Janpaul":zojuth7q ha detto:ma cosa centra il segreto di stato
non lo capisco :ka) :ka)
cmq seguo qualche volta blunotte che é veramente un programma molto illuminante :OK) :OK)
squalettoge":2vlalrji ha detto:putroppo a scuola si concentra molto sulla preistoira e sui preido preromanico che imho anche se interessante xche la base della nostra cultura potrebbe essere ""velocizzato"" x andare piu in profondo nella sotira piu recente anche se come diceva la mia prof la storia piu e' vicina piu 'e difficle narrar;a xche ancora "inquinata" dai ricordi e quindi nn si ha una vera analisi obbiettiva
ma io sono un patito di storia recente sopratutto 60/80 :asd)
sorry x l'ot
casper72":2o2jdb6t ha detto:Janpaul":2o2jdb6t ha detto:ma cosa centra il segreto di stato
cmq seguo qualche volta blunotte che é veramente un programma molto illuminante :OK) :OK)
Il segreto di stato è stato usato sia per tutelare situazioni che avrebbero compromesso l'integrità delle istituzioni, sia per celare particolari di indagine che avrebbero pregiudicato la sicurezza di talune persone, sia, infine, per coprire deviazioni dei servizi segreti, delle istituzioni o che altro.
La definizione da Codice è comunque questa:
"Sono coperti dal Segreto di Stato gli atti, i documenti, le notizie e ogni altra cosa la cui diffusione sia idonea a recare danno all’integrità dello Stato democratico, anche in relazione ad accordi internazionali, alla difesa delle Istituzioni poste dalla Costituzione a suo fondamento, al libero esercizio delle funzioni degli organi costituzionali, all’indipendenza dello Stato rispetto agli altri Stati e alle relazioni con essi, alla preparazione e alla difesa militare dello Stato." (art.12 legge 24 ottobre 1977, n. 801)
possiamo dire tranquillamente che la storia, dal 1945 in poi, nella scuola è come se non esistesse....Monikaus":kpwoqzxo ha detto:io a momenti mi ricordo quando ho studiato i popoli del paleolitico...ma sinceramente, anche alle superiori è difficile studiare il 900 anche se è d'obbligo...
giangirm":1o9b4pte ha detto:possiamo dire tranquillamente che la storia, dal 1945 in poi, nella scuola è come se non esistesse....Monikaus":1o9b4pte ha detto:io a momenti mi ricordo quando ho studiato i popoli del paleolitico...ma sinceramente, anche alle superiori è difficile studiare il 900 anche se è d'obbligo...
un vero peccato.
esempio: Gladiosqualettoge":1zgno6r3 ha detto:piu che segreto di stato queste sono stragi di stato che potrebbe anche mirare alla destituione della repubblica...
casper72":3fed72y3 ha detto:Il segreto di stato è stato usato sia per tutelare situazioni che avrebbero compromesso l'integrità delle istituzioni, sia per celare particolari di indagine che avrebbero pregiudicato la sicurezza di talune persone, sia, infine, per coprire deviazioni dei servizi segreti, delle istituzioni o che altro.
giangirm":3ubmwc0d ha detto:esempio: Gladiosqualettoge":3ubmwc0d ha detto:piu che segreto di stato queste sono stragi di stato che potrebbe anche mirare alla destituione della repubblica...
http://www.misteriditalia.com/servizisegreti/
http://www.almanaccodeimisteri.info/gladio2005.htm
Janpaul":33rd1kd4 ha detto:casper72":33rd1kd4 ha detto:Il segreto di stato è stato usato sia per tutelare situazioni che avrebbero compromesso l'integrità delle istituzioni, sia per celare particolari di indagine che avrebbero pregiudicato la sicurezza di talune persone, sia, infine, per coprire deviazioni dei servizi segreti, delle istituzioni o che altro.
praticamente per chiudere il caso li e sperare che la gente dimentichi :KO) :KO) :KO) :KO)
quanto mi fanno schifo
casper72":1d4eoe6j ha detto:@Squaletto: sì, c'è anche questo aspetto. Il terrorismo nero si diceva fosse legato a progetti di golpe (su questo vi invito a leggere il libro "Ferragosto colpo di stato" uscito vent'anni e oltre fa, senza autore, anche se si sospettava potesse trattarsi di Bocca o Pansa), mentre in altri casi la cosiddetta "strategia della tensione" non ha trovato altre motivazioni se non quella di una macelleria gratuita. La cosa migliore sul terrorismo (rosso o nero) in ogni caso l'ha scritta Gianpaolo Pansa: "Una guerra civile ingaggiata da una parte sola"
casper72":77hbn3c0 ha detto:Ti quoto Squalo. Ustica è una storia completamente diversa, slegata dal terrorismo ma legata a segreti ancora più inquietante. Andrea Purgatori, ex inviato del Corriere della Sera, ha scritto un magnifico libro in merito che è poi diventato il film "Il muro di gomma". Se li recuperate sono entrambi molto illuminanti
squalettoge":329996ig ha detto:siamo un po ot e forse sarebbe da cambiare il titolo..
casper72":2jakik0x ha detto:Janpaul":2jakik0x ha detto:ma cosa centra il segreto di stato
Il segreto di stato è stato usato sia per tutelare situazioni che avrebbero compromesso l'integrità delle istituzioni, sia per celare particolari di indagine che avrebbero pregiudicato la sicurezza di talune persone, sia, infine, per coprire deviazioni dei servizi segreti, delle istituzioni o che altro.
La definizione da Codice è comunque questa:
"Sono coperti dal Segreto di Stato gli atti, i documenti, le notizie e ogni altra cosa la cui diffusione sia idonea a recare danno all’integrità dello Stato democratico, anche in relazione ad accordi internazionali, alla difesa delle Istituzioni poste dalla Costituzione a suo fondamento, al libero esercizio delle funzioni degli organi costituzionali, all’indipendenza dello Stato rispetto agli altri Stati e alle relazioni con essi, alla preparazione e alla difesa militare dello Stato." (art.12 legge 24 ottobre 1977, n. 801)