Di ritorno dal tagliando dei 40K.... 469,73 euro... un record???

Appena fatto 1settimana fa...
Stesse cose (tranne il cassettino!)...avevo chiesto il Winter Check, ma mi hanno detto che non era possibile dato che l auto e' ancora in garanzia.
Mi hanno controllato i giunti....e lavato l esterno (12EUR)...
Tot. 269.00 EUR

Yaco 147 T.I.":ye347kjs ha detto:
Allora, sotto giustissima osservazione di Daprix :grazie)

Daprix":ye347kjs ha detto:
- giunto "nascondi valvole" (in francese joint cache-soupape - codice 55197598) che nn so che cosa sia: 1 - 13.68 altro eh?

appurato che i filtri polline sono effettivamente 2.... sono andato a vedere di cosa si trattava... e ho scoperto che al codice 55197598 corrisponde un pezzo che si chiama "guarnizione tenuta" ovverosia il numero 2 in figura

Ehm... ma secondo voi é normale sto concetto che mi devono "operare la piccola a cuore aperto" per un tagliando???? Io nn sono esperto in meccanica, ma sta cosa non l'ho vista in nessuno dei tagliandi dei 40k riportati da altri utenti...

Posso definitivamente chiamarli ladri e prendere provvedimmenti :sadomaso) :mitra) o mi confermate che mi sbaglio?

ah grazie del chiarimento... ma non va cambiato solo in caso di gravi perdite? poi io odio i meccanici ai quali porti la macchina dicendo che ne so di sostituire un pezzo e loro ti cambiano mezza macchina perchè secondo loro i pezzi andavano cambiati... E SE IO LA VOLEVO CON I PEZZI ROTTI? e che cassius... sarebbe da dirgli di rimontare quello vecchio

niente qua l'unica cosa da fare secondo me è imparare ad arrangiarsi... lo sto facendo anche io che l'unica cosa che ho smontato nella mia vita è il computer...

facendo da soli:

bacinella per olio: 1 €
cavalletti e crick: 20 €
imbuto: 0,90 €
mobil 1: 47 €
filtro olio mahle: 10 €
filtro gasolio: 20 €
Liquido radiatore rosso: 15 €

tra un po'mi faccio anche socio chissà che sulla sezione faq full ci sia scritto come smontare i tubi del turbo e i freni...

il tutto iva esclusa... lavorando un pomeriggio magari con un amico appassionato di fai da te e due birrette... altro che 3 euro in rondelle 200 in manodopera, 8 di consumabili e altri tocchi che sarebbero ancora sulla macchina belli e funzionanti... :clap)

Daprix":1zpg3vba ha detto:
Yaco 147 T.I.":1zpg3vba ha detto:
Allora, sotto giustissima osservazione di Daprix :grazie)

Daprix":1zpg3vba ha detto:
- giunto "nascondi valvole" (in francese joint cache-soupape - codice 55197598) che nn so che cosa sia: 1 - 13.68 altro eh?

appurato che i filtri polline sono effettivamente 2.... sono andato a vedere di cosa si trattava... e ho scoperto che al codice 55197598 corrisponde un pezzo che si chiama "guarnizione tenuta" ovverosia il numero 2 in figura

Ehm... ma secondo voi é normale sto concetto che mi devono "operare la piccola a cuore aperto" per un tagliando???? Io nn sono esperto in meccanica, ma sta cosa non l'ho vista in nessuno dei tagliandi dei 40k riportati da altri utenti...

Posso definitivamente chiamarli ladri e prendere provvedimmenti :sadomaso) :mitra) o mi confermate che mi sbaglio?

ah grazie del chiarimento... ma non va cambiato solo in caso di gravi perdite? poi io odio i meccanici ai quali porti la macchina dicendo che ne so di sostituire un pezzo e loro ti cambiano mezza macchina perchè secondo loro i pezzi andavano cambiati... E SE IO LA VOLEVO CON I PEZZI ROTTI? e che cassius... sarebbe da dirgli di rimontare quello vecchio

Quando si smonta il coperchio punterie, la guarnizione DEVE essere sostituita..

§é una guarnizione in gomma molto simile a quella del motore FIRE e rimontando la vecchia dopo 2 giorni torneresti in officina imbestialito xkè perde litri d'olio..

Nn gli state a protestare x l'unica cosa fatta come dio comanda.. :D

Stikhertz":3gidxbyq ha detto:
Quando si smonta il coperchio punterie, la guarnizione DEVE essere sostituita..

