Di strage in strage (Era: 2 agosto 1980)

Gli anni che hanno letteralmente spezzato l'Italia. E in cui i giornali esteri dipingevano l'Italia mettendo in copertina un piatto di spaghetti e una P38.

Tra l'altro certe espressioni sono tornate: quando venne assassinato il giornalista Carlo Casalegno, davanti a Mirafiori alcuni dissero "Dieci, cento, mille Casalegno". Oggi, dopo la strage dei militari in Iraq, alcuni individui a digiuno persino della storia contemporanea osano dire "Dieci, cento, mille Nassyria". Tanto il sangue dei morti ammazzati questi qui l'hanno mica mai visto! E' inquietante il rifarsi di molti a una terminologia che significa orrore senza mezzi termini, senza neppure conoscere la storia del dolore dell'epoca! E qui mi fermo perché non voglio uscire troppo dal tema e non voglio fare la figura del sociologo-secchione

alemj":dqm5wx2c ha detto:
Te lo dico per esperienza,io in quella strage ho perso un cugino di 23 anni e mia zia ancora non ha avuto una spiegazione. :mecry2)
caspita, mi spiace molto :cry: :fluffle)

alemj":1271u5pk ha detto:
casper72":1271u5pk ha detto:
Janpaul":1271u5pk ha detto:
ma cosa centra il segreto di stato

non lo capisco :ka) :ka)

cmq seguo qualche volta blunotte che é veramente un programma molto illuminante :OK) :OK)

Il segreto di stato è stato usato sia per tutelare situazioni che avrebbero compromesso l'integrità delle istituzioni, sia per celare particolari di indagine che avrebbero pregiudicato la sicurezza di talune persone, sia, infine, per coprire deviazioni dei servizi segreti, delle istituzioni o che altro.

La definizione da Codice è comunque questa:
"Sono coperti dal Segreto di Stato gli atti, i documenti, le notizie e ogni altra cosa la cui diffusione sia idonea a recare danno all’integrità dello Stato democratico, anche in relazione ad accordi internazionali, alla difesa delle Istituzioni poste dalla Costituzione a suo fondamento, al libero esercizio delle funzioni degli organi costituzionali, all’indipendenza dello Stato rispetto agli altri Stati e alle relazioni con essi, alla preparazione e alla difesa militare dello Stato." (art.12 legge 24 ottobre 1977, n. 801)

Il segreto di stato non fa dormire i parenti delle vittime dal 1980,perchè nessuno ancora sa il motivo e i mandanti di quella strage e tutte le notti sogna quei momenti.
Te lo dico per esperienza,io in quella strage ho perso un cugino di 23 anni e mia zia ancora non ha avuto una spiegazione. :mecry2)

Sono i casi in cui qualcuno ha scritto "ingiustizia di Stato". Le vittime per molti non sono neppure esseri umani, ma numeri. Sia per chi uccide, sia per chi non dà loro giustizia. E come tua zia ci sono anche i familiari dei passeggeri del Dc Itavia su Ustica, dell'Italicus, dei sindacalisti, dei poliziotti, dei capiofficina uccisi o gambizzati senza un motivo. Anni fa qualcuno aveva proposto l'amnistia per "cancellare" gli anni di piombo. Non entro nel merito dell'opportunità della richiesta, ma quando venne abbandonata alcuni dissero che "le nostre istituzioni ancora non hanno il coraggio di riconoscere che quella di quegli anni è stata una guerra civile".

alemj":1dt3b4a0 ha detto:
Il segreto di stato non fa dormire i parenti delle vittime dal 1980,perchè nessuno ancora sa il motivo e i mandanti di quella strage e tutte le notti sogna quei momenti.

mi dispiace per l'accaduto :fluffle) :fluffle) :fluffle)

cmq é vero da noi i fascisti hanno ancora troppo potere

conosci per caso i modena city ramblers??

Janpaul":365enxvm ha detto:

Occhio, non generalizziano in schieramenti. Il potere non è fascista e non è comunista, non ha colore. Chi lo usa, lo usa solo per sé. Di qualunque parte sia.

I Modena City Ramblers sono grandi! Nell'ultimo album c'è la canzone Centopassi che mi fa impazzire!

casper72":28gwgjnu ha detto:
Janpaul":28gwgjnu ha detto:

Occhio, non generalizziano in schieramenti. Il potere non è fascista e non è comunista, non ha colore. Chi lo usa, lo usa solo per sé. Di qualunque parte sia.

