Devo rifare il mio 1.6 T.S (MONTATO IL 2.0!)

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
Ciao ragazzi....
Sono qui a scrivervi con parecchio rammarico,e sò che mi capirete bene...oggi ero in autostrada,mi si accende la spia avaria motore,percorro ancora parecchi km andando a buone velocità,arrivato a casa apro il garage e sento un tichettio dal cofano..controllo subito l olio e..ero a praticamente quasi a secco :sic)
Ho fatto il livello giusto,e il tichettio è diminuito ma non sparito..potrebbe essere il bicchierino delle valvole inchiodato,oppure un pistone andato!
Siccome io credo più che sia andato a quel paese il pistone,sono veramente rammaricato che sia andata a finire così...un motore di 192.000 km che ho sempre tenuto maniacalmente,solo in questo mese mi sono "distratto" per via di una delusione d'amore...
va beh detto questo amici,arrivo al dunque..devo rifare il motore,e già che ci sono vorrei fare UN BEL MOTORE!!l'idea era di cambiare il blocco MA,se mi aprono il cofano??...così pensavo,è possibile mettere solo alberi,cilindri e pistoni del 1.8 sul blocco del 1.6 giusto?? cosa dovrei fare??
Sò che ci sono già molte discussioni aperte ma mi servono indicazioni specifiche per procedere e sistemare il bolide!!
 
e trapiantare direttamente un bel 2.0 twin spark?? a me in 9 anni non hanno mai chiesto di aprire il cofano eppure ho un'auto che salta piuttosto all'occhio.
non mi hanno neanche mai chiesto il foglio di omologazione dello scarico che è vistosamente non originale.

se non metti filtri a cono in bella vista o tubazioni di colori strani, se hai uno scarico omologato non troppo rumoroso credo che l'agente medio non ti guardi nel cofano e comunque non riesca a capire se hai un 1.6 o un 2.0.
 
Infatti ho già cambiato idea,faccio il trapianto!!
Oggi ho girato x i demolitori della zona e l unico che ho trovato è un 1,8 della gtv del 98..:
Domanda,va bene sulla 147 o necessità adattamenti??l elettronica cambia o posso usare la mia del 105?
Un ultima cosa...é meglio che aspetto e prendo un 2,0 o anche il 1,8 merita??:)
 
Non so quanto possa chiederti per un motore completo e quanto poi si possa effettivamente arrivare a spendere per la modifica fatta e finita (quindi motore, adattamenti e pistolate varie + manodopera), ma non sarebbe meglio orientarsi direttamente su un 2.0 usato con la "garanzia" che almeno nessuno ti possa fare storie?
E poi... Non sai chi e come ha usato il motore "recuperato".
Sarà affidabile? Mah...
Lo stesso dubbio lo avresti sicuramente anche per l'usato completo, ma ci sarebbe la garanzia del conce se presa da reti commerciali o il "salto nel buoio" se presa da privato.
Però saresti in regola...

Io valuterei seriamente un cambio alla pari vendendo la mia acquistandone una usata se necessito di maggior potenza. Oppure, se il danno non è grave, ripristinerei la mia, magari priofittando per una rivisitazione generale atta ad una migliore ottimizzazione... :)
 
Alfista88":2guea082 ha detto:
Infatti ho già cambiato idea,faccio il trapianto!!
Oggi ho girato x i demolitori della zona e l unico che ho trovato è un 1,8 della gtv del 98..:
Domanda,va bene sulla 147 o necessità adattamenti??l elettronica cambia o posso usare la mia del 105?
Un ultima cosa...é meglio che aspetto e prendo un 2,0 o anche il 1,8 merita??:)

se è del 98 credo abbia l'acceleratore a filo ancora...e quanti km ha quel 1.8? comunque volendo,si potrebbe modificare bene il tuo di 1.6...potresti farlo alleggerire,equilibrare,collettori VIS,farfalla 2.0,scarico completo,testa lavorata...e mantieni il tuo blocco. dovresti stare sui 150cv.
 