§é una guarnizione in gomma molto simile a quella del motore FIRE e rimontando la vecchia dopo 2 giorni torneresti in officina imbestialito xkè perde litri d'olio..

Nn gli state a protestare x l'unica cosa fatta come dio comanda.. :D

ok, ma sei sicuro che era proprio necessario smontare il coperchio punterie?

se consideri che io presso un generico con poco più di 500€ ho fatto olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtri antipollline, distribuzione, pompa acqua, tendicinghia, cuscinetti, cinghia servizi, olio cambio ( e ho messo tutto originale o di marche migliori )...direi che il furto è quello del secolo, da guinness dei primati.

Poi i prezzi di alcune cose da te scritti sono fuori dal mondo, assolutamente nn ci siamo per niente.

al posto tuo penso che mi sarei messo a piangere di fronte al conto :asd)

Daprix":38fi6ext ha detto:
niente qua l'unica cosa da fare secondo me è imparare ad arrangiarsi... lo sto facendo anche io che l'unica cosa che ho smontato nella mia vita è il computer...

facendo da soli:

tra un po'mi faccio anche socio chissà che sulla sezione faq full ci sia scritto come smontare i tubi del turbo e i freni...

il tutto iva esclusa... lavorando un pomeriggio magari con un amico appassionato di fai da te e due birrette... altro che 3 euro in rondelle 200 in manodopera, 8 di consumabili e altri tocchi che sarebbero ancora sulla macchina belli e funzionanti... :clap)

Penso così anch'io, anche se per auto-farmi il tagliando ho usato ponte e attrezzatura dell'officina del padre di un mio amico.
Tempo mezz'ora ho fatto filtro aria, filtro olio e olio.
Usando il Mobil 0W40 (solo lui è costato 80E) e 20E tra filtro aria e olio ho fatto tutto.
Il filtro gasolio lo cambio ogni 2 tagliandi perchè faccio 12.000Km l'anno, idem il filtro clima.
Non ho cambiato nessuna rondella e sicuramente non ho messo additivi o liquidi strani tergicristallo.
Il liquido radiatore me lo sono cambiato da solo pochi giorni prima in occasione della sostituzione valvola termostatica.

Ancora non mi spiego perchè io che sono nessuno ci metto mezz'ora e questi furbacchioni che sono del mestiere si segnano 3 ore.
Stanotte devo fare tagliando e dischi+paste a una 206hdi e forse riusciamo a farci stare tutto nelle 100E...fate voi!

sbenga":1tjkjhze ha detto:
Daprix":1tjkjhze ha detto:

facendo da soli:

Penso così anch'io, anche se per auto-farmi il tagliando ho usato ponte e attrezzatura dell'officina del padre di un mio amico.
Tempo mezz'ora ho fatto filtro aria, filtro olio e olio.
Usando il Mobil 0W40 (solo lui è costato 80E) e 20E tra filtro aria e olio ho fatto tutto.
Il filtro gasolio lo cambio ogni 2 tagliandi perchè faccio 12.000Km l'anno, idem il filtro clima.
Non ho cambiato nessuna rondella e sicuramente non ho messo additivi o liquidi strani tergicristallo.
Il liquido radiatore me lo sono cambiato da solo pochi giorni prima in occasione della sostituzione valvola termostatica.

Ancora non mi spiego perchè io che sono nessuno ci metto mezz'ora e questi furbacchioni che sono del mestiere si segnano 3 ore.
Stanotte devo fare tagliando e dischi+paste a una 206hdi e forse riusciamo a farci stare tutto nelle 100E...fate voi!
anche se fosse MOBIL 1 sbenga l'olio lo paghi caro!!!

giangirm":35lbzrn5 ha detto:
antoboy":35lbzrn5 ha detto:
La manodopera è allucinante
vero, ma se ho ben presente i prezzi sono del Belgio, notoriamente dovrebbe essere + caro che in italia

54 euro l'ora + IVA mentre l'anno scorso era a 51.50 + IVA ma qui é l'unico punto dove mi ha avvertito quando ho preso il puntello.

lukameraweb":286tqtzu ha detto:
anche se fosse MOBIL 1 sbenga l'olio lo paghi caro!!!

16 al litro, è già un miracolo che l'abbia trovato.
Tanto posso cambiarlo anche ogni anno e mezzo, quindi diciamo che non incide particolarmente.