differenza serie;

circuito

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
38
0
6
Salve ragazzi,
sono nuovo ed è il mio primo messaggio, non vorrei aver sbagliato sezione, perdonatami nel caso lo avessi fatto.
Sono in procinto di acquistare una 147 usata, è stata sempre l'auto dei miei sogni ed ora magari con l'usato posso farcela a prenderla. L'unico mio problema è che non ci capisco nulla con le versioni.
La prima serie la riconosco bene perchè ha i fari anteriori diversi dalle successive, la seconda se non erro non ha più i baffi anteriori, ha i fari lunghi e la cornice posteriore cromata. La terza dovrebbe avere di nuovo i baffi anteriori, la cornice anteriore dello stemma e non più la cornice posteriore cromata.
Il problema è che vedo alcune seconde serie senza la cornice cromata dietro.
Ad ogni modo vicino a dove abito c'è quest'annuncio interessante. A me sembra una seconda serie ma vorrei conferme. Inoltre se è possibile sapreste dirmi cosa comporterebbe in termini di spese i 150 cv contro i 120 cv? Ed un ultima cosa, l'impianto di serie Bose di cui parla l'annuncio è davvero di serie o ce lo hanno messo dopo?
Grazie mille in anticipo.

a memoria non ti so rispondere sulle differenze, ma se cerchi nelle pagine del sito e/o nelle faq, trovi :OK)

Visto che sto cercando un'alfa anch'io e posso dire di aver fatto un vero e proprio studio sulle varie versioni della 147 posso dirti che la cornice cromata che sta dietro al portellone a partire dal 2007 non veniva più monatata mentre ritornavano i baffetti sulle prese d'aria frontali.
Come me, sicuramente avrai trovato delle auto post 2007 con la cornice sul portellone semplicemente perchè acquistata aftermarket e montata dopo l'acquisto dell'auto.
Per quanto riguarda le due potenze (120cv e 150cv) le differenze sostanziali sono due:
la prima è che con il 150 cv paghi una cinquantina di euro in più l'anno
e la seconda è che alcune compagnie assicuratrici, tipo la mia, a parità di cilindrata e modello più sono i cavalli e più aumentano il costo l'rca.

Spero di esserti stato utile.
ciao

Si molto utile, alla fine se il consumo tra la 120 e la 150 non è troppo differente per me quel pò di bollo e assicurazione l'anno non incide. Piuttosto mi piacerebbe sapere di che allestimenti sono i due miei annunci ecosa ne pensate così a primo sguardo.

A occhio io prenderei la seconda quella da 150 cv perchè ha i comandi al volante con l'impianto bose e i cerchi in lega, senza tralasciare il fatte che è più nuova di un anno.
La seconda è proprio un modello base senza cerchi in lega e se guardi bene ha anche lo stereo a cassetta.
Il consiglio che ti posso dare è di non avre fretta nell'acquisto e valuta bene.

eh si lo avevo notato lo stereo. Ma in quella da 150 cv che mi ntriga parecchio gli sportellini porta oggetti non sono due ma è singolo, come mai?

L'hanno sicuramente sostituito con il porta ipod dell'ultima serie e personalmente ti dico che è meglio perchè sul doppio il posta oggetti è troppo piccolo.

Complimenti, sei molto informato! Stasera faccio una capatina per vederla dal vivo, tanto è a tre km da me, poi vi faccio sapere, devo stare attento a qualcosa in particolare?

Scusate un altra cosa importante, ma la targhetta JTD M, su entrambe le macchine da me linkate dove è finita?

Per il jtdm 120 la dicitura "multijet" è presente solitamente al posteriore(la M non è rossa ma argento come jtd)..mentre non è mai stata presente la M sul coprimotore. Per quanto riguarda la 16 valvole,la M è rossa,mentre sul coprimotore è presente la dicitura jtd 16 valvole se non erro ;)

Si tratta in entrambi i casi della versione base (progression) con qualche accessorio in quella da 150 cv. Le versione più ricche hanno di serie il clima automatico bizona (lo riconosci per i tre piccoli display ellittici), il bracciolo (comodo e con un utile vano porta oggetti), il cruise control e rivestimenti interni diversi (alfatex per la distinctive e pelle per la exclusive); la exclusive aveva anche i sensori di parcheggio.
Credo che la 147 del primo annuncio non sia la jtdm da 120 cv, ma la jtd da 115. Infatti sul portellone c'è scritto jtd; non penso che il precedente proprietario abbia voluto mettere la targhetta senza la m (per quale motivo??).

Può darsi che il precedente proprietario l'abbia tolta. Alcuni preferiscono non far vedere la motorizzazione, altri, addirittura, nemmeno il nome della macchina e preferiscono non avere nessuna scritta.
Attenzione che potrebbe anche essere che la macchina ha subito un tamponamento e non è stata rimontata quella targhetta. Però non te l'ho scritto perchè la scritta 147 è incollata nella giusta posizione, mentre spesso accade che i carrozzieri la mettano o troppo in alto o troppo in basso; qua sembra al suo posto... Comunque controlla tu se c'è il sospetto di un forte tamponamento: se guardi sotto la moquette del baule (dove c'è la ruota di scorta) dovresti capire se il telaio è stato raddrizzato.

Non so quella targhetta mancante mi insospettisce non poco. Sarà una fesseria ma il dubbio resta..

Allora sono andato in un altro concessionario e mi sono innamorato. Vi posto il link:

http://www.valmauto.it/valmauto/index.p ... ail&id=128

La macchina è una 2007, 150 cv, ex aziendale con 95000 km. Esteticamente è perfetta, unico proprietario e cioè la società ed il prezzo è di 8300 ed è l'ultimo restyling. Cosa ne pensate? In termini di consumi, bollo e assicurazione mi svenerò rispetto alla 120 cv. Grazie.

Ma di che colore è la "M" sulla targhetta posteriore jtdm? Dalla foto sembra cromata... La versione da 150 cv deve averla rossa, altrimenti vuol dire che è stata cambiata (e allora ricadiamo sullo stesso discorso di prima). Forse, però, si vede male dalla foto e, in realtà è rossa. Una precisazione: gli air bag dovrebbero essere sei, non so come mai ci sia scritto otto (eventualmente chiedi se ne sono stati messi altri due optional, ma non saprei quali). Quelli di serie sono: guida, passeggero, laterale guida, laterale passeggero, tendina destra e tendina sinistra.

veramente la mancanza della motorizzazione sul portellone è un optional a costo zero...non vuol dire proprio nulla.
Io personalmente non ho né la scritta della motorizzazione nè la scritta 147.