si a freddo ha il minimo un pò instabile e borbotta...am78_ud":3nxe5etl ha detto:cmq anche il fatto del minimo instabile mi fa pensare proprio all'egr..
ci ha fatto caso anche mia moglie che ha preso la macchina oggi.
si a freddo ha il minimo un pò instabile e borbotta...am78_ud":3nxe5etl ha detto:cmq anche il fatto del minimo instabile mi fa pensare proprio all'egr..
se si blocca chiusa però, la macchina va bene ma si accende la spia... almeno che io sappia...yugs":3m9q4ewo ha detto:ah ecco dov'era il topic!
2) quando avrai capito l'errore penseremo al da farsi, di base l'EGR non fa accendere spie, si blocca aperta e ti riempie l'aspirazione di gas di scarico;
se ti hanno chiesto solo 30 euro vacci subito senza farti tanti problemi.soldatino":1rz9p1xv ha detto:Ad un centro alfa mi hanno chiesto 30 euro per la diagnosi...... Non so quanto risparmierei da uno qualunque
:scratch) :scratch) se non erro la egr l'avevi pulita quando prendesti la gt,no?????quindi non penso possa essere sporca..... :scratch) :scratch)soldatino":3csjzfdr ha detto:Diagnosi fatta:
P0401 interruttore frizione - segnale non valido
P0401 valvola egr - chiusura bloccata.
L'interruttore in questione e difficile da cambiare?
La valvola egr conviene pulirla o cambiarla?
soldatino":27c2wqff ha detto:Diagnosi fatta:
P0401 interruttore frizione - segnale non valido
L'interruttore in questione e difficile da cambiare?
come immaginavo. quando si smonta l'egr per pulirla, è bene anche lubrificare per bene il perno dell'attuatore elettricosoldatino":iihidzui ha detto:Ho smontato la EGr che avevo già pulito quando ho preso la macchina... in effetti non era sporca.........
ma si è rotto lo stantuffo del contatto elettrico.... praticamente il pistoncino non fa più il suo lavoro agendo sulla parte meccanica della EGR.
Rimane quasi tutto dentro e si tira fuori con le dita ma non ha più l'effetto molla...
Quindi la EGR rimane sempre chiusa.
l'errore in centralina c'è, ma non fa accendere la spia motore. quella si era accesa per l'egr bloccata.soldatino":iihidzui ha detto:Ragazzi vi assicuro che è uscito l'errore dell'interruttore frizione, quindi se questo interruttore funziona male fa accendere la spia motore.
buono per l'interruttore, per 20 euro vale la pena cambiarlo, per l'egr una bella botta ma tutto sommato 110 euro per un'egr non sono male.soldatino":iihidzui ha detto:ho ordinato dal mio ricambista di fiducia la EGR a 110 euro e l'interruttore a 20
No mi hanno detto che è nuovo.... Poi vi saprò dire meglio quando lo prendo.am78_ud":11ficybx ha detto:l'errore andrebbe resettato per spegnere la spia...
per l'interruttore frizione (che ti ripeto non accende la spia) ti hanno linkato un topic, cmq è molto facile.
ti inginocchi e con la testa vai sotto al volante dove ci sono i pedali.
vedrai un interruttore davanti al punto dove fa perno del pedale della frizione, e uno dietro al pedale del freno (un po'più scomodo da raggiungere).
per toglierlo lo ruoti di un 30 gradi (senti che fa uno scatto) e poi lo tiri, viene via senza fatica.
sganci il connettore, agganci l'interruttore nuovo e lo rimetti (spingi e giri).
sicuro che egr nuova pierburg costi così poco? penso sia ricondizionata (occhio, ricondizionata, non usata da sfascio. vuol dire che la smontano, puliscono, cambiano la molla se serve, lubrificano e rimontano)
un pezzo ricondizionato si può dire che è pari al nuovo, ma costa molto meno
io alfa ieri mi hanno detto che devo contare un'ora di manodopora :sedia) :sedia)am78_ud":1b0d9jl9 ha detto:non sempre si spegne da sola, cmq cambia l'interruttore.
è più facile a farlo che non a stare a scriverlo, fidati
lì sì è veramente questione di 5 minuti facendo le cose con molta calma (se scrivo 5 minuti vuol dire 5 minuti cronometrati, non 10)