diesel o bludiesel?

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
136
0
16
PALERMO
Ragazzi comincio ad avere dei dubbi che il bludiesel dia un buon rendimento al motore, qulquno mi ha detto che il motore della nasona è tarato per il gasolio normale e che il bludiesel è solo un costo in più!
Voi che ne dite?
Grazie :clap)
 
vitelloalfa":1hp4lk7c ha detto:
Ragazzi comincio ad avere dei dubbi che il bludiesel dia un buon rendimento al motore, qulquno mi ha detto che il motore della nasona è tarato per il gasolio normale e che il bludiesel è solo un costo in più!
Voi che ne dite?
Grazie :clap)
che ci saranno 40 discussioni anche approfondite, e su una pubblicate anche le prove strumentali.

in generale no, non dà nessun beneficio "tangibile" se intendi "che si possa sentire" (tutti quelli che lo sostengono, secondo me, sono affetti da "placebite").

l'unico carburante che effettivamente, strumenti alla mano, migliora "veramente" le prestazioni è la Vpower 100 ottani, ma SOLO su motori turbocompressi.

Su quelli aspirati, secondo 4R, praticamente non fa nulla.

Leggermente diverso per i residui della combustione: il motore coi gasoli senza zolfo è "leggermente" più pulito.

leggenda metropolitana la taratura del motore: è esattamente il contrario, il carburante deve conformarsi a certi standard che fanno sì che possa essere usato "universalmente".

Inoltre "voci interne" (di un utente affidabile) riferiva che proprio per i collaudi del mjet di usasse il bludiesel, fai te...
 
alk147":q34vdp1j ha detto:
Che cosa vuol dire "tarato per il gasolio normale"?
che il motore funziona al massimo solo con gasolio normale, migliora sono additivando acqua, barolo e metanolo
 
InterNik":1j5yb7v2 ha detto:
alk147":1j5yb7v2 ha detto:
Che cosa vuol dire "tarato per il gasolio normale"?
che il motore funziona al massimo solo con gasolio normale, migliora sono additivando acqua, barolo e metanolo

Hum aggiungere del barolo al gasolio Ma se gli metto La Barbera invece???

la prossima volta porto la damigiana, un pò a lei ed un pò a me :all_coholic) :all_coholic)
 
diegran":rruja6hp ha detto:
InterNik":rruja6hp ha detto:
alk147":rruja6hp ha detto:
Che cosa vuol dire "tarato per il gasolio normale"?
che il motore funziona al massimo solo con gasolio normale, migliora sono additivando acqua, barolo e metanolo

Hum aggiungere del barolo al gasolio Ma se gli metto La Barbera invece???
Mi spiace, funziona solo col transaxle :nono)
 
I motori jtd così come tutti i motori Diesel sono "tarati" per funzionare con gasolio che risponde alla normativa EN590 ovvero la legge alla quale devono sottostare tutti i gasoli venduti in Italia siano essi "normali" o "premium". Secondo me non vale la pena spendere di + per acquistare i gasoli "premium" perché nel migliore dei casi migliorano le prestazioni del motori si e no dell'1%, quindi una quantità impercettibile, dal punto di vista ambientale contengono meno zolfo quindi sono migliori di quello standard però non capisco perchè l'utente che vuole inquinare di - debba pagare di +, mah. Comunque sottoscrivo gasolio normale o al + il Tamoil che è un premium al prezzo del normale.
 
Beh, Tamoil forse al nord, perchè dalle mie parti è gasolio normalissimo (uguale per tutte le marche visto che Moratti ha una raffineria si e no a 20Km) e generalmente ha un prezzo superiore.
 
sbenga":4szcw9c5 ha detto:
Beh, Tamoil forse al nord, perchè dalle mie parti è gasolio normalissimo (uguale per tutte le marche visto che Moratti ha una raffineria si e no a 20Km) e generalmente ha un prezzo superiore.

Si hai ragione purtroppo la Tamoil lo distribuisce solo al nord, in questo caso il distributore dove ccosta meno è il migliore.
 
Vai di gasolio normale!! la macchina nasce per girare con quello, non con bluediese, powerdiesel, verdediesel, iperdiesel..... secondo la mia modesta esperienza sono solo un metodo per "ingrassare" ancora di + le compagnie petrolifere.
 
