diesel o blu diesel?

balinor2000

Nuovo Alfista
11 Novembre 2005
29
0
1
ho una 147 1.9 M da 150 cv

mi hanno detto che dovrei mettere blu diesel è vero?
che differenza c'è con il semplice diesel?


ciao
 
balinor2000":3qxrfwgd ha detto:
ho una 147 1.9 M da 150 cv

mi hanno detto che dovrei mettere blu diesel è vero?
che differenza c'è con il semplice diesel?


ciao

Io ho un 1.9 jtd 16V mjet da 140 Cv e ho quasi sempre usato gasolio normale, poi ho voluto provare questi "super" gasolii e ho notato che con il bludiesel dell'Agip la macchina fuma un pò meno, non che fumi molto anche col gasolio normale, e il motore è un pò meno rumoroso. Ho provato anche il Tamoil ecoplus :OK) e devo dire che con questo la macchina è ancora più silenziosa, non fuma quasi più neanche in forte accellerazione, e il motore gira molto ma molto più rotondo, unitamente al fatto che quest'ultimo non ha nessun sovrapprezzo te lo consiglio più del bludiesel. Le differenze cmq di questi gasolii consistono nel fatto che hanno meno zolfo (10 ppm) contro le 50 del tradizionale gasolio, degli additivi detergenti e numero di cetano più elevato, 51 il gasolio standard, 52 il bludiesel e 55 il Tamoil.
 
balinor2000":3pi300c8 ha detto:
perchè non dovrei?
In Fiat hanno fatto girare al banco motori con quel carburante senza avere problemi di alcun genere, ogni tanto capita che qualcuno dica che va benissimo e altri che dicano che va male, ma se gli stessi che han progettato il motore dicono che è ok io non mi farei problemi.

Provalo magari per un paio di pieni e vedi se ottieni benefici (fumosità, miglior risposta ecc).

Comunque come ti ha detto Mattec se fai una ricerca troverai molte risposte.
 
A questo punto mi unisco alla discussione e chiedo se dopo 40000km fatti con il gasolio normale dell'agip possa fare tranquillamente un bel pieno di BLU-DIESEL....chiedo questo in particolare perchè ho anche io come alcuni la tessera raccolta-punti del AGIP e quei basxxxdi su ogni litro di BLU-DIESEL ti danno il doppio dei punti rispetto al gasolio "Normale"... ora non vorrei che dopo cosi tanti km il motore non mi faccia qualche scherzetto....cosa ne dite visto anche che qualcuno diceva che ad alcuni partono le valvole????!!!!!! :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :OK) :OK) :OK) :OK) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Ok grazie alk per averti tirato fuori questa vecchia discussione mi era sfuggita! :OK) :OK) :OK) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Io ho sempre usato la Shell V-Power diesel da quand'e' nata la mia nasona...ora a 52000 km ho provato il blu diesel e ho notato un consumo diminuito in maniera importante...nel tragitto casa-lavoro-lavoro-casa (45km in tutto) prima stavo sui 17.5-17.9 ora sui 19.6-19.9 :?:
 
sarà anke più costoso e meno prestante, ma almeno quando do una botta di acceleratore nn sembra un vecchio camion!!!! il fumo è bianco!
 
balinor2000":fqife8pv ha detto:
E vero che consumano un pò di meno?

Io non ho notato differenze di consumo tra il gasolio standard e il bludiesel o il tamoil. Dalle prove fatte da 4R (bludiesel e Esso E Energy) e Auto (V power, Bludiesel e Tamoil) questi gasolii migliorano leggermente le prestazioni e i consumi ma nell'ordine dell' 2/3% quindi quasi impercettibili. Secondo me non vale la pena spendere di più, il migliore è il Tamoil :up) che ha le stesse caratteristiche degli altri ma non si paga nessun sovraopprezzo, perché pagare 33/1000 in + per il bludiesel e avere 52 di N. cetano quando con 0,000 € in più hai il Tamoil che ha 55 NC?
 
Top