Devo Scegliere. GTA manuale o Selespeed? Help!

forse è vero che in scalata il cambio attende prima di selezzionare il rapporto inferiore ,ma questo capita quando scali da un regime alto per evitare il fuorigiri.Non è così? :)
 
Tommyalfa":1sc5zmx9 ha detto:
ALT! ALT! Cos'è questa????
QUALCHE BOIATA LA FA???
EH NO, COSI' NON VA' MICA TANTO BENE.
Staccare male la frizione e strattonare l'auto???

cuoresportivo83":1sc5zmx9 ha detto:
ma il SS della GTA è cosi tanto meglio del 2.0 ts SS ??

Io ho la 2.0ts SS e devo dire che non è poi cosi veloce nelle cambiate e ogni tanto qualche boiata la fa, tipo staccare male la frizione e far strattonare l'auto sopratutto nelle scalate seconda prima se si riparte senza fermarsi.

Cmq io adoro il cambio al volante, quello che ho sulla mia è a limite nel senso che preferirei ancora il manuale ma se quello della gta è migliore allora vai di Selespeed.

hummm
perchè se tu sulla tua manuale ai 20 allora dalla seconda metti dentro la prima e invece di fermarti con la frizione giù, riaffondi senza fermarti...
che fa?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":1lptqvxz ha detto:
Tommyalfa":1lptqvxz ha detto:
ALT! ALT! Cos'è questa????
QUALCHE BOIATA LA FA???
EH NO, COSI' NON VA' MICA TANTO BENE.
Staccare male la frizione e strattonare l'auto???

cuoresportivo83":1lptqvxz ha detto:
ma il SS della GTA è cosi tanto meglio del 2.0 ts SS ??

Io ho la 2.0ts SS e devo dire che non è poi cosi veloce nelle cambiate e ogni tanto qualche boiata la fa, tipo staccare male la frizione e far strattonare l'auto sopratutto nelle scalate seconda prima se si riparte senza fermarsi.

Cmq io adoro il cambio al volante, quello che ho sulla mia è a limite nel senso che preferirei ancora il manuale ma se quello della gta è migliore allora vai di Selespeed.

hummm
perchè se tu sulla tua manuale ai 20 allora dalla seconda metti dentro la prima e invece di fermarti con la frizione giù, riaffondi senza fermarti...
che fa?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

esattamente questo:

:147)

:asd)
 
io non avrei dubbi cambio manuale :OK) altrimenti per me si perde il gusto di guidare :OK)
 
Xanto.net":3ressvpb ha detto:
Tommyalfa":3ressvpb ha detto:
ALT! ALT! Cos'è questa????
QUALCHE BOIATA LA FA???
EH NO, COSI' NON VA' MICA TANTO BENE.
Staccare male la frizione e strattonare l'auto???

cuoresportivo83":3ressvpb ha detto:
ma il SS della GTA è cosi tanto meglio del 2.0 ts SS ??

Io ho la 2.0ts SS e devo dire che non è poi cosi veloce nelle cambiate e ogni tanto qualche boiata la fa, tipo staccare male la frizione e far strattonare l'auto sopratutto nelle scalate seconda prima se si riparte senza fermarsi.

Cmq io adoro il cambio al volante, quello che ho sulla mia è a limite nel senso che preferirei ancora il manuale ma se quello della gta è migliore allora vai di Selespeed.

hummm
perchè se tu sulla tua manuale ai 20 allora dalla seconda metti dentro la prima e invece di fermarti con la frizione giù, riaffondi senza fermarti...
che fa?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Va be non sono mica un ibecille..

