devo risolvere qst maledetto gneck gneck....aiutatemi

MJman":3c0ssxz5 ha detto:
Quando li smonterai dalla macchina per renderti conto del grado di usura fai come ti ho detto; prendine uno e serralo in una morsa da banco (quella del meccanico). Muovilo come se facesse il suo lavoro e vedrai che fa un rumore molto simile allo "gnek gnek".
Se molto consumato e ovalizzato la boccola centrale verrà via con una certa facilità.

E' vero si che il rumore non incide sulla funzionalità dei pezzi, ma tedia all'inverosimile l'utilizzatore (tortura cinese?); tuttavia allorquando il grado di usura è consistente il pezzo influisce sugli angoli caratteristici delle ruote.
Quindi quando il rumore supera la "soglia del normale" meglio cambiarli.
Ah, chiederò al meccanico di lasciarmi quei due bastardini e torturarli nelle più svariate maniere.
E' un problema che mi ha sempre tormentato. L'auto è del nov/2006, ma l'ho acquistata di seconda mano nel 2011. Quando feci i giri di prova (2 o 3 giri in giorni diversi) era zittissima. Poi dopo qualche mese, quando faceva freddo, il braccetto destro faceva un po' di chiasso. Tempo qualche semaforo e spariva.
Poi però la cosa, col passare del tempo, è diventata allucinante....il rumore era sempre più forte e difficilmente spariva....poi dopo 3 annetti ha iniziato a fare (lievemente) rumore anche il sinistro. Dal 2015 al 2016, la cosa è peggiorata esponenzialmente. Sia il sx che il dx fanno fracasso a momenti anche quando l'auto è ferma, spenta e parcheggiata :wall)

Uh pebbacco...non ci pensavo....a novembre farà 10 anni! :color)
 
La gomma invecchia. C'è poco da fare. Invecchiando perde le caratteristiche originali e si indurisce e può anche spaccarsi.
Perchè i pneumatici hanno una vita OBBLIGATA di 2 anni indipendentemente da usura e chilometri percorsi?
Il motivo è proprio quello. La gomma tende a modificare la sua struttura nel tempo.

La stessa cosa vale per le boccole dei braccetti. A qualcuno è capitato che appena messi facessero rumore dopo poco? Possibile? Certo che si.
Se i pezzi non sono di recente produzione, ma "vecchi" anche se imbustati può succedere.

Controllare sempre la data di produzione impressa sopra...pezzi con costruzione 2013 o anche antecedenti potrebbero creare qualche scherzo poco simpatico...

Comunque, caratteristiche applicate all'auto o meno, da tutti i test condotti è emerso che il materiale più duraturo e "insensibile" agli agenti atmosferici è proprio la mescola poliuretanica.
 
MJman":kutx3bhq ha detto:
Quanto alla tua macchina, non ti porre troppi interrogativi. Compra particolari TRW, valuta lo stato degli ammortizzatori, butta sotto e convergenza. Fine della storia.
Non vale la pena che ti arrovelli su cose "strane". Alla fine dei conti, montando tutto nuovo prima di portare a zero nuovamente tutto occorrerà del tempo e percorrenza chilomentrica macinata. Con buona probabilità non ci sarà una nuova sostituzione dei pezzi, ma dovrai cambiare l'auto per raggiunta anzianità. Calcoli alla mano tanto è.
Sì, come dicevo ieri ho parlato col mecca. Sa benissimo di questo annoso problema ed è stato anche molto disponibile sul comprare da me i pezzi (lo conosco da anni ormai).
I braccetti superiori TRW, sicuro li prendo.
Mi ha dato un'occhio per gli ammortizzatori ed ha detto che non sono proprio nuovissimi, ma nemmeno tanto scarichi...quindi volendo posso risparmiarmi la spesa (200-250 per 4 ammo, non sono noccioline :p )
Per quanto riguarda i bracci inferiori, lunedì o martedì mi tira giù le ruote e valuta lo stato attuale. A me "spaventa" un po' cambiarli, visto che non hanno alcun (apparente) problema e visto che costano molto di più di quelli sopra. Non vorrei che poi dopo facessero fracasso o creassero problemi ahha. Poi se saranno da fare, li farò e amen.
Per i gommini della stabilizzatrice, molto probabilmente gli chiederò di farli...idem le due biellette che costano una fesseria.
 
Top