Diagnosi pag. 2 Avaria Motore... EGR - RISOLTO CON MAPPA

am78_ud":3nxe5etl ha detto:
cmq anche il fatto del minimo instabile mi fa pensare proprio all'egr..
si a freddo ha il minimo un pò instabile e borbotta...
ci ha fatto caso anche mia moglie che ha preso la macchina oggi.
 
ah ecco dov'era il topic!

dunque:
1) per la diagnosi vai da un qualunque meccanico dotato di interfaccia di comunicazione adatta non c'è solo examiner ormai, è pieno di sw di diagnosi delle più svariate marche);
2) quando avrai capito l'errore penseremo al da farsi, di base l'EGR non fa accendere spie, si blocca aperta e ti riempie l'aspirazione di gas di scarico;
3) il fatto che si sia spento e riacceso solo pochi giorni dopo può esser dovuto a qualcos di sporadico, non a un guasto permanente (escluderei componenti meccanici, al limite qualcosa di elettrico);
4) debimetro: è posto sotto la batteria praticamente, come sintomi stessa cosa dell'EGR, non sempre fa accendere spie;
5) il minimo traballante a freddo ce l'ho anch'io un po' e da anni, pensavo più a un problema di calibrazione delle mappe in centralina, quando riesco provo a montare un'altra EGR e vedere se deriva da quello. :scratch)

A ferragosto mi si era accesa invece la spia motore, tornato a casa hocollegato multiecuscan rilevando un errore di plausibilità del sensore di fase. azzerato, non si è più ripresentato.

cosa può accadere invece più "frequentemente" (nel senso una volta l'anno come media) è l'accensione delle avarie candelette e acqua nel filtro gasolio durante la marcia, mi è successo 3 volte finora ma ovviamente senza alcun motivo valido (pare sia un problema sw dei modelli di Gt e 147 del mio periodo riscontrato anche da altri utenti).

senza diagnosi comunque non mi preoccuperei troppo preventivamente. ;)
 
yugs":3m9q4ewo ha detto:
ah ecco dov'era il topic!
2) quando avrai capito l'errore penseremo al da farsi, di base l'EGR non fa accendere spie, si blocca aperta e ti riempie l'aspirazione di gas di scarico;
se si blocca chiusa però, la macchina va bene ma si accende la spia... almeno che io sappia...
cmq impossibile da dire così, prima si vede il codice di errore poi ci si ragiona sopra, ad ogni modo non sembra una cosa grave
 
soldatino":1rz9p1xv ha detto:
Ad un centro alfa mi hanno chiesto 30 euro per la diagnosi...... Non so quanto risparmierei da uno qualunque
se ti hanno chiesto solo 30 euro vacci subito senza farti tanti problemi.
da me in alfa ne chiedono 80...
chiaro però poi valuta se far fare a loro gli eventuali lavori che fossero necessari...
magari ti attirano con la diagnosi a basso costo e poi ti pelano con la riparazione
 
Diagnosi fatta:
P0401 interruttore frizione - segnale non valido
P0401 valvola egr - chiusura bloccata.


L'interruttore in questione e difficile da cambiare?

La valvola egr conviene pulirla o cambiarla?
 
soldatino":3csjzfdr ha detto:
Diagnosi fatta:
P0401 interruttore frizione - segnale non valido
P0401 valvola egr - chiusura bloccata.


L'interruttore in questione e difficile da cambiare?

La valvola egr conviene pulirla o cambiarla?
:scratch) :scratch) se non erro la egr l'avevi pulita quando prendesti la gt,no?????quindi non penso possa essere sporca..... :scratch) :scratch)
per l'interruttore frizione,non l'ho mai sostituito,ma non dovrebbe essere difficile da cambiare....però non credo possa far accendere l'avaria motore....ma forse mi sbaglio.... :scratch) :scratch)
 
e io che avevo detto? :p
egr bloccata chiusa, esce l'allarme ma la macchina va benissimo.
invece se si blocca aperta la macchina va da cani, ma non esce l'allarme
sensore freno e'una cavolata cambiarlo, ma stai di meno, una volta estratto, a smontarlo e pulire i contatti con un po'di carta (NON vetrata) e poi mettere disossidante.
scommetto che ogni tanto non ti si attiva il cruise control :D
in sostanza, niente di cui preoccuparti
l'interruttore non fa accendere la spia ma inibisce il cruise control, cmq di solito e' quello freno che da problemi non quello frizione, cmq entrambi e' una cavolata smontarli
 
Aggiorno:

Ho smontato la EGr che avevo già pulito quando ho preso la macchina... in effetti non era sporca.........

ma si è rotto lo stantuffo del contatto elettrico.... praticamente il pistoncino non fa più il suo lavoro agendo sulla parte meccanica della EGR.
Rimane quasi tutto dentro e si tira fuori con le dita ma non ha più l'effetto molla...
Quindi la EGR rimane sempre chiusa.