Allora vi aggiorno su tutto!!
il Motore ha 97.000 km certificati...il prezzo del motore è di 350 euro e come vi dicevo,è del 98...il demolitore è un conoscente da anni,ha trovato una centralina(che mi regalerebbe) con cablaggio della 156 1,8 però del 2001...allora la mia domanda è,va bene questa centralina??
in secondo luogo dico che,io a questo motore cambierei subito la distribuzione e la pompa acqua,per partire da zero ed essere tranquillo (potrei fare qualche intervento avendo il motore sul banco,per ottenere piu cv??)...il cambio terrei quello del mio 1.6..Ho sentito dire da un ragazzo che il 1.8 così come il 2.0 montano senza dover fare modifiche,correggetemi se sbaglio..in questo caso partirei da una base di 144 cv che nn sono affatto male!!
Mi rimane da sciogliere il dubbio "prendo il 1.8 o cerco un 2.0"??..a voi i pareri amici!
 
Alfista88":1ignh75z ha detto:
Allora vi aggiorno su tutto!!
il Motore ha 97.000 km certificati...il prezzo del motore è di 350 euro e come vi dicevo,è del 98...il demolitore è un conoscente da anni,ha trovato una centralina(che mi regalerebbe) con cablaggio della 156 1,8 però del 2001...allora la mia domanda è,va bene questa centralina??
in secondo luogo dico che,io a questo motore cambierei subito la distribuzione e la pompa acqua,per partire da zero ed essere tranquillo (potrei fare qualche intervento avendo il motore sul banco,per ottenere piu cv??)...il cambio terrei quello del mio 1.6..Ho sentito dire da un ragazzo che il 1.8 così come il 2.0 montano senza dover fare modifiche,correggetemi se sbaglio..in questo caso partirei da una base di 144 cv che nn sono affatto male!!
Mi rimane da sciogliere il dubbio "prendo il 1.8 o cerco un 2.0"??..a voi i pareri amici!

la centralina della 156 del 2001 è buona come fermacarte se non hai controllato l'attuazione della farfalla! :ahsisi)
si i 1.8 e 2.0 ts entrano senza problemi su 147 rimane il problema dell'attuazione farfalla e del software centralina.
quindi hai accantonato l'idea di elaborare il tuo 1.6 vedo...
 
Luchino T.S.":2qrfnqvn ha detto:
Fossi nei tuoi panni valuterei se è possibile montare il 2.0 V6 turbo della GTV e 166... :smokin)

esagerato :asd) a rigor di logica pero' se il basamento è il busso ci entra eccome...ma l'elettronica è tutta diversa.

a me basterebbe un 1.8 volumetrico o il 1.6 turbo a quota 200-220cv :D ma questa è pura fantasia :mecry)
 
gabry3x":3m0seohb ha detto:
Luchino T.S.":3m0seohb ha detto:
Fossi nei tuoi panni valuterei se è possibile montare il 2.0 V6 turbo della GTV e 166... :smokin)

esagerato :asd) a rigor di logica pero' se il basamento è il busso ci entra eccome...ma l'elettronica è tutta diversa.

a me basterebbe un 1.8 volumetrico o il 1.6 turbo a quota 200-220cv :D ma questa è pura fantasia :mecry)
Perchè esagerato? :D è molto più sperimentale la tua idea su cosa montare rispetto che la mia... :)
 
Luchino T.S.":1p44u6vm ha detto:
gabry3x":1p44u6vm ha detto:
Luchino T.S.":1p44u6vm ha detto:
Fossi nei tuoi panni valuterei se è possibile montare il 2.0 V6 turbo della GTV e 166... :smokin)

esagerato :asd) a rigor di logica pero' se il basamento è il busso ci entra eccome...ma l'elettronica è tutta diversa.

a me basterebbe un 1.8 volumetrico o il 1.6 turbo a quota 200-220cv :D ma questa è pura fantasia :mecry)
Perchè esagerato? :D è molto più sperimentale la tua idea su cosa montare rispetto che la mia... :)

esagerato nel senso che l'architettura è tutta diversa e si era parlato di non far notare troppo la modifica :)

del 2.0 V6 turbo me ne hanno parlato un po male...nel senso che m'hanno spiegato che per farlo camminare lo si deve fare biturbo per via delle esigua cilindrata unitaria ed altri parametri limitati su questa versione.
in merito alla 1.6 turbo c'e sempre l'autodelta che lo produce ;) è un po fuori dal comune ma comunque dovrebbe essere "collaudato" :)
 
si vai di 1.8 oppure 2.0 se cerchi la coppia ai bassi regimi.... cmq un motore di "recupero", non basta certo fare solo la distribuzione completa e pompa acqua....andrebbero almeno rettificate le canne e sostituiti i pistoni + le relative fasce, per scongiurare possibili trafilamneti di olio e non dover poi essere già lì a togliere un monoblocco appena montato!

