devo risolvere qst maledetto gneck gneck....aiutatemi

lele jtdm

Nuovo Alfista
25 Settembre 2008
43
0
6
monterotondo
www.google.it
salve ragazzi ma come lo risolvo qst malefico rumore dell'anteriore???? ho provato ad ingrassare ma nulla di fatto..ho letto su vari argomenti che 8 macchine su 10 hanno qst problema ci sarà qualcuno che ha risolto........nn voglio cambiare barrra e braccetti a 65000km!!!! i gommini nn si possono trovare a parte??? e poi se cambio i pezzi li hanno modificati o poi il problema torna??? io amo qst auto ma ogni mattina poi cn il freddo su ogni buca è uno strazio.......vedi l'auto tt precisa motore una bomba ma sulle buche sembra che si stia aprendo un cancello di un film orrror!!! poi nn è l'unico scricchiolio anche dalla parte posteriore sento come una maracas triiiii triiii bo........aiutatemi grazie :mecry)
 
Non so che messaggi hai letto, ma il gneek se e' molto forte non e' causato dai gommini (silent-block il termine corretto) ma dalle "testine" (uniball il termine corretto)

Cerca con i termini testine (o testina) e/o uniball e dovresti trovare delle discussioni (usa magari anche il mio nick nella ricerca.

Gli uniball purtroppo non si possono sostituire, ma bisogna cambiare i braccetti.
A me in un caso il problema era causato dall'uniball del tirante dello sterzo (MOOOOOLTO difficile e raro).

In alcuni casi ho risolto lubrificando all'interno degli uniball con una siringa (forando la cuffietta di protezione).
 
Io ti posso dire che il primo braccetto sulla mia purtroppo è stato cambiato proprio attorno ai 60.000km e i rumori che provocava erano simili ai tuoi
 
andrea5887":1vd0xq7u ha detto:
Io ti posso dire che il primo braccetto sulla mia purtroppo è stato cambiato proprio attorno ai 60.000km e i rumori che provocava erano simili ai tuoi


Anche io ho cambiato i braccetti a 60k km....secondo me sono loro.
 
bigno72":3a4er0ki ha detto:
Non so che messaggi hai letto, ma il gneek se e' molto forte non e' causato dai gommini (silent-block il termine corretto) ma dalle "testine" (uniball il termine corretto)

Cerca con i termini testine (o testina) e/o uniball e dovresti trovare delle discussioni (usa magari anche il mio nick nella ricerca.

Gli uniball purtroppo non si possono sostituire, ma bisogna cambiare i braccetti.
A me in un caso il problema era causato dall'uniball del tirante dello sterzo (MOOOOOLTO difficile e raro).

In alcuni casi ho risolto lubrificando all'interno degli uniball con una siringa (forando la cuffietta di protezione).

salve, volevo chiedere info sulla durata di questa soluzione. Anche io stamattina ho fatto una punturina di olio sul braccio inferiore destro.
Il rumore era quello tipico di una vecchia branda arruginita, sia ruotando il volante che ad ogni minima sconnessione.

Grazie.
 
ipxcw4.jpg



Non è la versione definitiva, ma già è qualcosa
 
Attreyu":1h9tfwhl ha detto:
salve, volevo chiedere info sulla durata di questa soluzione. Anche io stamattina ho fatto una punturina di olio sul braccio inferiore destro.
Il rumore era quello tipico di una vecchia branda arruginita, sia ruotando il volante che ad ogni minima sconnessione.
Non ho capito se adesso il problema si e' risolto o meno.
Perche' se lo fa ruotando il volante, le testine possibilmente implicate sono 3 (braccio inferiore, braccio superiore, tirante sterzo).
Se si e' risolto hai avuto fortuna a beccare subito quella giusta, e la soluzione durera' fino a quando l'olio non uscira' nuovamente dal buchino fatto con la siringa.
(nel mio caso aveva ripreso a fare rumore dopo 2 o 3 anni, non ricordo bene, ma poteva anche essere colpa di un'altra testina: non avevo indagato oltre e poi l'avevo venduta)

Il grasso durerebbe un po' di piu' (ma sarebbe piu' difficile da infilare con la siringa: bisognerebbe magari scaldarlo un po').
 