E' un discorso vecchio ci sono molte discussioni dettagliate e con esperienze di vari utenti, prova con il cerca.
Se non ti fidi sulle riviste sono stati provati e riportati i risultati ottenuti.

Di sicuro non rompi nulla utilizzandoli. Poi il resto dipende da molti fattori.
 
Posto la mia esperienza:
Mi è successo con la Focus TDCI di grippare quasi un iniettore per colpa di acqua nel gasolio, quando sono andato a ritirare la macchina dal meccanico (molto bravo autorizzato ford) ci siamo messi a parlare dei vari Gasoli in commercio...
Lui mi ha detto che ai corsi che fanno gli ingegneri della Ford SCONSIGLIANO categoricamente di usare sui motori common rail tutti i vari diesel premium per un semplice motivo...
Sono troppo secchi.... I motori a Gasalio vengono progettati per andare con carburanti con una certa viscosità, essendo tutti i vari carburanti premium meno oleosi....GRIPPI!!!!
Quindi....GG

W i Gasoli classici!!!!

NOTA: SABATO VADO A PRENDERE LA NASONA!!!!!!DIO MIOOOOOOOO
 
Preferibilmente suo TAMOIL perché a parità di costo è più pulito per l'ambiente.
mai fatto diesel premium (di qualsiasi marca): mi sembra uno sproposito quel di più che si deve pagare per chissà cosa..... sono pienamente convinto dell'effetto placebo che questi carburanti in genere danno, ma anche dessero 1-2 cv in più: li sentirei veramente e farebbero la differenza?
:ka)
 
Fabrix":6z5ti7fz ha detto:
I motori a Gasalio vengono progettati per andare con carburanti con una certa viscosità, essendo tutti i vari carburanti premium meno oleosi....GRIPPI!!!!
I gasoli in commercio devono rispettare una normativa sul potere lubrificante, idem la viscosità, che non c'entra col potere lubrificante.

Il diverso numero di cetano, più elevato, aiuta la combustione, inoltre va ricordato che dal 2009 tutti i gasoli dovranno avere minore tenore di zolfo.

Che un gasolio più secco lubrifichi meno è vero, ma che alcuni carburanti facciano danni è falso, dato che devono rispettare certi parametri, in particolar modo se al CRF dicono di non aver mai avuto problemi col BluDiesel.
 
in effetti quasi tutti sostengono ke il Diesel normale lubrifichi meglio il motore..ma non x questo il Bludiesel lo rovina..(cè ki lo sostiene...)
E' come comrare il gillette mach 3 o il mach 3turbo...cosa cambia? :D
Ma il costo naturalmente :culo)
 
Riporto la mia esperienza personale (l'avevo già scritta in un altro topic che però non trovo più).
Il 306 HDI che avevo, a circa 140mila km dava dei leggeri strattoni intorno ai 1800 giri; un meccanico "vecchia" maniera mi ha detto di mettergli dentro 0.5/1 litro d'olio da miscela 2T nel pieno, perchè secondo lui era la valvola regoltrice di pressione della pompa ad alta pressione del gasolio che non regolava bene perchè non ben lubrificata.
Fatto, problema risolto per circa 2mila km finchè non faccio il pieno di bludiesel, e il problema ricomincia. Ho pensato fosse un caso e ho ripetuto il trattamento con l'olio, ma appena rimttevo il bludiesel il problema ricominciava (a dire il vero anche con l'erg diesel one ma molto meno); da allora ho solo messo gasoli tradizionali e l'inconveniente non si è più presentato.

Non metto in dubbio che i moderni gasoli abbiano comunque additivi che sostituiscono le varie sostanze con potere lubrificante eliminate per problemi di inquinamento, ma secondo me non sono "grassi" come la vecchia naftona (non a caso lasciano meno residui di combustione). Lo stesso vale per la benzina verde, che in ogni caso nonostante gli additivi è più secca di una vecchia benzina col piombo.

Per come la vedo io non vale la pena spendere soldi in più, soprattutto non capisco perchè se inquino meno devo pagare di più. :sgrat)
 
Top