Ragazzi vi assicuro che è uscito l'errore dell'interruttore frizione, quindi se questo interruttore funziona male fa accendere la spia motore.

ho ordinato dal mio ricambista di fiducia la EGR a 110 euro e l'interruttore a 20

e buon san velentino a mia moglie :wall)
 
soldatino":iihidzui ha detto:
Ho smontato la EGr che avevo già pulito quando ho preso la macchina... in effetti non era sporca.........

ma si è rotto lo stantuffo del contatto elettrico.... praticamente il pistoncino non fa più il suo lavoro agendo sulla parte meccanica della EGR.
Rimane quasi tutto dentro e si tira fuori con le dita ma non ha più l'effetto molla...
Quindi la EGR rimane sempre chiusa.
come immaginavo. quando si smonta l'egr per pulirla, è bene anche lubrificare per bene il perno dell'attuatore elettrico
soldatino":iihidzui ha detto:
Ragazzi vi assicuro che è uscito l'errore dell'interruttore frizione, quindi se questo interruttore funziona male fa accendere la spia motore.
l'errore in centralina c'è, ma non fa accendere la spia motore. quella si era accesa per l'egr bloccata.
non tutti gli errori in centralina accendono la spia di avaria motore.
nella fattispecie, l'errore dell'interruttore della frizione semplicemente inibisce l'inserimento del cruise control
soldatino":iihidzui ha detto:
ho ordinato dal mio ricambista di fiducia la EGR a 110 euro e l'interruttore a 20
buono per l'interruttore, per 20 euro vale la pena cambiarlo, per l'egr una bella botta ma tutto sommato 110 euro per un'egr non sono male.
immagino ovviamente che per quel prezzo non sia nuova ma ricondizionata
 
si si nuova.....
potevo prenderne una usata ad uno sfascio.... maaaaaa è un pezzo un po' delicato

quindi appena sistemo la EGR dovrebbe sparire la spia avaria motore?
anche se in centralina rimane sempre l'errore dell'interruttore?

cmq avevo lubrificato anche l'attuatore a quando ho fatto il lavoro
 
bom ti han già risposto gli altri in merito.

Nuova della Pierburg costa più o meno quello, inutile comprarla originale Fiat (che ha solo la scatola in più e il doppio del prezzo, il fornitore è sempre quello).
 
l'errore andrebbe resettato per spegnere la spia...
per l'interruttore frizione (che ti ripeto non accende la spia) ti hanno linkato un topic, cmq è molto facile.
ti inginocchi e con la testa vai sotto al volante dove ci sono i pedali.
vedrai un interruttore davanti al punto dove fa perno del pedale della frizione, e uno dietro al pedale del freno (un po'più scomodo da raggiungere).
per toglierlo lo ruoti di un 30 gradi (senti che fa uno scatto) e poi lo tiri, viene via senza fatica.
sganci il connettore, agganci l'interruttore nuovo e lo rimetti (spingi e giri).
sicuro che egr nuova pierburg costi così poco? penso sia ricondizionata (occhio, ricondizionata, non usata da sfascio. vuol dire che la smontano, puliscono, cambiano la molla se serve, lubrificano e rimontano)
un pezzo ricondizionato si può dire che è pari al nuovo, ma costa molto meno
 
am78_ud":11ficybx ha detto:
l'errore andrebbe resettato per spegnere la spia...
per l'interruttore frizione (che ti ripeto non accende la spia) ti hanno linkato un topic, cmq è molto facile.
ti inginocchi e con la testa vai sotto al volante dove ci sono i pedali.
vedrai un interruttore davanti al punto dove fa perno del pedale della frizione, e uno dietro al pedale del freno (un po'più scomodo da raggiungere).
per toglierlo lo ruoti di un 30 gradi (senti che fa uno scatto) e poi lo tiri, viene via senza fatica.
sganci il connettore, agganci l'interruttore nuovo e lo rimetti (spingi e giri).
sicuro che egr nuova pierburg costi così poco? penso sia ricondizionata (occhio, ricondizionata, non usata da sfascio. vuol dire che la smontano, puliscono, cambiano la molla se serve, lubrificano e rimontano)
un pezzo ricondizionato si può dire che è pari al nuovo, ma costa molto meno
No mi hanno detto che è nuovo.... Poi vi saprò dire meglio quando lo prendo.

La spia non si spegne da sola dopo un po' che non c'è più l'errore?
Io sapevo così .... Ad esempi l'altra a settimana mi si era già accesa questa avaria ma poi si era spenta per 2giorni ...

Il link non lo vedo :(
 
non sempre si spegne da sola, cmq cambia l'interruttore.
è più facile a farlo che non a stare a scriverlo, fidati
lì sì è veramente questione di 5 minuti facendo le cose con molta calma (se scrivo 5 minuti vuol dire 5 minuti cronometrati, non 10)
 
dopo gli interventi conviene comunque resettare con il sistema di diagnosi la centralina (altrimenti l'errore rimane memorizzato come non presente, pur non accendendo più la spia).
 
am78_ud":1b0d9jl9 ha detto:
non sempre si spegne da sola, cmq cambia l'interruttore.
è più facile a farlo che non a stare a scriverlo, fidati
lì sì è veramente questione di 5 minuti facendo le cose con molta calma (se scrivo 5 minuti vuol dire 5 minuti cronometrati, non 10)
io alfa ieri mi hanno detto che devo contare un'ora di manodopora :sedia) :sedia)

vabbè ma poi a resettare tutto posso anadare anche dall'elettrauto piu scalcinato no?

cmq spero che reset o no la spia si spenga
 
Top