Primo con il manuale non faresti una cosa del genere scali in prima e poi acceleri senza ritoccare la frizione se sei molto lento sfrizioni e riacceleri ma sfrizioni dolcemente mica lasci di colpo la frizione dopo aver fatto salire i giri

Intendevo questo
Se sono in seconda quasi fermo scalo in prima poi se al posto di fermarmi (se ti fermi anche per solo un millisecondo non lo fa) ma se non ti fermi proprio e rallenti solo fino a 5km\h e riacceleri molto dolcemente lei non riattacca la frizione fa salire i giri sui 3\4 mila giri e poi la stacca di botto.
 
cuoresportivo83":1gmo8bk8 ha detto:
Se sono in seconda quasi fermo scalo in prima poi se al posto di fermarmi (se ti fermi anche per solo un millisecondo non lo fa) ma se non ti fermi proprio e sei anche solo a 2km\h e riacceleri molto dolcemente lei non riattacca la frizione fa salire i giri sui 3\4 mila giri e poi la stacca di botto.

E' vero, mi è successo un paio di volte...
Lo fa solo se premi velocemente l'acceleratore però...
In ogni caso credo che basti riallineare la frizione in conce... :OK)
 
Del Selespeed non posso lamentarmi. Per ora mai avuto un problema :)tiè)).
La cambiata diventa più rapida quando vai su di giri, fa la doppietta, e anche la modalità automatica non è una roba da :eek:ld) .
Certo, molte volte mi chiedo come sarebbe guidare la stessa auto con cambio manuale ed è per questo che ti consiglierei di provarle entrambe se riesci.
Il problema maggiore del Selespeed è forse la scarsa esperienza di molti meccanici in materia, che spesso mettono le mani avanti.
In ogni caso non te lo posso di certo sconsigliare :drive)

Saluti
 
cuoresportivo83":1ol5l4ol ha detto:
Va be non sono mica un ibecille..

Primo con il manuale non faresti una cosa del genere scali in prima e poi acceleri senza ritoccare la frizione se sei molto lento sfrizioni e riacceleri ma sfrizioni dolcemente mica lasci di colpo la frizione dopo aver fatto salire i giri

Intendevo questo
Se sono in seconda quasi fermo scalo in prima poi se al posto di fermarmi (se ti fermi anche per solo un millisecondo non lo fa) ma se non ti fermi proprio e rallenti solo fino a 5km\h e riacceleri molto dolcemente lei non riattacca la frizione fa salire i giri sui 3\4 mila giri e poi la stacca di botto.

figurati... non volevo essere sgarbato...
cmq ho capito quello che intendi (nel senso che me lo diceva appunto anche Fede...)
la mia no lo fa,
ma anche perchè la prima non la metto proprio mai se non sono fermo
cioè le frenate e i rallentamenti e le scalate le faccio sempre e cmq fino SOLO alla seconda la gestione della prima da fermi gliela faccio fare a lei quando sente le ruote ferme...
facendo così, mai avuto quel problema....

:OK)
 
Il fascino del selespeed è innegabile ... ,ma quello di buttare dentro una marcia col fido braccino è altrettanto splendido .. !!!


io l'ho scelta manuale !! e non me ne sono pentito !!! e poi meno cose ci sono meno si rompono... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":j7uslkqc ha detto:
cuoresportivo83":j7uslkqc ha detto:
Va be non sono mica un ibecille..

Primo con il manuale non faresti una cosa del genere scali in prima e poi acceleri senza ritoccare la frizione se sei molto lento sfrizioni e riacceleri ma sfrizioni dolcemente mica lasci di colpo la frizione dopo aver fatto salire i giri

Intendevo questo
Se sono in seconda quasi fermo scalo in prima poi se al posto di fermarmi (se ti fermi anche per solo un millisecondo non lo fa) ma se non ti fermi proprio e rallenti solo fino a 5km\h e riacceleri molto dolcemente lei non riattacca la frizione fa salire i giri sui 3\4 mila giri e poi la stacca di botto.

figurati... non volevo essere sgarbato...
cmq ho capito quello che intendi (nel senso che me lo diceva appunto anche Fede...)
la mia no lo fa,
ma anche perchè la prima non la metto proprio mai se non sono fermo
cioè le frenate e i rallentamenti e le scalate le faccio sempre e cmq fino SOLO alla seconda la gestione della prima da fermi gliela faccio fare a lei quando sente le ruote ferme...
facendo così, mai avuto quel problema....

