Devo Scegliere. GTA manuale o Selespeed? Help!

Tommyalfa

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2005
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Ciao a tutti gli amici alfisti.

Sono uno che usa molto poco la macchina, a volte resta parecchio dentro in garage, ma sono comunque un alfista appassionato e sfegatato.

Vorrei acquistare una GTA 3.2 V6 però ho un dubbio che mi tormenta.

A me piacerebbe molto il cambio SELESPEED :elio) , ma troppe voci ne parlano male e altre ne parlano bene.
Ho sentito di anomalie, rotture e assorbimenti di corrente.

Volevo sapere da qualcuno che magari ne possiede una, qualche commento a riguardo, non vorrei ritrovarmi dopo qualche migliaio di km con il cambio da rifare :mecry) .

Cosa mi dite? Selespeed o il vecchio buon manuale :drive) ?
Grazie a tutti.

[/b]
 
E per quanto riguarda l'affidabilità generale del cambio...

Se lascio la vettura troppo tempo in garage può creare problemi? Non sò assorbimenti che mandano in tilt l'impianto di centraline etc...
 
Tommyalfa":5u6t0f82 ha detto:
E per quanto riguarda l'affidabilità generale del cambio...

Se lascio la vettura troppo tempo in garage può creare problemi? Non sò assorbimenti che mandano in tilt l'impianto di centraline etc...

La meccanica è la stessa della manuale, cambia solo che c'è un robottino che cambia le marce e stacca e attacca la frizione... :asd)

... dimenticavo, sdoppietta pure.. :p
 
Insomma mi dite di andare sul sicuro, anche se tanti meccanici alfa che conosco mi hanno sconsigliato di prendere selespeed, dicendo che hanno un sacco di problemi.

Devo ancora guidarlo, ma prima volevo sentire i pareri di chi già ce l'ha.
Non vorrei rischiare di spendere dei soldi e dopo poco tempo sborsare 1500 Euro per rifare il cambio.
O come ho sentito di un'altra persona che mentre stava decellerando con il selespeed gli si è spenta la radio, tutte le spie avaria accese, la macchina stava per spegnersi.

Purtroppo lo conosco molto bene... del pulsante city cosa mi dite??
E un'altra cosa, in caso di manovre, parcheggi etc... col manuale puoi frizionare ma con solo l'accelleratore non si rischia di fare le manovre un pò troppo in velocità....
Scusate ancora ma vorrei approfondire la questione.

Vi ringrazio e mi scuso se vi faccio perdere tempo.
 
Tommyalfa":3n5gr91w ha detto:
Insomma mi dite di andare sul sicuro, anche se tanti meccanici alfa che conosco mi hanno sconsigliato di prendere selespeed, dicendo che hanno un sacco di problemi.

Devo ancora guidarlo, ma prima volevo sentire i pareri di chi già ce l'ha.
Non vorrei rischiare di spendere dei soldi e dopo poco tempo sborsare 1500 Euro per rifare il cambio.

Per qualche strana ragione che da' un casino di problemi lo dicono tutti, ma poi qui sul forum ce l'abbiamo in parecchi e non mi sembra questa strage di cambi... a dire il vero ci sono più persone con il cambio manuale che si impunta :asd)

O come ho sentito di un'altra persona che mentre stava decellerando con il selespeed gli si è spenta la radio, tutte le spie avaria accese, la macchina stava per spegnersi.

:matto) :fuori)
Se è per questo ho sentito di un tizio con un SL a cui erano partiti i freni perchè si era bruciata una centralina :ka)

del pulsante city cosa mi dite??

Utile se stai telefonando, fumando, pensando a tutt'altro...

L'avrò acceso 3 volte in tutto :asd)

Scherzi a parte, funziona come un cambio automatico, il che personalmente mi infastidisce, comunque è abbastanza intelligente :OK)

E un'altra cosa, in caso di manovre, parcheggi etc... col manuale puoi frizionare ma con solo l'accelleratore non si rischia di fare le manovre un pò troppo in velocità....

No la partenza è molto modulabile e l'attacco della frizione è sempre dolce. Vai tranquillo per le manovre, è stato studiato anche per quello :OK)
 
Tommyalfa":1gmpv4e4 ha detto:
Insomma mi dite di andare sul sicuro, anche se tanti meccanici alfa che conosco mi hanno sconsigliato di prendere selespeed, dicendo che hanno un sacco di problemi.

Devo ancora guidarlo, ma prima volevo sentire i pareri di chi già ce l'ha.
Non vorrei rischiare di spendere dei soldi e dopo poco tempo sborsare 1500 Euro per rifare il cambio.
O come ho sentito di un'altra persona che mentre stava decellerando con il selespeed gli si è spenta la radio, tutte le spie avaria accese, la macchina stava per spegnersi.

Purtroppo lo conosco molto bene... del pulsante city cosa mi dite??
E un'altra cosa, in caso di manovre, parcheggi etc... col manuale puoi frizionare ma con solo l'accelleratore non si rischia di fare le manovre un pò troppo in velocità....
Scusate ancora ma vorrei approfondire la questione.

Vi ringrazio e mi scuso se vi faccio perdere tempo.

Come ti han già detto altri la leggenda del Selepseed delicato sembra una cosa diffusa ma in sostanza chi ce l'ha ne è contento.
Oh sia chiaro, tutto quello che non c'è non può rompersi, quindi il fatto di avere una centralina aggiuntiva, una serie di meccanismi robotizzati con relativo circuito idraulico eccetera è una cosa in più da mettere in conto, ma in ogni caso non è un sistema delicato a priori.

Certo è che molti meccanici non sanno metterci le mani ma questo è un altro discorso..... ;)

Scusa ma di dove sei, che magari un giro con una GTA SS delle tue parti ti scappa pure e ti fai una (bella) idea di come va.... :nod)
 
Io sono dalla prov. di Verona.
Grazie per le info molto preziose.
Adesso devo riuscire a trovare in territorio italiano un km0 oppure un usato garantito.

Penso di prendere la 156 GTA.
Anche se 147 mi attizza molto.
 
Io ho scelto :cool: .....volevo dire sceglierei il Selespeed :OK)

Il mese prossimo cambia la firma... :D

Ciao

Nick

p.s.: confermo che molti meccanici non lo conoscono è ne parlano male :ka)
 
Io non tornerei più indietro :lol: :lol: :lol:
non é poi così delicato come si dice (chi non ce l'ha) :asd) :asd) :asd)
sulla 147 si sposa perfettamente allo stile e alla grinta dell' auto :nod)
figuriamoci sulla gta :OK) :asd)

vai di selespeed :OK)
 
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