bigno72":13610hux ha detto:
Attreyu":13610hux ha detto:
salve, volevo chiedere info sulla durata di questa soluzione. Anche io stamattina ho fatto una punturina di olio sul braccio inferiore destro.
Il rumore era quello tipico di una vecchia branda arruginita, sia ruotando il volante che ad ogni minima sconnessione.
Non ho capito se adesso il problema si e' risolto o meno.
Perche' se lo fa ruotando il volante, le testine possibilmente implicate sono 3 (braccio inferiore, braccio superiore, tirante sterzo).
Se si e' risolto hai avuto fortuna a beccare subito quella giusta, e la soluzione durera' fino a quando l'olio non uscira' nuovamente dal buchino fatto con la siringa.
(nel mio caso aveva ripreso a fare rumore dopo 2 o 3 anni, non ricordo bene, ma poteva anche essere colpa di un'altra testina: non avevo indagato oltre e poi l'avevo venduta)

Il grasso durerebbe un po' di piu' (ma sarebbe piu' difficile da infilare con la siringa: bisognerebbe magari scaldarlo un po').

si si ho risolto, non si sente assolutamente niente, chiedevo perchè se è una soluzione che dura una settimana lo cambio prima che si ripresenta, se invece come mi dici durerà piu a lungo aspetto. Grazie.
 
Perche' cambiarlo prima? Gurda prima se dura, no?
Comunque io avevo usato grasso.

Domandona: Hai sollevato l'auto quando hai fatto l'intervento?
Chiedo, perche' nell'episodio del tirante dello sterzo, che ho indicato all'inizio di questo thread, in Alfa mi sostituirono almeno 3 volte sempre lo stesso braccetto (prima che io individuassi tramite stetoscopio elettronico il rumore nel tirante dello sterzo) perche' lo sostituivano e il rumore spariva per una settimana o 2.
In realta' il rumore spariva ogni volta che si sollevava la macchina, probabilmente perche' la testina incriminata andava con quel movimento estremo a raccogliere un po' di grasso....
 
Per questi scopi ho letto in giro sul web del grasso al teflub (si si, teflub non teflon :) )
Per iniettarlo si potrebbe usare una siringa con "l'uggello" dell'ago molto più grandi delle comuni siringhe usate in ambito medico.

Info pescate su internet
La presenza del politetrafluoroetilene (PTFE) assicura effetti antiusura meccanica e antigrippaggio particolarmente prolungati nel tempo.• Il lubrificante solido PTFE micronizzato si ancora saldamente alle superfici trattate garantendo la lubrificazione anche quando sollecitazioni meccaniche o temperatura eliminano la parte grassa del prodotto.• Stabile a temperature di esercizio comprese tra -20 e +160 °C.• Resistente al dilavamento, anche con acqua fino a 90 C°.• Contiene inibitori della corrosione che impediscono ai metalli di reagire con gli agenti aggressivi.• Adatto per applicazioni di bassa velocità e alti carichi.• Specifico per la lubrificazione a lungo termine di accoppiamenti metallo/metallo, metallo/plastica, plastica/plastica di uso continuo o saltuario, comandi, rinvii, ferramenti di barche, motori marini, macchine agricole e da giardino, veicoli specie se esposti a condense, pioggia e getti di acqua.

Esempio di siringa
 

Allegati

  • siringa-con-l-ago-lungo-18021446.jpg
    siringa-con-l-ago-lungo-18021446.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 5,811
Teflon non e' altro che il nome commerciale del PTFE. Per il resto ok (l'importante e' non infilarlo nel motore, il PTFE, come fanno invece molti produttori di lubirficanti "tuning")
 
bigno72":1nca12gt ha detto:
Perche' cambiarlo prima? Gurda prima se dura, no?
Comunque io avevo usato grasso.

Domandona: Hai sollevato l'auto quando hai fatto l'intervento?
Chiedo, perche' nell'episodio del tirante dello sterzo, che ho indicato all'inizio di questo thread, in Alfa mi sostituirono almeno 3 volte sempre lo stesso braccetto (prima che io individuassi tramite stetoscopio elettronico il rumore nel tirante dello sterzo) perche' lo sostituivano e il rumore spariva per una settimana o 2.
In realta' il rumore spariva ogni volta che si sollevava la macchina, probabilmente perche' la testina incriminata andava con quel movimento estremo a raccogliere un po' di grasso....

Comunque a me il rumore era assordante, del tipo che in abitato si girava la gente a guardare.

L'ho messa sul ponte della revisione, quindi con le ruote a terra su delle pedane girevoli.
Quel ponte verifica anche il buon funzionamento dei braccetti muovendo le ruote in tutte le direzioni.

Il meccanico è stato molto corretto, io avevo chiesto se mi aiutava ad individuare il rumore in modo da cambiare il braccetto, non capivo se era sopra o sotto. Invece lui mi ha proposto di lubrificarlo dopo aver verificato la perfetta efficienza.
 
