi come me fa quasi soltanto autostrada è veramente una mano santa.
Ci tengo a precisare che prima di avere questa motorizzazione, avevo il 140cv e devo dire che per certi versi in alcune cose era migliore, perchè sopra i 2000giri aveva una vera e propria esplosione, ma sotto questi giri non mi piaceva proprio così tanto eh! a differenza del 150cv che è molto più lineare e compatta e spinge da paura :?: !
Alla fin fine sono contento di aver preso questa motorizzazione! e mi piace guidarla ogni giorno che passa sempre di più!!
 
meccanicamente cambia la testata il resto è praticamente uguale(anche il turbo se non erro)cambio escluso
io ho la 150cv euro4 male non va assolutamente magari è addolcito rispetto all'euro3 da 140cv però vi assciuro che nelle prime 2 marce non la tiro mai al massimo perchè oltre al fatto descritto qui sopra del muso che si alza(è relativo non mi crea problemi) ho quasi paura di sollecitare troppo la trasmissione(frizione cambio semiassi e giunti) le 6 marce sono comodissime consumi ridotti ad alte velocità e brillantezza nelle altre andature..
se poi non bastasse, con una piccola rimappa sicuramente c'è margine di miglioramento
 
Oltre alla testata una 8 e l'altra 16 valvole, cambiano anche la turbina, i collettori di scarico, gli iniettori, la pompa ad alta pressione, ed in più il 16v ha anche il radiatore dell'olio, oltre al già detto cambio a 6 marce.
 
Cambia anche la conformazione dell'idroguida, infatti il 16v ha il radiatore dell'olio dove nell'8v c'è la serpentina che raffredda l'olio del servosterzo. Nei 16v c'è un tubo alettato davanti agli altri 2 radiatori che svolge questo compito. Anche il collettore di aspirazione è diverso tra i 2 motori, rigaurdo al cambio non vorrei dire una cavolata ma mi pare che la quinta del 6m sia un pelo più corta di quella del cambio a 5m.
 
piccolo o.t la turbina del 16v è installabile sul 8v senza nessuna modifica oppure bisogna modificare qualcosa ???? fine o.t
 
Credo che essendo diversi i collettori di scarico necessiti di una flangia per essere adattata :nod) Comunque tornando in topic, un'altra cosa che dovrebbe essere diversa è l'egr (visto che il collettore di aspirazione è diverso) tra l'altro se non sbaglio i collettori di aspirazione del 16v non sono tutti uguali, il 140 ce lo ha di alluminio mentre se non sbaglio il 150cv euro4 ce lo ha di plastica con le valvole swirl che sull'euro 3 non sono presenti. Anche l'airbox tra 16v è 8v è leggermente diverso mi pare, i 16v hanno il tromboncino di aspirazione che pesca aria in alto vicino al radiatore mentre l'8v ha una presa d'aria diversa.
 
la valvola egr confermo che è diversa sul 16v è montata direttamente sul collett di aspirazione con il foro sul collettore rettangolare mentre sull'8v è tondo il passaggio egr con un raccordo che porta al collettore

è diversa anche la posizione del flauto del rail che è montato nella parte posteriore del motore sull'8v e sulla testata direttamente sotto il coperchio motore sul 16v
 
andrea5887":1h0uhokz ha detto:
Come già detto in precedenza dagli altri utenti il 120cv è più pronto ai bassi e comincia a tirare almeno 400 giri motore prima del 150cv ma poi la differenza si vede ai giri più alti dove il 150cv dura di più.Comunque io ho avuto una 120cv €4 e in famiglia mio fratello aveva una 115cv €3 e vi assicuro che in fatto di rabbia la sua si mangiava la mia,la sentivi proprio più cattiva e rude nell'erogazione cosa che nella mia non c'era,la mia era molto più lineare nell'erogazione sarà perchè era €4 ed era mjet ma preferivo il vecchio unijet.Così come tra il vecchio 140cv e il nuovo 150cv vince decisamente il vecchio 140cv che rimane la mia motorizzazione preferita sulla :inocchio) .Le ho provate tutte e anche per bene e vi assicuro che l'erogazione del vecchio 140cv ha una brutalità che gli altri motori diesel nella famiglia Alfa non ce l'hanno,nonostante hanno portato anche a 150cv il motore(anche i primi 150cv €3 non hanno la rabbia del vecchio 140cv).Non faccio altro che quotare ciò che dice Superciuk :OK)
scusa ma non sono d'accordo,io ho un 150cv €3 e posso dirti che va più forte del 140cv €3....roba di poco eh perà quei 10cv in più si sentono
 
il coll aspirazione dell euro 4 è in alluminio
si con testa diversa ovviamente anche i collettori hanno un'altra confromazione..
 
mimmetto":1gplmpa3 ha detto:
scusa ma non sono d'accordo,io ho un 150cv €3 e posso dirti che va più forte del 140cv €3....roba di poco eh perà quei 10cv in più si sentono
Veramente quei 10cv sono stati una scelta di marketing più che di altro, un pò come i 5cv sulla versione ad 8v poi ovviamente è cambiata anche la normativa anti inquinamento quindi l'erogazione dei 2 motori è un pò diversa, il 140 è più brusco, il 150 è più costante, ma a livello prestazionale i 2 motori si equivalgono.Almeno sulla carta poi magari a sensazioni può sembrare che magari uno vada più forte dell'altro. Un confronto ad occhio su prestazioni assolute imho non è fattibile, il rendimento di un motore dipende da troppi fattori perchè una differenza così minima possa fa decretare in assoluto quale dei 2 è meglio. A qualcuno può piacere di più l'euro 3 e a qualcun altro può piacere di più il 150cv euro 4 :nod)
 
al140":1228et45 ha detto:
mimmetto":1228et45 ha detto:
scusa ma non sono d'accordo,io ho un 150cv €3 e posso dirti che va più forte del 140cv €3....roba di poco eh perà quei 10cv in più si sentono
Veramente quei 10cv sono stati una scelta di marketing più che di altro, un pò come i 5cv sulla versione ad 8v poi ovviamente è cambiata anche la normativa anti inquinamento quindi l'erogazione dei 2 motori è un pò diversa, il 140 è più brusco, il 150 è più costante, ma a livello prestazionale i 2 motori si equivalgono.Almeno sulla carta poi magari a sensazioni può sembrare che magari uno vada più forte dell'altro. Un confronto ad occhio su prestazioni assolute imho non è fattibile, il rendimento di un motore dipende da troppi fattori perchè una differenza così minima possa fa decretare in assoluto quale dei 2 è meglio. A qualcuno può piacere di più l'euro 3 e a qualcun altro può piacere di più il 150cv euro 4 :nod)
io parlo per esperienza personale e ti dico ciò che ho sentito io,sensazioni o meno..
 
nuovamente con sta storia dei dieci cv solo per marketing...la mia150euro tre nn va come il140 i dieci cv si sentono specie in ripresa in sesta o con clima acceso...nulla di eccessivo ma se il motore è lo stesso e ci sono dieci cv in più,che si sentono, mi spiegate perché nn dovrebbe essere così?...la differenza già si nota con i 2000tdi 140 perché mai nn si dovrebbe notare con il 140 alfa? :elio)
 
Top