Di cosa può morire un motore?

Tornando ai motori.. un motore lo bruci solo se grippi.. ma grippare è una conseguenza della mancanza d'olio, o lo fondi se manca acqua, o non arriva.. quindi pensandoci bene, se tutto ciò che sta attorno al motore è perfetto teoricamente un motore potrebbe durare quasi in eterno!!
 
squalettoge":3qp6zv9a ha detto:
alfistamarchigiano":3qp6zv9a ha detto:
io al giorno d'oggi ragiono dicendo che una giorno che il motore smetterà di dare segni di vita, io cambierò il motore! ho intenzione di tenere la nasona fino a che non sarà macchina d'epoca!!! :OK)

ti capisco xro forse l'unica 147 di interesse storico potrebbe essere o la gta o al max la 2000 anche se sulla 2a ho perplessita...

vi do ragione a tutti! ma se uno ci tiene???? anche la macchina valesse 500€ uno la potrebbe rimettere a nuovo se volesse! io per ora sono di questa idea! poi la 147 diesel se un giorno non varrà niente non mi importa io la avrò! :OK)
 
Alfiere147ista":240yvvkr ha detto:
Esatto.. dopo i 30 anni un'auto diventa di default d'epoca, con tutte le agevolazioni dalle quali questa categoria di vetture è interessata (poco bollo, assicurazione bassissima). :nod)

le auto non diventano d'epoca dopo 20 anni????? perchè dite 30?????
 
mancio83":20kau191 ha detto:
Alfiere147ista":20kau191 ha detto:
Esatto.. dopo i 30 anni un'auto diventa di default d'epoca, con tutte le agevolazioni dalle quali questa categoria di vetture è interessata (poco bollo, assicurazione bassissima). :nod)

le auto non diventano d'epoca dopo 20 anni????? perchè dite 30?????

..su questo sono sicuro...altrimenti la fiat uno e la regata sarebbero già d'epoca...per non parlare della Y10 :asd)
 
Io quando ho preso la mia bimba nuova 2 mesi fa, ho dato dentro una 145 2.0 Td 90cv del '97, con all'atttivo 217.000 km, io pensavo di rottamarla, il concessionario invece l'ha tenuta da rimettere in sesto e da vendere.

La macchina andava cmqe bene...gli ammo erano finti, la frizione pure perchè se tiravo forte slittava con le marce alte, qualche buco in accellerazione, e il consumo era analogo a quello di una Porsche, ma nonostante ciò, continuva a tenere ottimamente la strada (ed era gommata con misere 185 su cerchio da 14"...non servono necessariamente i cerchi da 18"), rollava meno della 147 (anche con gli ammo finiti, se si guidava in modo fluido e poco nervoso), e il motore tirava ancora davvero forte.

Difatti era il contorno (telaio, scricchiolii, ammo, frizione, carrozzeria) che era economicamente poco conveniente risistemare, se fosse stato per il solo motore, ne aveva ancora un bel po' da dare!

M.
 
ataru007":2n09g7ha ha detto:
Quindi l'usura dei pistoni e dei cilindri è trascurabile?

Direi di si, se tutti i componenti fanno il loro dovere (lubrificazione e raffreddamento)... poi chiaramente dipende anke e soprattutto da come la si guida l'auto!!! se si sta perennemente sul rosso l'usura dei pistoni e dei cilindri diventa rilevante eccome!! :asd)
 
Alfiere147ista":h2enboqz ha detto:
ataru007":h2enboqz ha detto:
Quindi l'usura dei pistoni e dei cilindri è trascurabile?

Direi di si, se tutti i componenti fanno il loro dovere (lubrificazione e raffreddamento)... poi chiaramente dipende anke e soprattutto da come la si guida l'auto!!! se si sta perennemente sul rosso l'usura dei pistoni e dei cilindri diventa rilevante eccome!! :asd)

e dipende moltissimo anche dal tipo di manutenzione fai al motore ;)
 
Onorevole Lux":369pfbi5 ha detto:
Alfiere147ista":369pfbi5 ha detto:
ataru007":369pfbi5 ha detto:
Quindi l'usura dei pistoni e dei cilindri è trascurabile?

Direi di si, se tutti i componenti fanno il loro dovere (lubrificazione e raffreddamento)... poi chiaramente dipende anke e soprattutto da come la si guida l'auto!!! se si sta perennemente sul rosso l'usura dei pistoni e dei cilindri diventa rilevante eccome!! :asd)

e dipende moltissimo anche dal tipo di manutenzione fai al motore ;)

Chiaramente.. cioè la perfetta manutenzione era sottointesa nel mio discorso.. :OK)
Pensa che un mio amico ha una golf III con su 330000 km c.ca
lui la cura maniacalmente, ma il motore viaggia ancora bene.. 1.8 benzina, beve come un ferrari ma viaggia :asd)
 
ataru007":mk4549ce ha detto:
Quindi l'usura dei pistoni e dei cilindri è trascurabile?
Direi di no.. fasce elastiche e raschiaolio si usurano e implicano consumo di olio elevato.. in questo caso è prassi anche una rettifica di cilindri e possibile cambio di pistoni. questo dopo tanti km però.. :) per l'ot sulle storiche: dopo venti anni lo sarebbero, ma per il bollo agevolato ci vuole l'asi..
 
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