di che 147 e' questo volante?era:contatto spiralato richi...

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
io ancora non ho capito come fare a mettere i comandi radio al volante sulla mia 147 resty del sett.2005,in pratica vorrei metterli,ho trovato un volante,pero' non so se devo prendere anche il contatto spiralato oppure no...
ecco delle foto dei connettori che mi escono da dentro il cruscotto,e quello che c'e' dietro il mio stereo originale di serie....
mi fate capire se mettendo solo il volante con il mio contatto spiralato i comandi funzionano oppure no?
grazie amici :grazie) :fluffle)

Uploaded with ImageShack.us

ciao maxx...
allora.. alla radio non c'e' da cablare nulla..(se non sbaglio i comandi vanno in linea can) mentre per lo spiralato.. secondo me e meglio se lo prendi.. altrimenti.. dovresti guardare su elean(manuale tecnico) quale sono i pin che fanno funzionare i comandi... poi dovresti smontare il guscio inferiore.. togliere lo spinotto dello spiralato.. e controllare se i pin sono collegati (se ci sono i fili)...

ti allego la foto del mio spiralato della 159.. non guardare i pin segnati.. perche sono quelli di comando + e - dei comandi del cambio al volante.. pin7 scalata pin 8 marcia superiore... praticamente e un esempio..

Allegati

• 100_1092.JPG
    149 KB · Visualizzazioni: 4,271
scusa dove devo vederre?
mandami il link x favore di sto elearn...
ho comprato da una 147 del 2009,tutti ricambi come nuoivi:
x 130 euro comprese spedizione mi hanno dato:

-volante in pelle 147 2009 con comando radio tastini nuovi(senza airbag pero')
-stereo mp3 originale alfa 147
-contatto spiralato x comandi radio
-tutti i cablaggi dal volante allo stereo dei comandi al volante-radio
-spedizione

la 147 cannibbalizzata e' del 2009 con 60oookm...

trova qualcosa da' aiutami...almeno vado dal elettrauto con qualche pezzo di carta in mano...
:grazie)

ciao max....
hai preso tutto...
per elean non ha il link... ma e un cd... lo devi trovare in rete... emule... ecc..ecc..

edit... ho sbagliato.. ti serve il manuale di autronica 147.. e non elean... lo devi sempre trovare in rete...

viewtopic.php?f=8&t=24220&hilit=comandi+al+volante
Ho montato volante e comandi radio grazie a questa guida.
Ricordo che le ultime 147 serie1 avevano già il contatto spiralato per i comandi al volante anche con volante tradizionale.
Dalle foto credo che la tua macchina sia già predisposta perchè sul connettore verde,che è appunto quello dei comandi,hai giò tutti i cavi collegati.
Io lì avevo solo i due cavi del microfono.
Appena smonti il volante te ne accorgi quale contatto spiralato hai.

Scusate ragazzi io vorrei mettere il volante con i comandi al volante ma non so da dove partire.
il volante lo ho, il contatto siralato pure, sol che non capisco i fili dietro la radio come li porto? io mi pare ho solo lo spinotto blu che dovrebbe essere del box cd se non erro correggetemi se sbaglio, poi quel connettore bianco cosa serve io non lo ho!!! i conettori giallo e verde a che servono???

lisacco 85":3mougmpq ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=8&t=24220&hilit=comandi+al+volante
Ho montato volante e comandi radio grazie a questa guida.
Ricordo che le ultime 147 serie1 avevano già il contatto spiralato per i comandi al volante anche con volante tradizionale.
Dalle foto credo che la tua macchina sia già predisposta perchè sul connettore verde,che è appunto quello dei comandi,hai giò tutti i cavi collegati.
Io lì avevo solo i due cavi del microfono.
Appena smonti il volante te ne accorgi quale contatto spiralato hai.

mon sono autorizzato a leggere questo topic...
come faccio??? :wall)

Devi prendere il contatto spiralato e in più portare il cablaggio fino all'autoradio "connettore verde", i comandi al volante non viaggiano su canbus sono resistivi.
:ciao)

haldrey":2hgy120t ha detto:
Devi prendere il contatto spiralato e in più portare il cablaggio fino all'autoradio "connettore verde", i comandi al volante non viaggiano su canbus sono resistivi.
allora ascoltate...
mi dite una cosa?
nella foto ci sono i fili che escono a me da dietro lo stereo,il connettore verde e' corredato di un bel micchietto di fili,nel caso non fosse predisposto per i comandi radio,quanti fili arrivano al connetore verde?

il mio in foto e' predisposto per i comandi radio al volante?
cioe' metto lo ''sterzo'' con i tastini senza cambiare il contatto spiralato e mi funzionano i comandi radio al volante senza toccare nient'altro???
:grazie) :grazie)

maxxx147":37vbte22 ha detto:
haldrey":37vbte22 ha detto:
allora ascoltate...
mi dite una cosa?
nella foto ci sono i fili che escono a me da dietro lo stereo,il connettore verde e' corredato di un bel micchietto di fili,nel caso non fosse predisposto per i comandi radio,quanti fili arrivano al connetore verde?

il mio in foto e' predisposto per i comandi radio al volante?
cioe' metto lo ''sterzo'' con i tastini senza cambiare il contatto spiralato e mi funzionano i comandi radio al volante senza toccare nient'altro???
:grazie) :grazie)

Dovresti fare una foto del connettore verde nel dettaglio, nella mia che ha i comandi al volante ci sono 6 fili collegati sul connettore di cui tre per i comandi al volante e tre per la predisposizione telefono.

ciao...
errore... ti manca.. un + 12.. secondo lo schema.. ed il tuo connettore.. comunque ripeto.. se ti da il cablaggio.. sei apposto..

Il cavo nero viola c'è quindi è predisposta, 2 cavi li devi passare comunque, se non hai accesso alla faq full ti consiglio di cercare nel forum lo schema preciso da qualche parte c'è di sicuro :OK)

al140":1lj3w4ds ha detto:
Il cavo nero viola c'è quindi è predisposta, 2 cavi li devi passare comunque, se non hai accesso alla faq full ti consiglio di cercare nel forum lo schema preciso da qualche parte c'è di sicuro :OK)

grazie per la risposta al...
predisposta significa che ho il contatto spiralato?
non ho capito...

comunque per la faq l'ho consultata alla fine anche se non e' che ci ho capito un granche' la porto al mio elettrauto e provvede lui... :OK)

Predisposta significa che hai il cavo nero viola al posto giusto, se quello non c'è, bisogna imprecare parecchio di più per montarli. Leggevo del fatto che alcune restayling avessero già il contatto spiralato giusto ma per essere sicuri la sola è smontarlo e vedere se ha il connettore bianco piccolo o quello grande. Non voglio demoralizzarti ma questo come il montaggio bizona è il classico lavoro che 9 volte su 10 elettrauti e meccanici sostengono sia impossibile.

al140":aj1ilvlq ha detto:
Predisposta significa che hai il cavo nero viola al posto giusto, se quello non c'è, bisogna imprecare parecchio di più per montarli. Leggevo del fatto che alcune restayling avessero già il contatto spiralato giusto ma per essere sicuri la sola è smontarlo e vedere se ha il connettore bianco piccolo o quello grande. Non voglio demoralizzarti ma questo come il montaggio bizona è il classico lavoro che 9 volte su 10 elettrauti e meccanici sostengono sia impossibile.

il contatto spiralato per i comandi radio di che colore ha lo spinotto?
bianco o nero?
ho gia' parlato col mio elettrauto non appena ho iun po' di tempo o ha detto che me lo fa :X)