DevilBoss86":164pggdo ha detto:
a tutti si tranne che la ford, per pietà! :asd)
Perchè non a Ford (parlo ai tempi ovviamente, non adesso che non tanto avrebbe presumo l'interesse per acquisirla)?
Se guardo come erano prima Mazda, Land Rover, Volvo, Jaguar di entrare nella galassia Ford e come sono adesso direi che in effetti sono state evolute e migliorate rispetto al passato. Certo, sono state cedute perchè la Ford era in difficoltà (Mazda è tornata indipendente
), ma sicuramente l'immagine dei Marchi ne è uscita rafforzata: l'unico loro errore è stata la X-Type che non ha avuto successo, ma sulle altre creazioni dei quattro marchi nulla da dire in merito.
Tra l'altro ha lasciato una grande e forte indentità tra i diversi marchi, nonostante avessero parti è componentistica comune (ma solo in alcuni casi): per fare un esempio le Jaguar sono rimaste molto classiche vetture di lusso a trazione posteriore e sono rimaste all'interno dei loro segmenti (l'unico error ripeto, è stata la X-Type, ma si addentrava in un settore più basso non loro, e troppo Mondeo-dipendente), la Mazda ha potuto continuare a sviluppare e ad evolvere il Wankel per le sue sportive, la Land Rover ha potuto migliorare e continuare ad avere una gamma in pratica di soli SUV e fuoristrada, Volvo ha continuato a operare nello sviluppo della ricerca della sicurezza applicata all'auto come da loro tradizione, con uno stile molto svedese.
Secondo me a riprova del fatto che non hanno lavorato male c'è chè appena hanno avuto necessità e deciso di vendere i loro gioielli di famiglia, non hanno avuto grossi problemi nelle trattative.
Penso che se Alfa fosse stata acquistata da Ford, sicuramente la gestione sarebbe stata differente: non possiamo ovviamente esserne certi perchè non abbiamo la sfera di cristallo per vedere cosa sarebbe potuto succedere, ma credo che ci sarebbe ancora la branca commerciale di Alfa, il reparto corse e molto probabilmete sarebbe posizionata nei segmenti medi e medio alti come da tradizione Alfa, e non in quello medio e medio basso [visto che a quanto pare a fine di quest'anno ci saluteranno anche Brera e Spider (oltre a 147 e GT) e per ora non si parla di sostitute]. Anche Fiat ha contribuito allo sviluppo di Alfa in questi anni, è innegabile ed è giusto ricordarlo (basti pensare solo al Multijet, al TS, al Q2, al Q4), ma ad oggi comunque si rimane con molto poco, almeno per ora... :ka) :ka)
Probabilmente oggi Ford avrebbe messo in vendita Alfa Romeo come ha fatto con Volvo, Land Rover e Jaguar, ma credo che la gestione sarebbe potuta essere differente da quella che poi è stata fino ad oggi.