:OK)

Si si ho capito che non vulevi essere sgarbato nessun problema.
Ora anche io faccio cosi per evitare il problema oppure anche se non serve mi fermo per un istante e riparto.

Altro piccolo difetto che mi da un po fastidio è che il tempo di cambiata diventa più veloce sopra i 5000 giri e con farfalla aperta (non so se anche la gta è cosi) e secondo me sono un po tantini. Io avrei preferito che fosse sempre settato su quella velocità di cambiata (tanto cmq anche cosi non è che sia eccezionalmente veloce) oppure che partisse da 4000 girimassimo.
 
cuoresportivo83":pjrnh8wr ha detto:
Si si ho capito che non vulevi essere sgarbato nessun problema.
Ora anche io faccio cosi per evitare il problema oppure anche se non serve mi fermo per un istante e riparto.

Altro piccolo difetto che mi da un po fastidio è che il tempo di cambiata diventa più veloce sopra i 5000 giri e con farfalla aperta (non so se anche la gta è cosi) e secondo me sono un po tantini. Io avrei preferito che fosse sempre settato su quella velocità di cambiata (tanto cmq anche cosi non è che sia eccezionalmente veloce) oppure che partisse da 4000 girimassimo.

Ciao Marco :spin)

Sulla GTA anche sotto i 4-5000 giri se premi molto l'acceleratore cambia più rapidamente.....salendo di giri ed unendo la farfalla molto aperta cambia ancor più veloce......però considera che può esser anche fastidioso perchè da proprio lo strappo e nella guida tranquilla sarebbe considerato un "difetto" perchè diventa diciamo così "invadente".......

io trovo che sulla GTA sia settato molto ma molto bene (non sto facendo uno slurp al Gian :asd) ) morbido nella guida rilassata e mano a mano più secco fino a diventare sportivo se usato in modo sportivo.

Addirittura la cambiata diventa ancora più secca con la benzina 98 ottani (sarebbe da usare sempre e solo quella su GTA) proprio perchè quando riapre bruscamente si aggiunge la prontezza di risposta allo strappo della cambiata! :OK)
 
-Principe-":2o9kd27f ha detto:
cuoresportivo83":2o9kd27f ha detto:
Si si ho capito che non vulevi essere sgarbato nessun problema.
Ora anche io faccio cosi per evitare il problema oppure anche se non serve mi fermo per un istante e riparto.

Altro piccolo difetto che mi da un po fastidio è che il tempo di cambiata diventa più veloce sopra i 5000 giri e con farfalla aperta (non so se anche la gta è cosi) e secondo me sono un po tantini. Io avrei preferito che fosse sempre settato su quella velocità di cambiata (tanto cmq anche cosi non è che sia eccezionalmente veloce) oppure che partisse da 4000 girimassimo.

Ciao Marco :spin)

Sulla GTA anche sotto i 4-5000 giri se premi molto l'acceleratore cambia più rapidamente.....salendo di giri ed unendo la farfalla molto aperta cambia ancor più veloce......però considera che può esser anche fastidioso perchè da proprio lo strappo e nella guida tranquilla sarebbe considerato un "difetto" perchè diventa diciamo così "invadente".......

io trovo che sulla GTA sia settato molto ma molto bene (non sto facendo uno slurp al Gian :asd) ) morbido nella guida rilassata e mano a mano più secco fino a diventare sportivo se usato in modo sportivo.

Addirittura la cambiata diventa ancora più secca con la benzina 98 ottani (sarebbe da usare sempre e solo quella su GTA) proprio perchè quando riapre bruscamente si aggiunge la prontezza di risposta allo strappo della cambiata! :OK)

Posso confermare tutto ciò...

