diesel agricolo al motore jtdm 120cv

dominicc83

Nuovo Alfista
17 Maggio 2007
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ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare diesel agricolo puro o magari miscelato a diesel del distributore, sul motore jtdm o comunque mjet??
A.R. 147 jtdm 120 cv 03/07
 
So che lo usava mio cugino sulla vecchia Astra 1.7 D della ditta.. successivamente ha preso una Marea JTD e ha smesso di utilizzarlo.. a detta sua troppo pericoloso per un motore nuovo.. ora non so però tecnicamente, ma immagino non faccia pr bene bene ai ns. JTD :nono02)
 
Premettiamo subito che usare gasolio agricolo è un reato per evasione delle accise gravanti sul carburante che comporta una sanzione minima di 7500 €, ciò detto l'unica differenza tra i due gasoli è il colorante che nel caso del distributore è giallo mentre in quello agricolo è verde, per il resto i 2 prodotti sono esattamente uguali e rispettano entrambi la direttiva EN590 quindi perfettamente compatibili con il jtd/mjet.

Se, per esempio, guardate a questo link http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... +Agricolo/

vedrete che la pagina riportante le specifiche è intitolata "GASOLIO AUTOTRAZIONE/ AGRIC. " segno evidente che i 2 prodotti sono identici.
 
dominicc83":16rpb0zv ha detto:
ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare diesel agricolo puro o magari miscelato a diesel del distributore, sul motore jtdm o comunque mjet??
A.R. 147 jtdm 120 cv 03/07

chi l'ha usato ha trovato a casa sua i finanzieri in visita poco di cortesia.. :sarcastic)

Tralasciando l'ovvietà della frode fiscale nell'utilizzo di gasolio agricolo su autovetture, i motori dei trattori attuali sono common rail come i nostri jtd. Quindi tutto il gasolio in commercio è compatibile con i nostri motori.

Il problema è di elusione fiscale (il gasolio agricolo è detassato per gli usi relativi).
 
è vero che il gasolio è identico ma i i modi di conservazione/stoccaggio/distribuzione no! e questo fa si che spesso il gasolio verde abbia impurità o maggior presenza d'acqua della normale tolleranza...

e parlo x esperienza eh!
 
per le tasche si... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ragazzi non lo fate, al motore non succede nulla, ma un mio amico l'hanno beccato, 7000 e oltre di multa e licenziamento diretto perchè i suoi capi manco lo sapevano :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
Come gasolio credo sia identico, poi dipende da dove lo tieni, anche perchè penso proprio che i nuovi trattori a delicatezza (combustibile parlando) siano ne più e ne meno come i motori delle auto...
Il fatto è che il gioco potrebbe non valer la candela, per un discorso semplice semplice, se lo faccio io appena giro la chiave, manco si accende la macchina che dal finestrino mi entra un bel verbale redatto dai canarini, proprio stile fax....
 
Essendo del settore agricolo vi assicuro che il gasolio è identico tranne per il colore. Quattroruote fece alcuni mesi fa un ottimo articolo proprio su questo argomento e da anlisi di laboratorio le caratteristiche sono le stesse. Comunque un mio amico ha fatto 100000 km senza nessun problema su una 147 jtd 115 cv
 
il gasolio agricolo e se cosi' si puol definire leggermente piu' grasso e meno raffinato quindi sicuramente a lungo andare ci sarebbero dei problemi a filtri e via dicendo io non sono un meccanico pero' un mio amico ah utilizzato per circa 7 mesi il diesel dei riscaldamenti che poi e uguale la macchina emetteva molto ma molto fumo in fase di accenzione e cioe' a motore freddo poi ripeto io non sono un meccanico dico solo quello che so su questa materia :p :p
 
Il gasolio per le caldaie è ancora un altra cosa... non mi pare sia uguale a quello per autotrazione... è + denso e meno raffinato....

il gasolio agricolo è uguale a quello normale e un conoscente vi ha percorso 110 000 km senza alcun problema.....
 
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