Attreyu":3ugluy0s ha detto:
bigno72":3ugluy0s ha detto:
Il meccanico è stato molto corretto, io avevo chiesto se mi aiutava ad individuare il rumore in modo da cambiare il braccetto, non capivo se era sopra o sotto. Invece lui mi ha proposto di lubrificarlo dopo aver verificato la perfetta efficienza.
.. ed il rumore venva da..?
 
mi ha detto che ha fatto la puntura dentro la cuffia , o la boccola non ricordo bene il termine utilizzato, del braccio inferiore ed è sparito il rumore.
 
Attreyu":3bgig7q4 ha detto:
mi ha detto che ha fatto la puntura dentro la cuffia , o la boccola non ricordo bene il termine utilizzato, del braccio inferiore ed è sparito il rumore.
Non so se si punturino anche le boccole... ma sono 2 cose ben diverse! (giusto per capire di che rumore stiamo parlando).

Le boccole (silent block) producono rumore per sfregamento gomma/ferro.
Dentro alle cuffie ci sono gli uniball (testine) che producono rumore per sfregamento ferro/ferro.

I due rumori sono molto simili, ma il secondo e' molto piu' forte. Inoltre, se avvicini la testa, senti piu' o meno la zona da dove arriva, se e' un gommino, mentre se e' una testina continui a muovere la testa e ti pare che il rumore arrivi sempre da un'altra parte: sembra che arrivi da qualsiasi pezzo della macchina.
 
appena capito nei paraggi mi faccio dire per bene dove è intervenuto, io stavo dentro la macchina sopra il ponte a girare il volante, quindi non ho visto niente.
 
PBalfa":1zm6holq ha detto:
Per questi scopi ho letto in giro sul web del grasso al teflub (si si, teflub non teflon :) )
Per iniettarlo si potrebbe usare una siringa con "l'uggello" dell'ago molto più grandi delle comuni siringhe usate in ambito medico.

Info pescate su internet
La presenza del politetrafluoroetilene (PTFE) assicura effetti antiusura meccanica e antigrippaggio particolarmente prolungati nel tempo.• Il lubrificante solido PTFE micronizzato si ancora saldamente alle superfici trattate garantendo la lubrificazione anche quando sollecitazioni meccaniche o temperatura eliminano la parte grassa del prodotto.• Stabile a temperature di esercizio comprese tra -20 e +160 °C.• Resistente al dilavamento, anche con acqua fino a 90 C°.• Contiene inibitori della corrosione che impediscono ai metalli di reagire con gli agenti aggressivi.• Adatto per applicazioni di bassa velocità e alti carichi.• Specifico per la lubrificazione a lungo termine di accoppiamenti metallo/metallo, metallo/plastica, plastica/plastica di uso continuo o saltuario, comandi, rinvii, ferramenti di barche, motori marini, macchine agricole e da giardino, veicoli specie se esposti a condense, pioggia e getti di acqua.

Esempio di siringa
teflub?
L'ho trovato sia versione spray che "classica" a tubetto.
Cosa converrebbe prendere?
Quella spray ha il tubicino...andrebbe solo applicato il forellino alla cuffia...e poi "sparato" dentro. Altrimenti col tubetto si usa la siringa.
Alternative? WD-40/svitol/olio motore/???

Io ormai vivo sotto un costante GNEK GNEK. Inizialmente solo col freddo e solo lato passeggero. Da quest'anno si è aggiunto anche a sinistra...ed anche quando non fa così freddo. Sembra arrivare dall'alto...quindi dal braccetto superiore...ma possibile che la punta del braccetto (si chiama uniball?) che è così "piccola" in confronto alle altre due parti (dove ci sono i silent block), faccia tutto sto rumore? La ritengo una parte troppo piccola per fare tutto quel rumore. Io ragiono così: maggiore superficie d'attrito, maggior rumore. Ma sicuramente mi sbaglio.
Quando piove o fa caldo come in questi giorni, non fa rumore.

Allego la foto dello spray...
 

Allegati

  • teflub.jpg
    teflub.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 5,284
Vash-MC":2l1loqjs ha detto:
Io ragiono così: maggiore superficie d'attrito, maggior rumore. Ma sicuramente mi sbaglio.
E sbagli si. La zona di contatto innesca la vibrazione e non ha nessun bisogno di essere grande. E' poi la struttura a cui la vibrazione si trasmette a determinare l'entita' del rumore.
Prendi un diapason ed appoggialo alla cassa della chitarra: la superfice di contatto e' infinitesimale, ma il suono altrimenti inudibile del diapason viene amplificato dalla struttura della chitarra.
Quando piove o fa caldo come in questi giorni, non fa rumore.
Se cambia col tempo sono i silent-block, non gli uniball.
 
Top