set guarnizioni complete, bicchierini valvole nuove, guidavalvole nuove ecc ecc

diciamo tutti interventi e sostituzione componenti per garantire una buona affidabilità e durata complessiva del tutto :OK)
 
Ciao ragazzi!!
Oggi ho chiamato un altro demolitore ed ho trovato anche un 2,0 di un gtv del 98 a 600 euro..sono veramente indeciso sul dafarsi!!
Ma comunque sia che metto il 1,8 che il 2,0 li posso montare senza modificare nulla?
È di elettronica oltre alla centralina cambia qualcosa?tipo le connessioni della centralina sono uguali?il debimetro?
 
gabry3x":1oktd75m ha detto:
Alfista88":1oktd75m ha detto:
Allora vi aggiorno su tutto!!
il Motore ha 97.000 km certificati...il prezzo del motore è di 350 euro e come vi dicevo,è del 98...il demolitore è un conoscente da anni,ha trovato una centralina(che mi regalerebbe) con cablaggio della 156 1,8 però del 2001...allora la mia domanda è,va bene questa centralina??
in secondo luogo dico che,io a questo motore cambierei subito la distribuzione e la pompa acqua,per partire da zero ed essere tranquillo (potrei fare qualche intervento avendo il motore sul banco,per ottenere piu cv??)...il cambio terrei quello del mio 1.6..Ho sentito dire da un ragazzo che il 1.8 così come il 2.0 montano senza dover fare modifiche,correggetemi se sbaglio..in questo caso partirei da una base di 144 cv che nn sono affatto male!!
Mi rimane da sciogliere il dubbio "prendo il 1.8 o cerco un 2.0"??..a voi i pareri amici!

la centralina della 156 del 2001 è buona come fermacarte se non hai controllato l'attuazione della farfalla! :ahsisi)
si i 1.8 e 2.0 ts entrano senza problemi su 147 rimane il problema dell'attuazione farfalla e del software centralina.
quindi hai accantonato l'idea di elaborare il tuo 1.6 vedo...

Attuazione farfalla? di cosa parli? :)
 
Alfista88":lg1kor9u ha detto:
Ciao ragazzi!!
Oggi ho chiamato un altro demolitore ed ho trovato anche un 2,0 di un gtv del 98 a 600 euro..sono veramente indeciso sul dafarsi!!
Ma comunque sia che metto il 1,8 che il 2,0 li posso montare senza modificare nulla?
È di elettronica oltre alla centralina cambia qualcosa?tipo le connessioni della centralina sono uguali?il debimetro?


cerca dei motori euro3, così la centra recuperi la tua (caricando ovviamente il programma corretto con anticipi ecc ecc), debimetro va bene il tuo, cambi il cablaggio che poi tra 1.8 e 2.0 é il medesimo....monti il tutto e via!

altrimenti dell'euro2 devi cambiare più cose....ad es. l'accelleratore é a filo, il debimetro é diverso ecc ecc
 
Allora ragazzi ho trovato un 2,0 nuovo revisionato già x alfa 147 ed é un euro 2!!
Dovrei prendere un altra centralina + cablaggio visto che la mia è la 105..
Per il resto devo cambiare altre cose elettonicamente?
P.s il 2,0 che montava su 147 è sempre il 155 cv?
 
Alfista88":10o2n6o7 ha detto:
Allora ragazzi ho trovato un 2,0 nuovo revisionato già x alfa 147 ed é un euro 2!!
Dovrei prendere un altra centralina + cablaggio visto che la mia è la 105..
Per il resto devo cambiare altre cose elettonicamente?
P.s il 2,0 che montava su 147 è sempre il 155 cv?

no sulla 147 montavano solo euro3 ed il 2.0 sulla 147 sta a 1550Cv!

centralina + cablaggio motore completo dovresti essere a posto
 
Appurato che il 1,6 e il 2,0 sono identici a livello di elettronica a parte la centralina,procedo con il lavoro!!
Unico cavillo è riuscire a trovare un 2,0 dal 2001 in su..perché io ho trovato quello del gtv ma avendo l accelerazione a filo non riesco a trovare una centralina che vada bene per pilotarlo...
Sapreste darmi il codice di quella centralina per il 2.0 con accelaratore a filo?? :OK)
 
Top