Differenza cerchi con 4 bulloni e 5 bulloni

gigiuz":3mj1dlq5 ha detto:
non vorrei dire una fesseria, ma in ambito automobilistico, il quinto bullone voleva differenziare la maggiore sportivita'.. come per dire.. noi abbiamo bisogno di un bullone in piu'... o qualcosa del genere

l'hai detta :jolly)

Con 5 viti se ti si spana una delle viti o la relativa madrevite, perdi il 20% del carico di chiusura, con 4 perdi il 25% con 3 il 33%, inoltre ti compaiono delle vibrazioni che sono molto più dolci che con 3 o 4 viti.

Ciao Matteo
 
Se ricordate nelle Golf III le versioni normali avevano 4 fori, le GTI-VR5-VR6 avevano i 5 fori.
E comunque un numero alto di viti c'è sulle fuoristrada e sui veicoli pesanti, in cui abbiamo grossi pesi sospesi o elevate inerzie per i diametri delle ruote.
 
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