Questo cambio per di più è auto adattivo e si adatta al tuo stile di guida, al posto di avere un manettino per settare il tipo di cambiata (SMG I e SMG II). Questa cosa porta vantaggi nella gestione diretta da parte di ci guida e alterna momenti di guida allegra a guida calma e immersa nel traffico.. :OK)
 
-Principe-":28j1krre ha detto:
Ciao Marco :spin)

Sulla GTA anche sotto i 4-5000 giri se premi molto l'acceleratore cambia più rapidamente.....salendo di giri ed unendo la farfalla molto aperta cambia ancor più veloce......però considera che può esser anche fastidioso perchè da proprio lo strappo e nella guida tranquilla sarebbe considerato un "difetto" perchè diventa diciamo così "invadente".......

io trovo che sulla GTA sia settato molto ma molto bene (non sto facendo uno slurp al Gian :asd) ) morbido nella guida rilassata e mano a mano più secco fino a diventare sportivo se usato in modo sportivo.

Addirittura la cambiata diventa ancora più secca con la benzina 98 ottani (sarebbe da usare sempre e solo quella su GTA) proprio perchè quando riapre bruscamente si aggiunge la prontezza di risposta allo strappo della cambiata! :OK)


Mamma mia che goduria :lingua) :lingua) :lingua)

Nick
 
-Principe-":ruv5apvz ha detto:
cuoresportivo83":ruv5apvz ha detto:
Si si ho capito che non vulevi essere sgarbato nessun problema.
Ora anche io faccio cosi per evitare il problema oppure anche se non serve mi fermo per un istante e riparto.

Altro piccolo difetto che mi da un po fastidio è che il tempo di cambiata diventa più veloce sopra i 5000 giri e con farfalla aperta (non so se anche la gta è cosi) e secondo me sono un po tantini. Io avrei preferito che fosse sempre settato su quella velocità di cambiata (tanto cmq anche cosi non è che sia eccezionalmente veloce) oppure che partisse da 4000 girimassimo.

Ciao Marco :spin)

Sulla GTA anche sotto i 4-5000 giri se premi molto l'acceleratore cambia più rapidamente.....salendo di giri ed unendo la farfalla molto aperta cambia ancor più veloce......però considera che può esser anche fastidioso perchè da proprio lo strappo e nella guida tranquilla sarebbe considerato un "difetto" perchè diventa diciamo così "invadente".......

io trovo che sulla GTA sia settato molto ma molto bene (non sto facendo uno slurp al Gian :asd) ) morbido nella guida rilassata e mano a mano più secco fino a diventare sportivo se usato in modo sportivo.

Addirittura la cambiata diventa ancora più secca con la benzina 98 ottani (sarebbe da usare sempre e solo quella su GTA) proprio perchè quando riapre bruscamente si aggiunge la prontezza di risposta allo strappo della cambiata! :OK)

Ciao grande!
Ho capito cosa intendi per strappo della cambiata :OK) hai pienamente ragione ora che ci penso.
Dicevo quello perchè se provi il cambio della maserati cambiocorsa mettendolo in sport la cambiata diventa un fulmine una cosa che sembra quasi impossibile eppure anche nella guida normale non da fastidio, il motivo penso che cambi talmente velocemente che non fa l'effetto dello "STRAPPO"... ovviamente se lo fai con gas tutto aperto da l'effetto "CALCIO NEL CULO" :asd) quando cambi marcia.. Forse non riesco a spiegarmi bene e comunque ora mi sto spostando in off topic visto che non si puo pretendere che la gta abbia un cambio che costerebbe un terzo dell'auto.

Altra domanda: Il ss gta cambia automaticamente raggiunto il limitatore? e se si, a te non da fastidio?
ogni tanto e meglio tenere magari per qualche secondo il limitatore piuttosto che passare di marcia per poi riscalare subito dopo due marce.

