Differenza cerchi con 4 bulloni e 5 bulloni

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
Dico c'e' qualche differenza?? o è solo estetica?? :confusbig)

alfistadoc":3fq8vq3t ha detto:
Dico c'e' qualche differenza?? o è solo estetica?? :confusbig)

...che domanda è?

...l'attacco è diverso ovviamente...quello a 4 fori il gruppo Fiat/Alfa Romeo/Lancia non lo utilizza da anni...non ho capito di preciso cosa vuoi sapere... :ka)

Infatti :confusbig) ...cosa ti serve sapere?

Ivan, cmq su bravo e gp cmq fiat ha i 4 fori :OK)

147jet":urm6a1li ha detto:
Infatti :confusbig) ...cosa ti serve sapere?

Ivan, cmq su bravo e gp cmq fiat ha i 4 fori :OK)

...è vero, dimenticavo..., ma sono le uniche credo...le altre sono già a 5...

alfistadoc":fy872jvo ha detto:
dico in stabilita' non conta nulla?? xke' ho notato sulle grandia uto hanno tutti i 5 bulloni...

Anche la 147 ne ha 5...più si va su come massa del veicolo più bulloni hanno, i camioncini(ducato)mi pare ne abbiano 8, i camion 12 credo ecc...

non vorrei dire una fesseria, ma in ambito automobilistico, il quinto bullone voleva differenziare la maggiore sportivita'.. come per dire.. noi abbiamo bisogno di un bullone in piu'... o qualcosa del genere

gigiuz":3j3mtp8y ha detto:
non vorrei dire una fesseria, ma in ambito automobilistico, il quinto bullone voleva differenziare la maggiore sportivita'.. come per dire.. noi abbiamo bisogno di un bullone in piu'... o qualcosa del genere
Come dire.......: noi ce l'abbiamo duro! :lol:

Lacco79":2ucwgqnw ha detto:
gigiuz":2ucwgqnw ha detto:
Come dire.......: noi ce l'abbiamo duro! :lol:

esatto! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

gigiuz":3d5w4cth ha detto:
...ma in ambito automobilistico, il quinto bullone voleva differenziare la maggiore sportivita'..

Il maggior numero di bulloni garantisce alla ruota una maggiore regolarità nella rotazione, diminuendo l'eccentricità. Da notare che sulle GPunto TJet ci sono i mozzi a 5 fori.

Sul configuratore del sito Fiat però anche GPunto TJet ha i mozzi a 4 fori... :ka)

Ecco... a me queste "dimenticanze" fanno andare in bestia.
Hai apportato una modifica migliorativa?
E allora perché ti "dimentichi" di farla notare a tutti? :nono)

dallas140cv":28k51xqg ha detto:
ElMatador":28k51xqg ha detto:
Sul configuratore del sito Fiat....

Scusa ma è il posto sbagliato per guardare se ha 4 o 5 fori.... c'è una figura unica per la Gpunto, non fanno 2 figure diverse a seconda della motorizzazione!
La figura è unica, ma nella figura i cerchi cambiano secondo quelli che scegli, e anche i cerchi optional sono a 4 fori.
Non penso fosse un'operazione impossibile caricare qualche immagine in più sul sito...

Forse lo è solo sulla 150cv, che in effetti ha i freni molto diversi da questa! Comunque ricordo di aver letto sulla Service News che i mozzi sono a 5 fori.... e se ci pensi è un bel bordello, perchè devi praticamente duplicare tutti i cerchi per modificare l'attacco e consentire ai clienti di scegliere tra un tot di disegni.

dallas140cv":2hn0fkbl ha detto:
Forse lo è solo sulla 150cv, che in effetti ha i freni molto diversi da questa! Comunque ricordo di aver letto sulla Service News che i mozzi sono a 5 fori.... e se ci pensi è un bel bordello, perchè devi praticamente duplicare tutti i cerchi per modificare l'attacco e consentire ai clienti di scegliere tra un tot di disegni.
Infatti... mi sembra una scelta un po' complicata.
Ma il TJet 150 cv è previsto per GPunto "standard"? Sapevo fosse previsto solo per la versione Abarth... che fra l'altro alla presentazione aveva cerchi a 4 fori ;)

fe6ffd7d0acd6.jpg

Cambia ben poco tra 4 bulloni o 5 ... per me 5 sono solo una perdita di tempo in più quando cambio le gomme... :asd)
Comunque poco tempo fa ho letto un articolo di 2 progettisti di WRC (Focus e Subaru) che dicevano appunto che nel tempo si è spesso passati da una configurazione ad un'altra senza particolari problemi e senza grossi vantaggi/svantaggi. Il corretto contatto tra superificie del mozzo e superficie del cerchio era comunque mantenuto... nonostante le WRC vengano utilizzate in condizioni un pò più gravose di una macchina stradale... :asd)
Questa ad esempio ha "solo" 4 bulloni...

subaru_wrc.jpg

Comunque l'aspetto principale da tenere in considerazione è ovviamente la coppia motrice: se si ha la possibilità di usare mozzi sufficientemente grandi allontanando maggiormente i fori, possono bastare 4 bulloni; se invece, come ormai spesso accade nelle applicazioni stradali, i fori non possono essere allontanati più di tanto ma allo stesso tempo ci sono "grandi" coppie in gioco, è praticamente necessario passare a 5 bulloni.
Ovviamente poi c'è anche un discorso di ottimizzazione della produzione, per cui se una casa utilizza prevalentemente mozzi a 5 fori, lo farà anche su modelli e motorizzazioni su cui sarebbero più che sufficienti 4, ovviamente per non dover differenziare la produzione (nonostante in sè sia più costosa una soluzione a 5 fori che non a 4).