diesel per basse percorrenze

ik8skh

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
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Acerra (NA)
Ragazzi mi trovo in una situazione particolare e penso che il vostro aiuto mi possa aiutare a trovare una soluzione adatta al mio problema.
La situazione è questa:
A febbraio 2008 ho preso una Brera nuova 2.4 jtdm 210cv la macchina era ed è tutto quello mi aspettavo-aspetto in termini di prestazioni e comodità. All'epoca dell'acquisto avevo una percorrenza annua di circa 20k km (infatti l'auto ha ora 20k km), attualmente la mia percorrenza è scesa a circa 7k km annui (per vari motivi non ho più bisogno di spostarmi molto). Mi ritrovo con una macchina diesel che ha anche il problema di dover rigenerare il FAP molto spesso usandola per brevi tratti e molto in città e molto spesso devo interrompere la rigenerazione.
Ora i miei dubbi sono:
Rischio di rovinarla usandola così? (rigenerazioni del FAP spesso interrotte, percorrenze di 2-3-4km, la tengo ferma anche per 3-4 giorni)
Mi conviene pensare di darla dentro per prendere altro? (la svalutazione mi preoccupa e poi l'auto mi fa ancora impazzire)
A livello economico la differenza di RCA tra un 2.4 diesel ed un eventuale 1.8 benzina 200cv non penso sia notevole, il bollo è quasi uguale quindi non ci risparmierei molto in questi termini.

Ho pensato di andare a fare un preventivo per una Brera 1750TBi ma onestamente penso che configurarla come la mia (skywindow,bose,sensori parch,bixeno,lavafari,sedili in pelle, cerchi da 18) mi porterebbe a spendere circa 5k euro di differenza dando la mia indietro e questa idea non mi piace affatto. Quanto prenderei dalla mia? La 1750 così configurata viene 36k euro con i cerchi da 17 (che possono andar bene per le strade di qua), mettendo un 6% di sconto farebbe circa 34k euro.

Insomma mi ritrovo con la percorrenza adatta ad un benzina ed un diesel di proprietà che purtroppo vendendo mi porterebbe a prendere meno soldi di quelli necessari per un benzina di pari livello.
Voi cosa fareste?
 
cambiare macchina in queste condisioni è sempre uno spreco: ormai ce l'hai e anche se fai pochi km ti conviene economicamente molto di più tenerla che cambiarla
se invece ti vuoi togliere uno sfizio, allora l'occasione è quella buona: io nelle tue stesse condizioni ho deciso di tornare alla benzina, ma sapevo benissimo che stavo buttando via un sacco di soldi; è una questione di scelte
 
Non mi va molto di buttare dei soldi. Il problema arriverebbe nel momento in cui per il cattivo uso dovessi creare danni all'auto che costeranno e mi porteranno a spenderne di piú che prendere un benzina.
 
Non conosco quali siano le tue esigenze ma puoi prendere in considerazione l'ipotesi di farti uno scooter o una macchinetta da battaglia?
Ciao.
 
Perdi un disastro di soldi. Tienila.

Fidati che con quello che ci perderesti di svalutazione ti compri un utilitaria da usare come "muletto". Non preoccuparti dell'affidabilità, anche se si dovesse rompere qualcosa spenderesti comunque sempre meno che darla dentro per un'altra e cmq non vedo perchè si debba rompere visto che praticamente non la usi!! Oltretutto secondo me anche un turbobenzina soffre molto nei percorsi brevi e quindi non ne vale assolutamente la pena come cambio.

Se invece vuoi toglierti uno sfizio la cosa è ben diversa.
 
ik8skh":3delymoj ha detto:
Il problema arriverebbe nel momento in cui per il cattivo uso dovessi creare danni all'auto che costeranno e mi porteranno a spenderne di piú che prendere un benzina.
se quella è la tua unica preoccupazione, puoi semplicemente una volta al mese prenderla, fartici un giro giusto per cazzeggiare, far cantare un po' il motore e ti tieni il fap a posto
per il resto, le macchine a usarle poco non gli si fa male: e comunque prima che in manutenzione un po' extra arrivi a spendre i 7-8mila che ti ci vorrebbero per cambiarla hai voglia
 
ik8skh":6gldjkt6 ha detto:
Quanto prenderei dalla mia?
Voi cosa fareste?
Per la tua in concessionario ti daranno (prendendo la 1750...) si e no 25.000 €, forse anche meno...
Praticamente ti punti una pistola alla testa e premi il grilletto da solo.
Vendila da privato tra qualche mese quando ci sono i primi 1750 km 0 e forse contieni un pelino il salasso, ma il consiglio mio è tenerla.
Pure io ho con la 147 ho cambiato stile di vita e percorrenze, ma darla indietro ora è un suicidio.
Ergo tienila, e goditela :OK)
 
tienila ancora. Non è detto poi che ti cambino le percorrenze nuovamente e ti ritrovi con un benzina nuovo e 15 o passa mila km l'anno in futuro..

Almeno aspetta che la svalutazione si stabilizzi (in genere dopo il terzo anno di vita del veicolo sulle nostre Alfa), poi vedi cosa fare.
 
OK ragazzi mi avete proprio convinto (anche se aspettavo solo la conferma) la tengo! Effettivamente butterei troppi soldini per avere la stessa macchina.

Grazie per i consigli.
 
tieni la balena ehm....brera...senò sprechi solo soldi...


p.s.
ma sto fap non si può eliminare del tutto così si risolve sto problema??
 
Ci abbiamo provato, o meglio, non su Alfa Romeo, sulla mia 120d 177cv.

Non si può. Non dà alcun problema in seguito ad alcuni "affinamenti" della Eprom se non che si perdono di botto qualcosa come 20 cavalli, tutti in alto.

Pertanto abbiamo rimesso su il FAP e ci siamo messi l'anima in pace....

Purtroppo, almeno sulla mia 120d, l'elettronica di controllo si accorge che stai girando senza FAP, che le pressioni dei gas di scarico sono molto inferiori a quanto dovrebbe essere e di conseguenza comincia a limitare l'iniezione di gasolio.
 
Sulle Audi con pompa iniettore invece il problema non c'è.... alcune persone hanno tolto il DPF dai 2.0 TDI 170 cv e si sono trovati il motore più pronto in erogazione, più potenza massima e con consumi più bassi... non ho mai provato e non posso testimoniarlo ma le voci dicono così....
 
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