Esempio tra le due lesmo o in ascari

Sono proprio curioso di provare sta gta selespeed visto che tu (pistaiolo e sportivo) la lodi cosi tanto!
Appena riesco vado a scassare i maroni a qualche concessionario. eheheh
 
io fossi in te prenderei il selespeed senza pensarci su 2 volte... è stata una vera sfiga che al momento dell'acquisto e cmq anche sul nuovo modello non fosse disponibile sulla mia nemmeno come optional...solamente che la macchina mi piaceva da impazzire e l'ho presa ugualmente...spero sulla 149... il motivo per cui scegliere il SS? è + sportivo, hai una guida meno affaticata nel traffico...

spero proprio che lo mettano sulla 149 JTD perchè lo voglio assolutamente...

poi si sa gli italiani tanti sono e molti erano conosciuti all'estero come il popolo degli smanettoni... ma per fortuna con le ultime auto sembra che molti di essi abbiano cambiato idea... certo è che con i cambi di qualche tempo fa non gli si poteva dare torto...ma ora la vendita dei robotizzati sta aumentando notevolmente... una cosa è certa... per me la prox auto sarà senz'altro col cambio robotizzato, col manuale stop...
 
cuoresportivo83":3gmb02si ha detto:
Altra domanda: Il ss gta cambia automaticamente raggiunto il limitatore? e se si, a te non da fastidio?
ogni tanto e meglio tenere magari per qualche secondo il limitatore piuttosto che passare di marcia per poi riscalare subito dopo due marce.

Esempio tra le due lesmo o in ascari

Sono proprio curioso di provare sta gta selespeed visto che tu (pistaiolo e sportivo) la lodi cosi tanto!
Appena riesco vado a scassare i maroni a qualche concessionario. eheheh

No, il SS GTA se arrivi a limitatore resta li finchè non arriva Natale e Capodanno se non alzi il piede o se non cambi tu.
Anche sul funzionamento del CITY (automatico per chi non mastica di SS) se intervieni tu suggerendo le marce coi pads dietro al volante lui continua a funzionare in CITY, non te lo esclude come avviene sul 2.0
:OK)

Mi dissero anche che c'era in preparazione un nuovo sw che permetteva di mettere la prima dai pads......devo informarmi presso gli insider perchè poi non è stato ufficializzato :cry:

Ah per le prove ti auguro buona fortuna ma mi sa che è meglio se ti faccio provare la mia appena ci capita di vederci perchè di conce che ne abbiano e che ne mettano a disposizione per le prove mi sa che non ce ne sono....io dovetti organizzare una mattina a Balocco per andarla a provare perchè NESSUNO, nemmeno il conce dove presi la 1.6 e che sapeva che avrei preso la GTA e non volevo solo scroccargli il giro, pur avendone una in vetrina pronta da consegnarmi non me la faceva provare.....io ero un po' timoroso proprio per via del SS che avevo paura fosse una chiavica e così feci l'impossibile per provarla finchè mi chiamarono da Balocco .... ;)
 
-Principe-":3qbucnzb ha detto:
Ah per le prove ti auguro buona fortuna ma mi sa che è meglio se ti faccio provare la mia appena ci capita di vederci perchè di conce che ne abbiano e che ne mettano a disposizione per le prove mi sa che non ce ne sono....io dovetti organizzare una mattina a Balocco per andarla a provare perchè NESSUNO, nemmeno il conce dove presi la 1.6 e che sapeva che avrei preso la GTA e non volevo solo scroccargli il giro, pur avendone una in vetrina pronta da consegnarmi non me la faceva provare.....io ero un po' timoroso proprio per via del SS che avevo paura fosse una chiavica e così feci l'impossibile per provarla finchè mi chiamarono da Balocco .... ;)

Questa storia me la ricordo bene... :asd)
 
Insomma mi pare che di questo selespeed per la GTA me ne parliate proprio bene. Non mi resta che provarlo....

Spero di trovare una 156 GTA Selespeed in qualche concessionario, anche usata....

Ma a quanto pare non se ne trovano.
 
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