Diesel Bluetech e turbo che entra in ritardo, auto fiacca???

Marco io faccio il pieno sempre dal distributore del Mauro, metto il gasolio Tamoil che hanno loro, mai nessun problema nè sull'Ulysse nè sull'Idea, che oltretutto dorme fuori di notte e l'inverno scorso è sempre partita al primo colpo! Io fossi in te il blutech non lo metterei più! Se non ricordo male il papà del Mauro mi disse che su alcuni motori non viene ben "digerito".

ma infatti non lo metto più, in fin dei conti giornate cosi fredde come l'anno scorso, nei miei 26 anni di vita non le avevo mai viste, e non credo siano frequenti. in quei casi prendo un additivo da mettere nel gasolio!

la cosa che mi fa più propendere per il gasolio come colpevole è che proprio ieri quando mi sono accorto di questa disfunzione (prima di metterci il gasolio normale per intenderci) ho nottao che anche l'avvio non era fluido come sempre, dava anche qualche scossone. Oggi ho continuato a usarla e un paio di volte in seconda a 2000 giri ha dato un paio di esitazioni ad accelerare, boh magari sta finendo di consumare il gasolio vecchio... non so... per il resto va benissimo.

ogni tanto portatecele le macchine in officina che non gli fa male :asd)
ogni tanto sembra di essere in un covo di stregoni con poteri di analisi a distanza, se la macchina non va bene si può chiedere nel forum, ma poi per sicurezza io gli farei fare un bel controllo meccanico :elio)

Secondo me non è colpa del blu ma, del filtro del gasolio che ha acqua. Oppure hai rifornito in un distributore, che aveva riempito le cisterne poco prima che rifornissi tu. A me è capitato, col gasolio normale :ciao)

frankjj82":3ro4jg99 ha detto:
Secondo me non è colpa del blu ma, del filtro del gasolio che ha acqua. Oppure hai rifornito in un distributore, che aveva riempito le cisterne poco prima che rifornissi tu. A me è capitato, col gasolio normale :ciao)

e quindi cosa hai fatto poi?

io nella mia metto solo blu dieseltech da 10.000km e va da dio.. il motore riprende benissimo anche ai bassi regimi (tipo 3° a 1200) senza mai un lamento, è molto più fluido, l'auto gira meglio e anche in alto sui 4000 giri è bella sveglia! Ho provato a rifare un pieno di gasolio normale e subito è diventata più ruvida, più rumorosa e più borbottante in basso!

@white: quanti km ha l'auto? anche la mia da nuova vibrava parecchio ed ero disperato.. poi dopo i 7-8000km si è stabilizzata da sola e ora va benissimo!

Leggo un po' divertito questa discussione e da quello che ho capito abbiamo un'auto che "singhiozza", nessun parere tecnico, e qualche "ho sentito dire da un tale".
Io come qualchealtro "tale" ho sempre rifornito la mia GT (acquistata nuova) con diesel tipo Blue Tech, onestamente non ho un benzinaio "preferito" e rifornisco dove mi pare, quindi ho provato tutte le varie marche. La vettura non ha mai avuto nessun problema (oggi siamo quasi a 33000 Km) e le uniche 2 volte che ho dovuto rifornire con diesel "normale", perchè l'altro era terminato, non ho notato ne miglioramenti e ne peggioramenti.

Io al'inizio rifornivo sempre da tamoil (era il migliore!), poi l'eco diesel l'hanno tolto e sono passato ad agip, provandoli un po' tutti.
Il peggiore gasolio che abbia mai provato è stato quello speciale della esso, la macchina era diventata un fiat ducato del 1990, ma dopo 2 pieni di gasolio normale è tornata come prima.

Da oltre 10.000 utilizzo solo agip e praticamente solo blu diesel tech e ne sono molto soddisfatto. Mai avuto problemi, anzi!! motore migliore e più fluido in ogni aspetto!

ieri sono satto da meccanico, ma lui pure non ha notato nessun malfunzionamento, che tra l'altro, dopo aver rifornito di gasolio normale sabato, non si è mai presentato. Quindi non ho lasciato la macchina li per eventuali controlli, anche perche tra un mesetto farò tagliando e distribuzione (la macchina ha 5 anni ma solo 45 mila km), sono quindi propenso a pensare che abbia rifornito con gasolio sporco, non saprei che pensare!

white.oleander":151vfkos ha detto:
ieri sono satto da meccanico, ma lui pure non ha notato nessun malfunzionamento, che tra l'altro, dopo aver rifornito di gasolio normale sabato, non si è mai presentato. Quindi non ho lasciato la macchina li per eventuali controlli, anche perche tra un mesetto farò tagliando e distribuzione (la macchina ha 5 anni ma solo 45 mila km), sono quindi propenso a pensare che abbia rifornito con gasolio sporco, non saprei che pensare!

Guarda, è molto probabile che tu abbia fatto rifornimento con gasolio sporco o comunque chissà quale porcheria ti hanno buttato nel serbatoio! I benzinai disonesti esistono, purtroppo! Ho avuto la tua stessa esperienza sempre facendo un pieno di Blu Diesel in un distributore dove mi trovavo di passaggio. Ebbene, non ci crederai, ma la mia auto non sembrava più la stessa. Fortunatamente ho consumato subito il carburante in quanto mi trovavo in viaggio da Milano verso Reggio C, quindi ho rifornito al primo Shell con Diesel VPower e l'auto è tornata normale :)
Ti dirò che abitualmente uso Shell Vpower, nonostante il costo credo che sia l'unico gasolio speciale davvero valido.

Superciuk":2mj0bqnj ha detto:
white.oleander":2mj0bqnj ha detto:

Guarda, è molto probabile che tu abbia fatto rifornimento con gasolio sporco o comunque chissà quale porcheria ti hanno buttato nel serbatoio! I benzinai disonesti esistono, purtroppo! Ho avuto la tua stessa esperienza sempre facendo un pieno di Blu Diesel in un distributore dove mi trovavo di passaggio. Ebbene, non ci crederai, ma la mia auto non sembrava più la stessa. Fortunatamente ho consumato subito il carburante in quanto mi trovavo in viaggio da Milano verso Reggio C, quindi ho rifornito al primo Shell con Diesel VPower e l'auto è tornata normale :)
Ti dirò che abitualmente uso Shell Vpower, nonostante il costo credo che sia l'unico gasolio speciale davvero valido.
Oltretutto con questo gasolio il motore consuma anche meno....e non è cosa da poco

djufuk87":inlknpn1 ha detto:
il Vpower diesel è buono ma:

- Costa una fortuna
- Il motore è più ruvido, mentre col bluediesel tech è più "naturale"

Si, concordo su entrambe le cose. In particolare con Vpower diesel il motore sembra che acquisti una certa ruvidità percepibile ad orecchio.
Sarà forse per l'elevato numero di cetano?

se vi puo esser d'aiuto :D

io avevo un problema su una mia ex auto... derivava dalla valvola egr...
stessi sintomi... ok... ma... mi appariva la spia del motore in recovery in quel caso...
succedeva sempre con macchina a freddo (quando la valvola lavora di piu)

per il resto... il tech agip.. mi e' stato sconsigliato da molti... alla lunga puo provocare danni agli iniettori...

pero'...e anche vero che riduce la fumosita del motore...

(io...ogni 6000km... faccio un pieno di tech...)