I Modena City Ramblers sono grandi! Nell'ultimo album c'è la canzone Centopassi che mi fa impazzire!
Giusto :OK) Il potere non ha colore,ma viene usato di volta in volta da tutti!

casper72":3h0szc36 ha detto:
Gli anni che hanno letteralmente spezzato l'Italia. E in cui i giornali esteri dipingevano l'Italia mettendo in copertina un piatto di spaghetti e una P38.

Tra l'altro certe espressioni sono tornate: quando venne assassinato il giornalista Carlo Casalegno, davanti a Mirafiori alcuni dissero "Dieci, cento, mille Casalegno". Oggi, dopo la strage dei militari in Iraq, alcuni individui a digiuno persino della storia contemporanea osano dire "Dieci, cento, mille Nassyria". Tanto il sangue dei morti ammazzati questi qui l'hanno mica mai visto! E' inquietante il rifarsi di molti a una terminologia che significa orrore senza mezzi termini, senza neppure conoscere la storia del dolore dell'epoca! E qui mi fermo perché non voglio uscire troppo dal tema e non voglio fare la figura del sociologo-secchione

di frasi simili ne leggo anche qui da me penso che abbia una radice piu antica comq riconducibile agli anni 60/70

curiosamente in quegli anni l'italia era ai vertici come economia

casper72":1issldns ha detto:
Janpaul":1issldns ha detto:

mi riferivo al grande potere che i (neo)fascisti hanno ancora in italia (P2, Opus Dei, Gladio) sono robe pazzesche

é vero anche i comunisti hanno compiuto orrori, ma a me fanno cmq + schifo le camicie nere

casper72":1issldns ha detto:

mi piacerebbe tanto vederli una volta dal vivo

cmq fra le canzoni che mi piaciono di + dei mcr devo citare le seguenti:

MACONDO EXPRESS (ALBUM INTERO)
CENTO PASSI
QUARANT'ANNI
OLTRE IL PONTE

casper72":2ce3elns ha detto:
Janpaul":2ce3elns ha detto:
casper72":2ce3elns ha detto:
Oltre il ponte è quella ripresa da una canzone degli anni '50 dei Cantacronache, con testo di Italo Calvino?

non saprei :ka) :ka)

Stasera ricontrollo. In ogni caso grande musica e grandi testi i MCR

+ che vero anche se siamo andati completamente

:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)

Era il periodo che Gheddafi aveva sposato il terrorismo internazionale, c'era Regan e il bombardamento di Tripoli, c'era la corruzione della classe politica italiana, e secondo la Libia e Gheddafi l'italia era la prima responsabile dell'isolamento internazionale, e era accusata di non aver mai fatto abbastanza. Voci dicono che Gheddafi, guarda un po in quegli anni membro del consiglio di amministrazione della FIAT, e amico dei poteri forti italiani, volesse aiutare una determinata area politica a destabilizzare il potere politico italiano dell'epoca.

La tensione accumulata esplosa in quel di bologna, causando tutto quello che ha causato.

Questa è presa da fonte autorevoli, ho evitato ogni riferimento a personaggi e/o partiti politici perche sto ricostruendo i fatti non sto parlando di politica.

Altre voci legano a doppio nodo la strage di piazza Fontana, a quelle della stazione di Bologna, ambienti anarchici, brigate rosse, che dopo il barbaro omocidio di Aldo Moro (1977-78) continuarono a produrre attentati volti al fine di portare il paese verso l'anarchia.

Comunque siano andate le cose, cosi come Ustica, lo si potrà capire solo piu avanti, quando un giorno, del pentapartito che governava l'italia, sparirà l'ultimo e unico partito rimasto dopo il goffo tentativo golpe di tangentopoli (opinione personale non andiamo OT, ma per me è cosi che va la cosa)

Altre voci legano a doppio nodo la strage di piazza Fontana, a quelle della stazione di Bologna, ambienti anarchici, brigate rosse, che dopo il barbaro omocidio di Aldo Moro (1977-78) continuarono a produrre attentati volti al fine di portare il paese verso l'anarchia.

mi sa che nn ti sei aggiornato :nod)
x piazza fontatana erano stati accusati subito gli anarchici ma poi pare sia terosismo nero idem x bologna..